Appena finirà il lockdown arriverà la nuova migrazione
"Prevediamo che appena le misure restrittive anti Covid saranno allentate e si potrà, quindi, circolare più facilmente, una massa importante di migranti irregolari si rimetterà in viaggio per raggiungere l'Europa", avverte Fabrice Leggeri, direttore di Frontex, agenzia Ue delle frontiere. L'Italia è in prima linea ed è l'unica che accoglie tutti. L'Ue si aspetta da Draghi maggior rigore.
Non sottovalutare "Io apro" (soprattutto la politica)
Sarebbe un grave errore sottovalutare l’entità del disagio sociale che sta emergendo con i movimenti "Io apro". Ad essere disperati sono milioni di italiani e questo segna un sentimento di protesta che si può canalizzare politicamente. La storia insegna che è da movimenti di protesta passeggeri che nascono esperienze politiche.
Le interviste "in ginocchio" di Fazio e Annunziata
Se l'ntervistatore si tiene alla larga da domande scomode e si mostra docile ai desiderata dell’intervistato, il servizio giornalistico assume i toni della propaganda. L'ultima gallery della serie interviste in ginocchio è andata in onda da Fazio (col ministro Speranza) e dall'Annunziata (con Zingaretti).
Arcuri indagato. È ora di fare chiarezza sul disastro
Secondo fonti del quotidiano La Verità, l'ex supercommissario per la lotta al Covid Domenico Arcuri sarebbe iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Roma per peculato nell’affare delle mascherine. Ranieri Guerra (Oms) è indagato dalla procura di Bergamo per il piano pandemico mai aggiornato. È l'ora di sapere come è stata gestita la pandemia.
Draghi e il "dittatore" turco. Le parole hanno un peso
Se il premier Mario Draghi definisce "dittatore" il presidente turco Erdogan, ha un piano in mente? Vuole ribaltare la politica italiana nei confronti della Turchia, alleata nella NATO e finora considerata un partner strategico in Libia, assieme al Qatar? Siamo pronti a subire l'inevitabile, pesante, rappresaglia? Perché le parole hanno un peso.
Immigrazione illegale in calo nell'Ue. Tranne che in Italia
L'immigrazione illegale attraverso le rotte mediterranee e i Balcani è in calo in tutta l'Ue. Con un'unica eccezione: l'Italia. La rotta del Mediterraneo centrale, verso il Sud Italia, è in crescita. Gli sbarchi illegali sono il triplo rispetto allo stesso periodo del 2020 e 15 volte di più rispetto ai primi tre mesi del 2019. La causa è solo politica.
Il centrodestra di governo si scopre "chiusurista"
Salvini, Gelmini, Carfagna, Tajani: fino a due mesi fa demolivano le strategie del governo sulla gestione della pandemia. Oggi si accodano con una linea chiusurista. Dimenticano che prima o poi la pandemia finirà e si dovrà andare a votare e in quel momento dovranno giustificare la sua disastrosa gestione sanitaria, sociale e economica.
Italia ancora chiusa, ora cominciano le proteste
La decisione del governo di tenere chiusa l’Italia almeno fino al 30 aprile sta provocando la reazione delle tante categorie di lavoratori che stanno pagando carissimo questo lockdown senza fine e senza senso. I ristoratori danno l'ultimatum: senza certezze, il 26 aprile riapriremo.
Futuro dell'Europa, sia una minaccia che un'occasione
Inizierà il prossimo 9 maggio la Conferenza sul Futuro dell'Europa. È sia una minaccia che un'opportunità per i cristiani. Perché c'è ampio spazio di dibattito per associazioni e cittadini. Ma il Parlamento ha nominato quale suo rappresentante il laicista Guy Verhofstadt e la presidente Ursula von der Leyen ha esordito con un articolo ecologista.
Orban esce dal Ppe. È il momento di fare chiarezza
Il partito ungherese Fidesz esce dal Gruppo del Partito Popolare Europeo. Già da due anni il Ppe votava contro l'Ungheria, assieme a Socialisti e Liberali. Il Ppe sta tradendo sistematicamente i suoi valori cristiani. Ora l'uscita di Orban rende le cose più chiare e può essere preludio della nascita di un nuovo gruppo più coerente.
Processo a Salvini, rischia 15 anni per un atto di governo
Un altro processo a un personaggio di primo piano della scena politica. Matteo Salvini, leader del partito in testa a tutti i sondaggi, è stato rinviato a giudizio dalla procura di Palermo. L'accusa è di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio. Salvini rischia 15 anni di carcere per aver ritardato lo sbarco di 147 immigrati dalla Open Arms nel 2019.