Fede, identità, confini: quest'Europa ha fallito
La sconfitta non è la Brexit, ma aver cancellato nel 2000 le radici cristiane. E radici vuol dire anche confini da difendere. Il popolo inglese se n'è andato non per egoismo, ma perché non gli sono state date le chiavi per aprire le porte di casa. L'Economia è poca cosa di fronte alla sfida culturale di un islam che ci fa paura non perché forte, ma perché siamo senza fede. Appunti filosofici per una rinascita. Parla Buttiglione.
Avanza la dittatura del pensiero gender. L’Europa vieta di criticare i diritti gay e Lgbt
Risoluzione del Consiglio Ue: dalla necessità di legislazioni «contro omofobia e transfobia», alla depatologizzazione della identità transessuale» fino alla promozione del pensiero gender e al finanziamento pubblico delle organizzazioni Lgbt», con benefici alle aziende «inclusive».
Come resistere al neo-autoritarismo dei grillini
Il successo elettorale del Movimento 5Stelle si deve alla domanda di efficienza ad ogni costo che lo ha portato alla guida di due grandi città come Roma e Torino. Colpisce tutti gli osservatori la modernità dei loro metodi, ma occorre però stare bene attenti a non confondere la modernità con la democrazia. E allora, che fare?
E ora per Renzi si prepara un autunno caldo
Dopo il responso delle urne, si prevede un autunno caldo per il premier. Finita la luna di miele fra Renzi e l'elettorato, prevale il voto di protesta e il Movimento 5 Stelle è diventata forza di cambiamento. In vista del referendum può consolidarsi la "santa alleanza" fra grillini e centrodestra in funzione anti-Renzi. E nel Pd si prepara la resa dei conti.
UTOPIE A 5 STELLE di Stefano Magni
Roma e Torino, le utopie a 5 Stelle
Tutto nelle mani del pubblico, diritti degli animali, trasporti eco-sostenibili, educazione gender, reddito di cittadinanza, riciclo, baratto... Sono i punti del "programma pazzesco" proposto da Virginia Raggi a Roma e da Chiara Appendino a Torino. E ora diventeranno realtà. Sempre che la realtà si pieghi alle esigenze delle utopie del M5S
Ai ballottaggi trionfa il voto anti-sistema
Virginia Raggi doppia Giachetti a Roma e sarà il primo sindaco donna della capitale. Clamorosa sorpresa a Torino dove la Appendino supera Fassino, a Milano Sala supera Parisi di misura. In generale i risultati dei ballottaggi nelle principali città confermano che anche nel nostro Paese l’antipolitica si consolida e tende a spazzare via i partiti tradizionali. E i Cinque Stelle si preparano per l'affermazione a livello nazionale.
Chi li ha visti? I leader di partito fuggiti dai ballottaggi
Il premier Renzi si è astenuto dal fare campagna elettorale per i candidati Pd nelle varie città dove domenica si svolgeranno i ballottaggi. Non si è speso neppure per il suo pupillo Sala e ha preferito puntare su eclatanti spot relativi alle cose fatte dal suo governo. Ma non è l’unico leader a essere scomparso dalla scena.
Sala e Parisi, quasi gemelli. Ma con una differenza...
I candidati a sindaco nei ballottaggi di domenica fanno a gara nel non sembrare affatto politici, ma tutt’altro: dirigenti industriali, imprenditori, signore-bene, alti funzionari. Di tutto insomma, ma politici no. In realtà sono politici eccome. Come Sala e Parisi a Milano.
- "Difendiamo i nostri figli" sta con Parisi
Sinistra divisa, effetto Berlusconi sul centrodestra
Nei ballottaggi di domenica, tutto lascia supporre che l’esito si giocherà sul filo del rasoio. A sinistra, la formula degli apparentamenti non sembra funzionare. A destra si conta sull’effetto Berlusconi, cioè l’impatto emotivo che la malattia dell’ex Cavaliere potrebbe avere sull’elettorato.
Riflessioni sulla politica: Giovanardi e Miriano a confronto
Costanza Miriano e padre Botta spiegano le ragioni del Popolo della Famiglia e invitano all'unità. Il senatore Giovanardi ricorda il lavoro "eroico" di alcuni parlamentari e indica le condizioni per una forza politica capace di incidere sui temi a noi cari. Il direttore risponde e ricorda che la confusione e il disorientamento viene ben prima della politica.
Centrodestra colpito al cuore. Dopo Silvio chi?
Le notizie sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, oltre che inquietare la sua famiglia e l’universo delle sue aziende, hanno già messo in fibrillazione il centrodestra. Nel caso, sempre più probabile, di un ritiro dell’ex Cavaliere, lo scenario che si apre è piuttosto confuso. Qualche ipotesi per la successione.
Non solo Brexit, euroscetticismo in crescita ovunque
Cresce ovunque l'euroscetticismo, non solo in Gran Bretagna. A due settimane dal referendum sulla Brexit, il Pew Research Center rileva un calo di entusiasmo nel progetto europeo in tutti i paesi membri. Meno in Polonia e Ungheria, dove resiste una forte identità nazionale. Dati che fanno riflettere.