Aleppo, fine della battaglia Non della guerra
Aleppo è stata riconquistata dalle truppe governative. Gli ultimi civili rimasti nei quartieri ribelli orientali sono fuggiti a Idlib. La tregua e la ritirata sono frutto del negoziato fra Russia e Turchia. Ma ora anche la guerra civile siriana si avvia alla conclusione? Non è affatto detto. Qui cerchiamo di esaminare lo scenario in tutti i suoi aspetti.
Echevarria, elogio del vescovo fedele
La scomparsa di monsignor Javier Echevarria Rodriguez, prelato dell’Opus Dei, spentosi a Roma lunedì, il giorno della festa della Madonna di Guadalupe, all’età di 84 anni. E' stato successore del fondatore San Escrivà. "Impressionava la sua capacità di essere alla portata della gente"
Nessun politico ha imparato nulla dalla realtà
La maggioranza ha ignorato il parare del 60% degli italiani, premiando proprio quelli che hanno maggiormente sostenuto la causa sconfitta. L'opposizione si è invece limitata a chiedere l'impossibile: il voto immediato. E' tempo di tornare a ragionare sulle riforme più urgenti. I cattolici possono e devono dare il loro contributo.
Il dramma dietro i lustrini: ecco come vive un trans
Indagine del National center for transgender equality sul tenore di vita dei transessuali: molestie, tentativi di suicidio, Aids, disagio psicologico hanno percentuali altissime. Ma si cerca di nascondere il problema dando la colpa alla società. Invece il problema è sulla condotta di vita e sull'uomo.
Una chiesa donata dalle donne pentite dell'aborto
Costruire una chiesa per chiedere perdono a Dio con un atto di riparazione pubblico per avere abortito. È quanto hanno deciso di fare in Georgia un gruppo di donne che hanno interrotto una o più gravidanze nell’arco della loro vita e di medici abortisti pentiti. La notizia è stata diffusa dal patriarcato della Georgia
Brasile, l'abortificio usa Francesco come testimonial
L'esortazione Misericordia et Misera viene manipolata per invogliare le donne ad abortire usando la figura del Pontefice come testimonial. Succede in Brasile dove un abortificio del Planned Parenthood ha lanciato una campagna sul "perdono papale". Corredata da un articolo dell'Huffington Post Brazil falso. Il solito meccanismo di strumentalizzazione mediatica, su cui però è bene che le autorità pontificie riflettano, per accompagnare con precisazioni e chiarimenti quelle che in pasto all'opinione pubblica potrebbero diventare manipolazioni.
-DAL PERDONO NASCE LA CHIESA. DI MATTONI di Francesco Leone Grotti
Mattarella ci ricorderemo anche di te
Se gli uomini di Renzi non hanno capito di essere stati bocciati e continuano a riproporsi, se sono state promosse la Boschi e la Fedeli (uno schiaffo al Family Day) lo si deve soprattutto al presidente. A Sergio Mattarella. E' il presidente che ha nominato il governo senza tener conto dell'umore popolare espresso nel referendum.
Trump attacca l'F35. Ora piace ai pacifisti
Chi l’avrebbe mai detto che Donald Trump avrebbe trovato estimatori nella sinistra pacifista italiana? Il suo tweet contro i costi esagerati del programma F-35 ha subito riscosso consensi nella sinistra del Partito Democratico. Che ora cita Trump per tagliare il programma in Italia.
Un uovo europeo, l'ultimo schiaffo alla povertà
Per fortuna che c'è la crisi. A Bruxelles è stato costruito un edificio che ospiterà il Consiglio Europeo, il mini direttorio dei 30 capi di stato Ue. Costo 321 milioni di euro, ma a preventivo doveva costare 215. L'utilità? Verrà usato cinque o sei volte all'anno. Ecco uno spreco assurdo su cui nessuno indagherà e che è uno schiaffo alla povertà.
I vescovi canadesi e la pastorale dell'eutanasia
L’Assemblea episcopale del Canada Atlantico ha pubblicato “Una riflessione pastorale sull’assistenza medica nel morire”. Utilizzando come grimaldello un'interepretazione personale di Amoria Laetitia si elencano i sacramenti da impartire stravolgendo il Catechismo: Confessione, Comunione e Unzione degli infermi. Ma è un bluff perché il Magistero condanna tutti gli atti eutanasici. E nessun atto di accompagnamento all'eutanasia potrà essere giustificato.
C'è aria di Ario nella Chiesa
Il recente documento di 23 personalità internazionali in appoggio ai "Dubia" dei 4 cardinali richiama giustamente alla memoria l'eresia ariana, che presente notevoli somiglianze con l'attuale modernismo. Allora solo 4 vescovi mantennero l'ortodossia...
Famiglia, due strade per la prossima legislatura
Al di là delle sacrosante proteste sul governo attuale, chi rappresenterà il popolo dei Family Day nella prossima legislatura? Il dibattito è aperto, ma ecco due possibilità: candidature vere nelle liste dei partiti disponibili ad attuare impegni pro-family e - sul lungo periodo - la formazione di un cartello elettorale tra le associazioni che accettino di contribuirvi.