Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Politica


Con l’asse Parisi-Passera a rischiare ora è Renzi
ELEZIONI MILANO

Con l’asse Parisi-Passera a rischiare ora è Renzi

All’ombra della Madonnina, nel week-end si è registrata la clamorosa rinuncia di Corrado Passera nella corsa a sindaco. L’ex banchiere, che, prima di tutti gli altri, mesi fa, aveva presentato la sua candidatura, ha deciso di portare in dote i suoi voti (tra il 6 e l’8%, secondo i sondaggi) a Stefano Parisi, del centrodestra.


I giudici entrano in politica 
e dicono no 
alle riforme
REFERENDUM COSTITUZIONALE

I giudici entrano in politica e dicono no alle riforme

Magistratura democratica, la corrente di sinistra delle toghe, ha aderito ufficialmente al Comitato per il no al referendum costituzionale, che ora include settori dell’estrema sinistra e ambienti di centrodestra, accomunati da un unico obiettivo: mandare a casa il premier, bocciando la sua riforma più importante.


Delrio nel tritacarne scopre la guerra con le procure
LA PRESUNTA FOTO COI MAFIOSI

Delrio nel tritacarne scopre la guerra con le procure

Che cosa c'è dietro l'esposto del ministro sulla presunta foto con 'ndranghetisti? Chi è l'inquirente amico del funzionario che avrebbe passato la notizia? Tra veleni e sospetti Delrio vuole costringere la procura a mostrare le carte. Perchè ormai le intercettazioni vengono usate per delineare scenari e rapporti di forza.


"Amoris laetitia" l’enciclopedia di papa Francesco sulla famiglia
SINODO

"Amoris laetitia" l’enciclopedia di papa Francesco sulla famiglia

Politica 08_04_2016

Nove capitoli, 325 paragrafi e 264 pagine complessive. Così l'esortazione apostolica post-sinodale sull'amore nella famiglia Amoris laetitia, presentata stamane ma formalmente datata 19 marzo 2016, Festa di San Giuseppe, che fa seguito ai due Sinodi sulla famiglia del 2014 e 2015. Ecco in sintesi il contenuto: una sorta di testo enciclopedico sull'amore familiare. 


Prove generali di Stato totalitario: telecamere negli asili
UN DISCUSSO DDL

Prove generali di Stato totalitario: telecamere negli asili

Dopo i recenti casi di maltrattamenti all'asilo e di infermiere killer, nel Pd pensano di correre ai ripari. Come? Dotando ogni scuola e casa di cura di un sistema di videosorveglianza. Ma saremo più liberi? Il controllo ossessivo e indiscriminato costringerà i sorvegliati ad una estenuante umiliazione.  


Scandali, giudici, minoranza dem: che guai per Renzi
GOVERNO

Scandali, giudici, minoranza dem: che guai per Renzi

Non ci sono dubbi sul fatto che quello attuale sia il periodo di maggiori difficoltà del premier Renzi da quando è salito a Palazzo Chigi. L'assedio arriva da più parti:opposizioni che si ricompattano, minoranza dem che alza la voce, inchieste che toccano alcuni ministri (quella sul petrolio e su Banca Etruria).


I respingimenti ora sono la politica ufficiale dell'Ue
IMMIGRAZIONE

I respingimenti ora sono la politica ufficiale dell'Ue

La politica italiana dei respingimenti era stata condannata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo nel 2012 e la sentenza ha condizionato la nostra politica dell'accoglienza negli ultimi quattro anni. Ora, col rimpatrio di più di 200 profughi in Turchia, l'Ue dimostra di fare dei respingimenti la sua politica ufficiale.


Chi critica la 
magistratura paga 
E a caro prezzo
IL CASO OSTELLINO

Chi critica la magistratura paga E a caro prezzo

Una brillante penna del giornalismo italiano, Piero Ostellino, ex editorialista del Corriere della Sera, ora passato a Il Giornale, dovrà versare 20.000 euro ciascuno a quattro dei cinque giudici della sezione feriale della Cassazione. Ostellino aveva in un articolo criticato una loro sentenza su Berlusconi.


Tre ragioni per dire no al referendum sulle  trivelle
LA LETTERA

Tre ragioni per dire no al referendum sulle trivelle

Politica 03_04_2016

Nel referendum sulle trivelle, in ballo non c’è affatto il problema della proroga delle concessioni petrolifere offshore e la scelta – credo io – dovrà avvenire in riferimento a tre ordini di fattori: quello ambientale, quello economico, e quello istituzionale. Ecco le ragioni del mio no.


Contro l’utero in affitto e il giudice che lo legittima
ESPOSTO DEI PARLAMENTARI

Contro l’utero in affitto e il giudice che lo legittima

Sconfessare la sentenza che ha permesso a due uomini di adottare un bimbo ottenuto con l'utero in affitto e sanzionare il giudice estensore della sentenza, Melita Cavallo, per abuso di diritto. Sono questi gli obiettivi dell’esposto e dell’istanza presentati da venti parlamentari di vari gruppi.


Federica Guidi,
altra vittima delle
intercettazioni
SCANDALO

Federica Guidi, altra vittima delle intercettazioni

Un emendamento alla legge di Stabilità sblocca i lavori della Total per il progetto Tempa Rossa, in Basilicata. La procura di Potenza apre un'indagine per "traffico di influenze illecite", un reato che potrebbe punire ogni attività di lobbying. Il ministro Guidi deve dare le dimissioni, non perché è indagata, ma per un'intercettazione pubblicata.

IL TESORO DELLA TEMPA ROSSA di S. Magni


Sindaci all’attacco: obiezione di coscienza alle unioni gay
LA PROPOSTA

Sindaci all’attacco: obiezione di coscienza alle unioni gay

Dopo il passaggio della legge Cirinnà al Senato, molti sindaci trovano, in coscienza, inaccettabile celebrare un’unione omosessuale per convinzioni morali o religiosi. E chiedono al Parlamento di includere una clausola sull’obiezione di coscienza.  Già più di cento le adesioni di sindaci di ogni schieramento.