Cancellieri, Vendola... Intercettazioni politiche
Intercettazioni telefoniche stanno mettendo in crisi il ministro Cancellieri e Vendola, governatore della Puglia. La pubblicazione di telefonate origliate sta diventando un metodo sicuro per fare selezione politica. Urgono regole.
Tanto tuonò che piovve: il Pdl si è spaccato
È rinata Forza Italia, ma un pezzo del Pdl non ha accettato la trasformazione e ha costituito un gruppo separato. Stiamo parlando delle "colombe" pro-governative: Alfano, Lupi, Formigoni, Cicchitto, Matteoli.
I falchi si rassegnino, il governo resisterà
Grandi manovre dentro i due grandi partiti, Pd e Pdl, entrambi a rischio di scissione. I falchi delle due parti vorrebbero andare al voto al più presto. Ma il governo è destinato a durare almeno fino al 2015, dopo il semestre europeo.
Partiti sull'orlo di una crisi di nervi
E se Grillo avesse ragione? La sua profezia sull'autocombustione dei partiti rischia di avverarsi, con Pd e Pdl entrambi lacerati da liti intestine. Ma la caduta del sistema non farebbe bene all'economia italiana e spianerebbe la strada ai populisti.
Amanda Knox, se è innocente resti in America
Amanda Knox dovrebbe ritornare in Italia? Se sa, in sua coscienza, di essere innocente, non ne vale affatto la pena. Rischierebbe di essere condannata ingiustamente e di divenire complice di un errore giudiziario.
Cancellieri indebolita, larghe intese a rischio
Annamaria Cancellieri non si dimette, ma il polverone sollevato dalla sua telefonata con la compagna di Ligresti l'ha indebolita. Affrontare il problema della giustizia e l'emergenza carceri ora è più difficile.
Vendola e l'Ilva. Nulla da dichiarare?
Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, è indagato dalla Procura di Taranto nell’ambito dell’indagine sul disastro ambientale provocato dall'Ilva. Alcune sue email intercettate sono molto compromettenti.
Voto palese, sparare a Berlusconi per colpire Letta
Il Senato dovrà votare per la decadenza di Berlusconi con voto palese. Si nega ai senatori la libertà di coscienza. E si induce Berlusconi a contrattaccare, minando Letta.
Vattimo: pensiero debole, praticamente nullo
A Radio 24 il filosofo-eurodeputato si lascia andare a espressioni anti-israeliane pesanti, tipiche di chi vorrebbe cancellare lo stato ebraico dalle carte geografiche. In fondo è il crescendo di argomenti sostenuti da anni.
La prossima implosione del Pdl
L'azzeramento delle cariche nel Pdl e il definitivo annuncio della rinascita di Forza Italia, delegittimano i ministri del centro-destra. In questo scenario è molto probabile l'implosione del centro-destra.
Manovre al centro. Ma la vecchia Dc non può rinascere
Un'amara fotografia dello scenario politico italiano: il centro è andato in frantumi, la destra stenta a ricompattarsi, a sinistra le acque sono agitatissime. In questo scenario, il progetto per un nuovo polo moderato ha poche probabilità di successo.
Tragedia Lea Garofalo e farsa dell'Antimafia
Proprio mentre si celebrano, a Milano, i funerali di Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia e vittima della Mafia, in Parlamento si consuma una grottesca battaglia per decidere chi presiederà la Commissione Antimafia.