Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Politica


Arriva lo "sciopero intelligente". Macché, è solo furbetto
SINDACATO

Arriva lo "sciopero intelligente". Macché, è solo furbetto

Politica 25_09_2014

La campagna si chiama “Sciopero Intelligente”, è targata Fit-Cisl e si propone l`obiettivo di raccogliere 500.000 firme per proporre una legge di iniziativa popolare. Che non ha altro scopo se non quello di rifare il look a un sindacato, quello dei lavoratori di autobus, metro e tram, che ha perso la fiducia dei cittadini.


La crisi della Rai fra tagli, sprechi e riforme promesse
INFORMAZIONE DI STATO

La crisi della Rai fra tagli, sprechi e riforme promesse

La Tv di Stato è in subbuglio. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'assunzione di Giannini per condurre Ballarò (900mila euro), saltando a pie' pari i 1500 giornalisti Rai e in un periodo di tagli. In questo scenario di guerra, il direttore generale Luigi Gubitosi deve fare le riforme. In meno di un anno.


I nemici dell'Articolo 18? Chiedete ai licenziati dalla Cgil
SINDACATO A DUE FACCE

I nemici dell'Articolo 18? Chiedete ai licenziati dalla Cgil

Politica 23_09_2014

I sindacati minacciano scioperi e proteste se il governo procederà all'abolizione dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori. Ma se c'è un posto dove tale articolo non è mai stato applicato, questo è proprio il sindacato. Che è libero di licenziare come e quando vuole i suoi dipendenti. Chiedetelo ai licenziati della Cgil. 


La cattolica Boschi benedice matrimoni e adozioni gay
SU FAMIGLIA CRISTIANA

La cattolica Boschi benedice matrimoni e adozioni gay

"Cattolica da parrocchia", "Papa girl", ma convinta che aborto, matrimonio omosessuale e all'adozione da parte dei gay siano diritti legittimi. Lo dice la ministra Maria Elena Boschi, ministrio delle Riforme in una lunga intervista a Famiglia Cristiana, settimanale dei Paolini. Che si guarda bene dall'eccepire.


Articolo 18, il totem intoccabile della sinistra
FUTURO DEL GOVERNO

Articolo 18, il totem intoccabile della sinistra

È un singolo articolo dello Statuto dei Lavoratori del 1970. È già smussato dalla riforma Fornero del 2012. Interessa meno della metà dei lavoratori italiani. Ma l'articolo 18 è un totem intoccabile della sinistra sindacale. E annunciando la sua riforma il governo Renzi rischia tutto.


Scuola, due cose
da fare subito
per le paritarie
RIFORMA

Scuola, due cose da fare subito per le paritarie

Le risorse sono poche e il governo è tirato per la giacchetta da tutte le parti… Una cosa però, è certa: alla luce del documento “La Buona Scuola” presentato dal governo, la Legge di stabilità 2015 rappresenta l’occasione per verificare se le buone intenzioni dichiarate potranno tradursi in azioni concrete per un effettivo sviluppo del nostro sistema.


Trento si inventa 
l'emergenza omofobia:
pronta la legge
DIBATTITO

Trento si inventa l'emergenza omofobia: pronta la legge

Politica 20_09_2014

Al consiglio della Provincia autonoma di Trento è in corso un'accesa discussione su un disegno di legge contro l'omofobia. La legge è un cedimento della politica alle pressioni della lobby Lgbt e ha un rilievo nazionale, di sostegno al disegno di legge Scalfarotto sull'omofobia attualmente fermo ai box.


Falce e anello. La 
sinistra riscopre 
le nozze (quelle gay)
NUOVI COMPAGNI

Falce e anello. La sinistra riscopre le nozze (quelle gay)

Politica 19_09_2014

Milano, Bologna, Roma, Napoli. In tutte le città governate dal Pd fioccanno i registri per i matrimoni gay celebrati all'estero. Per i sindaci di sinistra questa è la nuova frontiera: i diritti non sono più quelli al lavoro, alla casa e al welfare, ma alle nozze omosex e alla fecondazione artificiale.


Riforma della Giustizia, se non ora quando?
GOVERNO

Riforma della Giustizia, se non ora quando?

Per la riforma della Giustizia è forse scoccata l'ora X. Ci sono voluti decenni prima che la principale forza della sinistra assumesse posizioni meno giustizialiste e meno oltranziste sul tema. É bastato che alcune inchieste toccassero direttamente esponenti del vecchio mondo comunista.


Le mosse di Renzi assediato da scandali e giudici
CAOS PD

Le mosse di Renzi assediato da scandali e giudici

La valanga giudiziaria che si è abbattuta sul Pd emiliano-romagnolo non resterà senza conseguenze per la struttura nazionale di quel partito, proprio alla vigilia del voto regionale anticipato. Il colpo giudiziario potrebbe tornare a vantaggio del premier e favorire un nuovo rapporto con la minoranza.


Immigrazione, è ridicolo chiedere aiuto alla Nato
DIFESA

Immigrazione, è ridicolo chiedere aiuto alla Nato

Politica 11_09_2014

Il governo Renzi, dopo aver chiesto aiuto all'Ue, ora si appella alla Nato per la gestione dell'immigrazione nel Mediterraneo. Ma la Nato è una struttura militare e l'immigrazione non è un'invasione. E l'unica forza armata che sta portando i clandestini sulle nostre coste è... la nostra Marina.


Latorre libero
C'è da sperare in 
un altro malore?
I DUE MARO'

Latorre libero C'è da sperare in un altro malore?

Politica 09_09_2014

Massimiliano Latorre potrebbe venire autorizzato dalla Corte Suprema indiana a rientrare in Italia per un periodo di convalescenza dopo l'ischemia che l'ha colpito la settimana scorsa. La Corte indiana ha chiesto un parere al governo. Il parere è stato positivo, dunque presto il marò sarà libero. E per l'altro...