Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Madonna di Fatima a cura di Ermes Dovico

Politica


Casaleggio, profeta dell'instabilità
INTERESSI INTERNAZIONALI

Casaleggio, profeta dell'instabilità

Il guru dei grillini ha profetizzato un autunno caldo sul piano economico e sociale. Ma perché profetizzare sventura? Forse ci sono interessi internazionali che puntano alla debolezza degli stati per condurre operazioni di "colonizzazione".


Bonino,
un disastro
alla Farnesina
POLITICA

Bonino, un disastro alla Farnesina

Politica 23_07_2013

Dal caso kazako alla vicenda dei marò, dall'incidente con il presidente della Bolivia all'assenza sulla rivolta in Egitto. Con lei la politica estera italiana ha toccato il suo punto più basso, ma in compenso la Bonino ha tempo di parlare di aborto.


Responsabilità
oggettiva:
non vale per tutti
POLITICA

Responsabilità oggettiva: non vale per tutti

Mentre il caso Alfano per la vicenda dei kazaki ricompatta il Pdl, il Pd si è spaccato. Gli stessi direttori e opinionisti che vorrebbero escludere dal codice penale la responsabilità oggettiva per se stessi, la invocano per i ministri.


Riforma della diffamazione, sarà la volta buona?
GIORNALISMO

Riforma della diffamazione, sarà la volta buona?

Partono oggi alla Camerale le audizioni per la riforma della legge relativa alla diffamazione a mezzo stampa. Base per la discussione è la proposta di legge di Enrico Costa, Pdl, che esclude la pena detentiva per il giornalista.


Caso Ablyazov:
la solita Italia
delle genuflessioni
KAZAKHSTAN

Caso Ablyazov: la solita Italia delle genuflessioni

Politica 17_07_2013

La vicenda della moglie e figlia del dissidente kazako Ablyazov rimpatriate a forza in barba a qualsiasi convenzione internazionale ha aspetti paradossali. Ma purtroppo conferma la tendenza tipica dei governi italiani a cedere a qualsiasi pressione esterna. Anche contro i propri interessi.


La macchina
del fango
GIORNALISMO

La macchina del fango

Considerando il vuoto politico e l'agonia dei partiti, i giornali sono ormai diventati i principali attori politici. Tradendo però la propria vocazione professionale. Spesso i giornalisti che si occupano di politica e di giustizia lo fanno come militanti di partito, stravolgendo i corretti canoni di acquisizione delle notizie.


Burocrazia ammutinata
e Lega suicida
POLITICA

Burocrazia ammutinata e Lega suicida

È chiaro che settori della burocrazia lavorano contro i politici delle larghe intese. E la Lega, che potrebbe essere l'unica opposizione presentabile e può vantare il primo sindaco italiano di colore, è in balia delle sparate dei suoi esponenti.


Boldrini: ubiqua o assenteista?
PRESIDENTE DELLA CAMERA

Boldrini: ubiqua o assenteista?

Laura Boldrini non è molto presente in aula, impegnata a seguire eventi sociali. Ma solo quelli di una certa parte, infatti non ha ritenuto opportuno presenziare ai funerali di Maria Grazia Mattei, madre di due ragazzi bruciati da Potere Operaio.


Eliminate le province, non i costi della politica
GOVERNO

Eliminate le province, non i costi della politica

Politica 07_07_2013

Le province, che il disegno di legge costituzionale approvato dal Consiglio dei ministri abolisce, rappresentano solo l'1,26% della spesa pubblica totale. Molto di più deve essere fatto per diminuire il peso della politica.


Il finto dibattito
parlamentare
sui caccia F-35
DIFESA

Il finto dibattito parlamentare sui caccia F-35

Politica 27_06_2013

Approvata alla Camera una mozione assolutamente inutile, dopo un dibattito in cui non si sono affrontati i veri nodi: per la Difesa abbiamo bisogno di cacciabombardieri, ma gli F35 non sono la migliore scelta, né economica né strategica. E l'alternativa ce l'abbiamo in casa - i Typhoon - ma nessuno lo dice.


Una condanna giuridicamente scandalosa
INTERVISTA

Una condanna giuridicamente scandalosa

Il penalista Mauro Ronco: «A Berlusconi è stato contestato lo stile di vita più che dei fatti illeciti. E non ci sono elementi che giustifichino la condanna per concussione e prostituzione minorile. Addirittura si arriva a punire le intenzioni».


Se ne va la Idem, esempio di malcostume
POLITICA

Se ne va la Idem, esempio di malcostume

Evasione fiscale e massima disinvoltura per i contributi previdenziali: alla fine la Idem ha dovuto lasciare il governo. Ma la stampa le ha risparmiato il linciaggio mediatico riservato invece all'ex ministro Scajola, oltreutto risultato poi innocente.