Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giorgio a cura di Ermes Dovico

Politica


C’è l’Isis dietro 
gli sbarchi, ma
l’Italia non vede
IMMIGRAZIONE

C’è l’Isis dietro gli sbarchi, ma l’Italia non vede

Politica 01_03_2016

I servizi d’intelligence occidentali e nordafricani riferiscono da anni degli stretti legami tra i criminali delle organizzazioni che trafficano esseri umani verso le coste italiane ed europee e i gruppi jihadisti legati ad al-Qaeda e allo Stato Islamico. Un dato certo non nuovo che però non ha fermato la politica europea dell’accoglienza generalizzata agli immigrati clandestini, neppure quando è evidente che accogliamo solo chi ha disponibilità finanziarie per pagare i trafficanti. 


Caro Lupi, difendi l'indifendibile
LETTERA

Caro Lupi, difendi l'indifendibile

Politica 29_02_2016

L'ex ministro attacca i leader del Family Day citando Ratzinger, ma si sbaglia di grosso. La Nota firmata da Ratzinger nel 2003 giudica come "gravemente immorale" il voto favorevole alle unioni civili che hanno dato tanti senatori cattolici.


Sorpresa, l'aborto clandestino non è più un reato
DEPENALIZZAZIONE

Sorpresa, l'aborto clandestino non è più un reato

Con il Decreto legislativo n. 8 del 15 gennaio di quest’anno buona parte dei reati puniti con la sola pena della multa e dell’ammenda vengono considerati meri illeciti amministrativi. Questa disposizione di carattere generale interessa anche il reato di aborto clandestino.


Conflitto di interessi, norme più severe. Passerà?
NUOVA LEGGE

Conflitto di interessi, norme più severe. Passerà?

Votato alla Camera, con 218 voti favorevoli, 94 contrari e 8 astenuti, un disegno di legge sul conflitto d’interessi che abroga la legge Frattini, in vigore dal 2004, e inasprisce il regime delle incompatibilità per chi ricopre incarichi di governo. Un provvedimento migliorabile, ma che incontrerà fortissimi ostacoli al Senato.


Apple contro Fbi, non aprite quel telefonino
SICUREZZA E PRIVACY

Apple contro Fbi, non aprite quel telefonino

É più importante la sicurezza nazionale o la privacy degli utenti? Ruota attorno a questo interrogativo il braccio di ferro tra governo Usa e Apple, che ha rifiutato di sbloccare l’iPhone di uno degli autori della strage di San Bernardino dove il 2 dicembre scorso persero la vita 14 persone e 17 rimasero ferite.


Verdini, l'arma segreta di Renzi
IL PERSONAGGIO

Verdini, l'arma segreta di Renzi

Politica 26_02_2016

Se il maxiemendamento sulle unioni civili è passato al senato, molto lo si deve anche a Denis Verdini, che ha consumato il tradimento del suo elettorato. È stato mandato in Parlamento da poveri elettori di Forza Italia che pensavano di votare per un'alternativa al PD e si sono trovati a dover votare per una sua malferma stampella.


Berlusconi spiato. Ora toccherà anche a Renzi?
ITALIA-USA

Berlusconi spiato. Ora toccherà anche a Renzi?

Far cadere il governo Berlusconi nel 2011 non dispiaceva di sicuro a Merkel e Sarkozy, ma evidentemente la cosa fu resa possibile anche da un sostanziale consenso da parte degli americani. Ma basta questo a spiegare le intercettazioni della Casa Bianca delle telefonate dell’allora premier Berlusconi? 


Due anni di Renzi, un primo bilancio
POTERE ESECUTIVO

Due anni di Renzi, un primo bilancio

Unioni Civili e non solo: il dibattito sulla Cirinnà spacca il Pd e monopolizza l'attenzione. Offuscando così il bilancio dei primi due anni di governo Renzi. Il maggior successo del renzismo si è registrato nelle elezioni europee del 2014. Ma la fiducia degli italiani tiene? Lo si vedrà nel prossimo referendum costituzionale.


Immigrazione, l'Ue decide ancora di non decidere
BRUXELLES

Immigrazione, l'Ue decide ancora di non decidere

Raggiunto il compromesso con il Regno Unito, per evitare che il prossimo referendum britannico sancisca l'uscita di Londra dall'Ue, il Consiglio Europeo ha trattato come questione secondaria l'immigrazione, nonostante le tragedie continue nel Mediterraneo e l'urgenza del problema. Il piano di redistribuzione degli immigrati è fallito, ma i capi di Stato e di governo si limitano a facili condanne contro i paesi di frontiera che disapplicano Schengen. 


L’utero in affitto 
è abominevole 
Parola di comunista
MARCO RIZZO

L’utero in affitto è abominevole Parola di comunista

Non avrei mai creduto, in vecchiaia, di dovermi trovare d’accordo con un comunista così duro & puro da esibire un look più alla Lenin che alla Stalin (sì, perché di solito i comunisti hanno un sacco di capelli: Togliatti, Berlinguer, D’Alema…). Parlo di Marco Rizzo, che delle trasformazioni del vecchio Pci ha sempre tenuto per quella più a sinistra, prima Rifondazione Comunista e poi Comunisti Italiani. 

 


Procure contro le intercettazioni selvagge. Era ora
TORINO E ROMA

Procure contro le intercettazioni selvagge. Era ora

La Procura di Torino ha deciso una stretta sull’utilizzo e la diffusione di intercettazioni telefoniche. Le nuove disposizioni torinesi sono state approvate da oltre 50 pubblici ministeri. L’iniziativa segue quella novembre scorso delle Procura di Roma per combattere gli abusi nella diffusione di conversazioni telefoniche.


"Canguro",
colpo di spugna che introduce
le nozze gay
CIRINNA'

"Canguro", colpo di spugna che introduce le nozze gay

Oggi è il giorno tanto atteso del voto in Senato del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili, anche fra persone dello stesso sesso. E già c’è stato il colpo di scena: con un unico emendamento "canguro" si vorrebbe far passare tutta la legge saltando il dibattito parlamentare.
- Centro Livatino: super-canguro incostituzionale