Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Politica


Così Renzi farà ingoiare Verdini a tutto il Pd
MAGGIORANZE VARIABILI

Così Renzi farà ingoiare Verdini a tutto il Pd

Da quando ha votato la fiducia al governo sulle unioni civili, Denis Verdini è diventato l'incubo della minoranza dem. Nel Pd la polemica ruota attorno a lui. D'altronde, i verdiniani non vedono l'ora di salire sul carro del vincitore già alle amministrative, appoggiando Sala a Milano e Giachetti a Roma.


Molti immigrati non sono profughi. Tusk lo riconosce
UE

Molti immigrati non sono profughi. Tusk lo riconosce

“Come abbiamo deciso due settimane fa, dobbiamo fermare questa pratica del ‘passate tutti’. Voglio fare un appello a tutti i potenziali migranti economici illegali, dovunque siano: non venite in Europa”. Alle prese con la grande crisi degli immigrati, il presidente del Consiglio Europeo parla fuori dai denti.


Perché la democrazia è anche un po’ imbecille
IL CASO

Perché la democrazia è anche un po’ imbecille

Dopo aver ricevuto l’ennesima laurea honoris causa, il recentemente defunto Umberto Eco si è lasciato andare a un sfogo che puntualmente tutti i media hanno ripreso con venerazione. Lo sfogo era questo: i social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli. Beh, ma la democrazia ha pure bisogno di loro.


Ci ricorderemo. E allora facciamo i nomi
SENATORI CATTOLICI

Ci ricorderemo. E allora facciamo i nomi

Ci sono i poveri cattolici, ridotti così male da essere traditi da quasi tutti i senatori sedicenti cattolici. E ci sono i cattolici poveri, quelli che hanno votato una turpe legge che contraddice le più elementari esigenze del bene comune. Chi sono costoro?


Il centrodestra vuole perdere e tenersi Renzi
AMMINISTRATIVE

Il centrodestra vuole perdere e tenersi Renzi

Nella scelta dei candidati per le elezioni amministrative nelle grandi città, il centrodestra pare avere una strategia masochistica, dettata dalla inconfessata volontà di perdere. Per non provocare la caduta del governo Renzi, che al centrodestra va benissimo per tutta una serie di ragioni. Gli indizi sono tanti.


La solidarietà non 
basta e neppure 
le foto shock
IMMIGRAZIONE

La solidarietà non basta e neppure le foto shock

É ormai sempre più chiaro che quello dei flussi migratori non autorizzati verso l’Unione europea è un fenomeno che non ha più molto a che vedere con quel che poteva essere all’origine. Non si tratta cioè di un’emergenza cui far fronte appunto con politiche emergenziali. Qualcuno, ovvero la Turchia, ne ha assunto la gestione trasformandolo in uno strumento di politica estera e controllandolo in tutte le fasi “sommerse”.  


Vendola e l’arroganza Arcigay: ecco cosa ci aspetta
ADOZIONI

Vendola e l’arroganza Arcigay: ecco cosa ci aspetta

Il caso Vendola che ha ottenuto un figlio con l’utero in affitto e la decisione dell’associazionismo gay di scendere in piazza il 5 marzo dicono quanta arroganza e voglia di potere ci sia nel mondo arcobaleno. Che non s’accontenta della legge Cirinnà sulle unioni civili, ma reclama ancora di più.


C’è l’Isis dietro 
gli sbarchi, ma
l’Italia non vede
IMMIGRAZIONE

C’è l’Isis dietro gli sbarchi, ma l’Italia non vede

Politica 01_03_2016

I servizi d’intelligence occidentali e nordafricani riferiscono da anni degli stretti legami tra i criminali delle organizzazioni che trafficano esseri umani verso le coste italiane ed europee e i gruppi jihadisti legati ad al-Qaeda e allo Stato Islamico. Un dato certo non nuovo che però non ha fermato la politica europea dell’accoglienza generalizzata agli immigrati clandestini, neppure quando è evidente che accogliamo solo chi ha disponibilità finanziarie per pagare i trafficanti. 


Caro Lupi, difendi l'indifendibile
LETTERA

Caro Lupi, difendi l'indifendibile

Politica 29_02_2016

L'ex ministro attacca i leader del Family Day citando Ratzinger, ma si sbaglia di grosso. La Nota firmata da Ratzinger nel 2003 giudica come "gravemente immorale" il voto favorevole alle unioni civili che hanno dato tanti senatori cattolici.


Sorpresa, l'aborto clandestino non è più un reato
DEPENALIZZAZIONE

Sorpresa, l'aborto clandestino non è più un reato

Con il Decreto legislativo n. 8 del 15 gennaio di quest’anno buona parte dei reati puniti con la sola pena della multa e dell’ammenda vengono considerati meri illeciti amministrativi. Questa disposizione di carattere generale interessa anche il reato di aborto clandestino.


Conflitto di interessi, norme più severe. Passerà?
NUOVA LEGGE

Conflitto di interessi, norme più severe. Passerà?

Votato alla Camera, con 218 voti favorevoli, 94 contrari e 8 astenuti, un disegno di legge sul conflitto d’interessi che abroga la legge Frattini, in vigore dal 2004, e inasprisce il regime delle incompatibilità per chi ricopre incarichi di governo. Un provvedimento migliorabile, ma che incontrerà fortissimi ostacoli al Senato.


Apple contro Fbi, non aprite quel telefonino
SICUREZZA E PRIVACY

Apple contro Fbi, non aprite quel telefonino

É più importante la sicurezza nazionale o la privacy degli utenti? Ruota attorno a questo interrogativo il braccio di ferro tra governo Usa e Apple, che ha rifiutato di sbloccare l’iPhone di uno degli autori della strage di San Bernardino dove il 2 dicembre scorso persero la vita 14 persone e 17 rimasero ferite.