Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


Caro D'Agostino, sulle Dat non mi rappresenti
L'ATTACCO

Caro D'Agostino, sulle Dat non mi rappresenti

«Quale membro del Consiglio centrale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani mi dissocio dalle considerazioni del presidente». Così afferma il presidente dell'Unione Giuristi Cattolici di Pavia in risposta allo sconcertante commento del professor Francesco D'Agostino che dalle colonne di Avvenire difende la legge sulle Dat.


Parola d'ordine: fare finta che non sia eutanasia
L'AVVENIRE

Parola d'ordine: fare finta che non sia eutanasia

Sulla proposta in discussione in Parlamento per le Dichiarazioni anticipate di trattamento (Dat), deciso sostegno del quotidiano della Conferenza episcopale affidato alla penna del professor D'Agostino. Immediata reazione all'interno dell'Unione Giuristi Cattolici contro le tesi del proprio presidente, con una lettera aperta che qui pubblichiamo. E 250 giuristi firmano un appello contro la legge in discussione: i vertici Cei sono soli.


La falsa
lezionicina Onu 
sull'aborto
IL REPORT SULL'ITALIA

La falsa lezionicina Onu sull'aborto

Il comitato diritti umani dell'Onu ci tira le orecchie persino sul trattamento che riserviamo in carcere ai mafiosi, ma è sul gender e sull'aborto che sconfina nel ridicolo. Come quando dice che l'aborto clandestino aumenta per colpa dei medici obiettori. Ma i dati del ministero dicono l'esatto contrario: nelle cliniche dove c'è la più alta concentrazione di obiettori, c'è anche il più rapido accesso alla pratica. Non manca la lezionicina sull'Italia cattolica che non accetta l'aborto come diritto umano. Una reprimenda dal vago sapore cinese...


Scandalo in Belgio, vescovi contro il prof cattolico
ABORTO

Scandalo in Belgio, vescovi contro il prof cattolico

Belgio. Ha uno sviluppo (spiacevole) la vicenda del docente dell'ateneo cattolico di Lovanio a rischio licenziamento per aver definito l'aborto un omicidio. Si aspettava una presa di posizione della Conferenza episcopale belga. Che è arrivata. Ma per prendere le distanze dalla marcia per la vita ("iniziativa privata"), scaricare il prof e dire che "le sue sono parole forti". Confondendo infine il misericordismo con la misericordia. Eppure lo stesso Papa Francesco aveva definito l'aborto un crimine orrendo. 

 

-LA FALSA LEZIONCINA ONU SULL'ABORTO di Tommaso Scandroglio


Epidemia di epatite A, vaccino gratis per i vizi gay
IL CASO

Epidemia di epatite A, vaccino gratis per i vizi gay

L’Istituto Superiore di Sanità ha documentato un aumento esponenziale di epatite A cinque volte superiore alla media per soggetti maschi e omosessuali. Tutto ha origine con il gay pride di Amsterdam. Così ha raccomandato la vaccinazione gratuita, che già avviene in Lombardia. Una conferma dell'alto rischio infettivo della pratica omoerotica. Ma anche un provvedimento discutibile dato che il vizio gay viene pagato con i soldi dei contribuenti. 


EllaOne, boom di vendite e aborti invisibili
I dati e la verità

EllaOne, boom di vendite e aborti invisibili

Vita e bioetica 28_03_2017

Il consumo di pillole post coitali è schizzato da 14mila nel 2014 a 200mila nel 2016. E il Pd rilancia il vecchio slogan radicale: più pillola, meno aborti. Me è una fake news. Perché come dimostra il caso della Francia gli aborti sono aumentati; inoltre perchè il meccanismo endometriale di EllaOne induce un numero non quantificabile di aborti invisibili. 


«Noi farmacisti, prigionieri della cultura della morte. Senza obiezione costretti a cambiare lavoro»
LE STORIE

«Noi farmacisti, prigionieri della cultura della morte. Senza obiezione costretti a cambiare lavoro»

C'è chi è costretto a cambiare lavoro, chi vive nel terrore di essere denunciato e chi prima di essere assolto deve subire una gogna mediatica infamante: sono i farmacisti cattolici che rivendicano il diritto all'obiezione di coscienza nella vendita dei farmaci abortivi, che poi farmaci non sono. A Modena, dove il vescovo e la Giovanni XXIII hanno chiamato a raccolta il popolo per la IV fiaccolata per la vita nascente hanno dato loro voce. E hanno scoperto che la proposta di legge in Parlamento è ancora ferma.


A Lovanio l'Università cattolica difende il diritto all'aborto
IL CASO

A Lovanio l'Università cattolica difende il diritto all'aborto

Sospeso dall'insegnamento e a rischio licenziamento il docente colpevole di aver spiegato ai propri studenti che l'aborto è un assassinio. Ma sulla vicenda, raccapricciante, pesano anche molti silenzi di chi dovrebbe intervenire con decisione. I vescovi belgi anzitutto, ma anche la Santa Sede: Congregazione per l'Educazione cattolica, dicastero per la vita, Accademia per la Vita. Per ora tutto tace.


Le menzogne della stampa sulla legge texana
ABORTO

Le menzogne della stampa sulla legge texana

Il Texas apoprova una legge importante per il contrasto all'aborto, ma per Repubblica & co renderà impuniti medici che nasconderanno alle madri le eventuali malformazioni. Niente di più falso. Ecco perché. 

-«NOI, UNA STELLA SOLITARIA» di Greg Abbott*


Texas, stella solitaria contro la barbarie dell'aborto
IL DISCORSO DEL GOVERNATORE

Texas, stella solitaria contro la barbarie dell'aborto

Vita e bioetica 26_03_2017

Il discorso del Governatore Abbot: «Ma affinché tutti i nostri figli possano avere una possibilità nella vita, tutti i nostri figli debbono anzitutto avere una possibilità di vita. È per questo che accoglierò con favore ogni proposta di legge tesa a proteggere i bambini non ancora nati e a promuovere la cultura della vita in Texas».


L'infermiera modello, vittima della paura di ebola
CONTINENTE NERO

L'infermiera modello, vittima della paura di ebola

Ebola ha ucciso di nuovo, a poco più di un anno dalla conclusione della sua peggiore epidemia: 11.315 i morti accertati. Ora ha fatto un'altra vittima, Salome Karwah, l'infermiera scelta da Time per la sua copertina, esempio di lotta all'ebola. Ora nessuno l'ha voluta curare per paura della malattia (di cui non era affetta).


Toh, ci sono femministe contro l'utero in affitto
IL CONVEGNO

Toh, ci sono femministe contro l'utero in affitto

Il convegno di "Se non ora quando" alla Camera dei Deputati, ma senza il patrocinio della Boldrini è un elemento interessante nel dibattito del fronte contrario all'utero in affitto, ma le motivazioni delle femminsite sono troppo orientate al concetto di autodeterminazione.