La bioetica al tempo di Francesco
Bioetica cattolica e bioetica laica: le novità che Bergoglio sta introducendo nel mondo cattolico possono portare ad una conciliazione? E' la domanda centrale del saggio di Luca Lo Sapio. Che conclude come i principi di fondo restino inconciliabili ma inseriti in una tregua che potrebbe portare a un mutamento del Dna cattolico. Su aborto, eutanasia e temi etici resta il no, ma non è giustificato dal giusnaturalismo, bensì da una prospettiva sociale. Che però rischia di essere più fragile.
Umbria: legge sull'omofobia, una sconfitta per tutti
Nella Regione Umbria è passata una legge locale che prevede l'introduzione dell'omofobia, pur senza le sanzioni penali previste dalla bozza della legge (nazionale) Scalfarotto. Benché mitigata da ulteriori emendamenti la legge è "una sconfitta per tutti", secondo il consigliere dell'opposizione Sergio De Vincenzi.
L'ultimo dei giapponesi, il Paese del Sol calante
Meno figli, meno reddito e un debito sempre più pesante che ricadrà come un macigno sulle esili spalle della prossima generazione. È il Giappone che qualcuno, dotato forse di troppo humor nero, ha già ribattezzato il Paese del “Sol Calante”. Una nazione da sempre prospera, ancor oggi al terzo posto al mondo per Prodotto interno lordo, che però - al pari di molte realtà occidentali - non vede un futuro di fronte a sé.
L'informazione strabica sulla Siria
Sull'attacco chimico in Siria, si possono prendere come oro colato le notizie che giungono da fonti organiche ai ribelli? Tutte le parti in causa usano l'informazione come se fosse un’arma, quindi è doveroso fare il possibile per non ingannarsi e per non ingannare. Tanto più che siamo alla vigilia del prossimo negoziato a Ginevra sulla Siria.
Assegni familiari, tutte le ombre della riforma
Procede l'iter del Ddl Lepri che riforma gli assegni familiari con novità per partite iva e incapienti. Ma penalizza le famiglie numerose che arriveranno a percepire meno di adesso. Protesta l'Associazione e il senatore Dem garantisce una clausola di salvaguardia, che però sarà vincolata ai decreti attuativi. Ma resta un vizio di fondo: una vera politica di rilancio demografico non può basarsi su bonus e piccole iniezioni: serve una politica di sistema che ancora non si vede.
-L'ULTIMO GIAPPONESE, UN PAESE SENZA FUTURO di Matteo Borghi
"Rendere ragione della speranza che è in noi"
E' dedicata al principio cardine dell'apologetica la catechesi di Papa Francesco pronunciata questa mattina in Vaticano. "La nostra speranza non è un concetto, non è un sentimento, non è un telefonino, non è un mucchio di ricchezze! La nostra speranza è una Persona, è il Signore Gesù".
Addio a Mario Moroni, un grande sindonologo
Venerdì 31 marzo, all’età di 84 anni, è scomparso Mario Moroni, uno dei maggiori studiosi italiani della Sindone. Se ne occupava dal 1978. Studioso e divulgatore brillante era autore, assieme a Francesco Barbesino di Apologia di un falsario. Un’indagine sulla Santa Sindone di Torino in cui smontava la tesi del "falso storico" dimostrando l'unicità del Sacro Lino.
Attacco chimico in Siria, di certo ci sono solo i morti
Un allarme di attacco chimico, il terzo di una settimana in Siria. I morti sono decine, un bilancio provvisorio parla di almeno 58 morti, di cui almeno 11 sono bambini. Stavolta, nel caos siriano, le ripercussioni politiche sono immediate e pesanti: tutti puntano il dito contro Assad. Sul terreno ci sono però meno certezze che nelle cancellerie.
Gender, la gaycrazia siede in Consiglio regionale
Via libera del Consiglio regionale alla legge sul contrasto all’omofobia che introduce l’insegnamento della teoria gender nelle scuole, esautora il primato educativo delle famiglie e istituisce un osservatorio regionale che assurgerà a supremo tribunale dell’inquisizione teso a sanzionare chi non si adegua al gender pensiero.
Crepaldi, Dat: "Una legge inaccettabile"
Il vescovo Crepaldi e l'Osservatorio Van Thuan in campo contro il l'endorsement di certo mondo cattolico sul disegno di legge sulle Dat: "Saranno disposizioni cui il medico non potrà sottrarsi. Incontestabile chi dice che è un testo eutanasico. Fuori luogo invece una diversità di vedute su questo grave argomento all’interno delle associazione cattoliche che introduca i principi dell'autodeterminazione assoluta".
Medjugorie delegato papale nel segno di Wojtyla
C'era attesa per la prima visita ufficiale del delegato di Papa Francesco per seguire la pastorale di Medjugorie. E l'arcivescovo Hoser non ha tradito le attese. Nessun accenno alle apparizioni della Gospa, ma un inequivocabile riferimento a San Giovanni Paolo II a proposito dei frutti di conversione grazie alle confessioni curate dai sacerdoti di tutto il mondo. Dopo la messa il delegato pontificio è salito sul Podbrdo con il bastone del pellegrino.
"Io, separato, ma fedele a mia moglie. Così sperimento l'amore coniugale e non sono un eroe"
Emanuele Scotti spiega la notte sperimentata dopo l'abbandono e il dolore dei figli quando mamma e papà si allontanano. Anche se è così che ha ritrovato il vero vivere e il vero amare in Cristo. "Sebbene il mondo ci inganni con false libertà, il divorzio fa male a tutti. Poggiarsi sulla forza del Sacramento invece supera ogni divisione, indipendentemente dalle scelte dell'altro coniuge".