La disperazione è vinta perché Dio è tra noi
Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 14 dicembre. "Quando tutto sembra finito, quando, di fronte a tante realtà negative, la fede si fa faticosa e viene la tentazione di dire che niente più ha senso, ecco invece la bella notizia portata da quei piedi veloci: Dio sta venendo a realizzare qualcosa di nuovo, a instaurare un regno di pace".
I vescovi divorziano dal popolo cattolico
Mentre le associazioni che hanno animato i Family Day e i genitori impegnati nella scuola esprimono preoccupazione per la nomina della Fedeli a ministro dell'Istruzione, i vertici della CEI - attraverso Avvenire e il Forum delle Famiglie - esprimono pieno appoggio al governo e si mettono a disposizione del neo-ministro.
Trump non scherza su Taiwan
Una conversazione telefonica di 10 minuti ha interrotto una consuetudine che durava da quasi 40 anni, dal 1979 per la precisione: Donald Trump, la settimana scorsa ha ricevuto questa breve telefonata dalla presidente di Taiwan, Tsai Ling-wen. Non è stata una mossa improvvisata, ma preparata da mesi. E sotto c'è una strategia di ampio respiro.
Nasce il Renzi II Ce lo hanno scelto i mercati
Nasce il Renzi II mascherato da governo Gentiloni. Nel segno della stabilità chiesta dai mercati. Che poi consiste in una continuità nel gradimento del grande potere economico-finanziario transnazionale. La carriera del riconfermato Ministro dell'Economia Padoan ce lo dimostra. Ignorato l'imponente voto popolare.
Palmira, la strana dimostrazione di forza dell'Isis
L'Isis occupa nuovamente Palmira. Il suo successo è importante perché dimostra come gli uomini di al-Baghdadi dispongano ancora di ampi mezzi e capacità offensive, ma al tempo stesso ha un elevato valore simbolico perché cancella l’unica grande sconfitta subita finora dall’Isis a opera dei russi.
I generali e il petroliere I nuovi uomini del presidente
Un generale agli Interni e un petroliere agli Esteri. Sono le nuove, clamorose, nomine dell'amministrazione Trump. I conservatori, che speravano in Rudolph Giuliani, restano a bocca asciutta. E il nuovo titolare del dipartimento di Stato non piace ai repubblicani perché amico di Putin.
TRUMP NON SCHERZA SU TAIWAN di S. Magni
Catechismo, il problema è la fede degli adulti
Il problema della crisi del catechismo non sono i bambini, ma gli adulti. Ne è convinto Padre Maurizio Botta che ha pubblicato “Le domande grandi dei bambini”. Perché "le domande dei bambini sono grandissime ma noi le spegniamo”. Come? Innanzitutto “trattandoli come dei trogloditi”.
Aiuto, è sparita la famiglia dal governo fotocopia. E i vescovi divorziano dal popolo cattolico
Nel primo governo post Cirinnà nessuno ha, per ora, la delega alla Famiglia. Stesso discorso per le deleghe alle adozioni internazionali e tossicodipendenze, sulle quali pesano la legge sulle droghe leggere e quella sulle adozioni gay. Eppure il vertice dell'episcopato italiano, invece di fare propria la preoccupazione di famiglie e associazioni cattoliche si inginocchia al nuovo governo, come dimostrano Avvenire e il Forum delle famiglie.
Aiuto, mi è sparita la famiglia dal governo fotocopia
Il ministro Costa, titolare durante il governo Renzi, non ha ancora ricevuto la delega alla Famiglia. Gentiloni potrebbe assegnarla al primo consiglio dei ministri, ma fa riflettere che nel primo governo post Cirinnà nessuno abbia sentito il bisogno di parlare di famiglia. Stesso discorso per le deleghe alle adozioni internazionali e tossicodipendenze, sulle quali pesano la legge sulle droghe leggere e quella sulle adozioni gay.
Il "family day" nel Malawi, per la famiglia e la vita
Col pretesto di liberarsi di "leggi coloniali", il Malawi vuole introdurre l'aborto e legalizzare l'omosessualità. Ma inizia la protesta pubblica organizzata dalla Conferenza Episcopale e dagli evangelici, la prima nel suo genere. In un paese, però, in cui la donna è ancora ostaggio di pratiche tribali violente, che la privano di ogni dignità.
Mamma Rai fa propaganda per le nozze gay
Il governo e il Pd utilizzano il servizio pubblico per fare propaganda sulla legge Cirinnà. Su Rai Tre va in onda Stato Civile - l'amore è uguale per tutti che racconta le storie e le "cerimonie" di chi si unisce civilmente. E a celebrare il simil matrimonio arrivano spesso anche la Cirinnà e il ministro Pinotti.
Discriminano per legge chi non vuole più essere gay
Malta è il primo paese a mettere al bando le terapie cosiddette «riparative» con pene fino al carcere. Ma Le terapie cosiddette «riparative» non curano l'omosessualità, ma le sue cause: il senso di inadeguatezza, i problemi di autostima e relazionali con le persone dello stesso sesso. Vietare quando il resto del mondo può accedervi è una discriminazione.