Suwaidan, le prove del suo estremismo
Il pragmatismo e la formazione occidentale di Suwaidan, invitato a parlare in Italia, sono soltanto strumenti di un’ideologia che vede negli ebrei e nei loro alleati i nemici di Allah e che vuole dettare condizioni all’Occidente in nome della libertà di espressione. Sarebbe opportuno chiarire al più presto la posizione dell’Associazione degli imam che lo considera, invece, un gradito ospite.
Come prevenire la nascita dello jihadismo in Italia
In tempi di terrorismo jihadista e di paura generalizzata, si moltiplicano i suggerimenti di tutti i generi su come combattere e prevenire il problema. Ci sentiamo dunque in diritto di fornire un promemoria su ciò che la politica dovrebbe fare. Soprattutto per prevenire la nascita dello jihadismo. A partire dall'istruzione.
SUWAIDAN, LE PROVE DEL SUO ESTREMISMO di V. Colombo
La nuova guerra mondiale? È quella al cristianesimo
Si intitola “Guerre di religione, guerre alla religione” e sarà presentato il 6 aprile a Roma. È il VII Rapporto sulla dottrina sociale della Chiesa nel mondo, a cura di monsignor Giampaolo Crepaldi, presidente dell’Osservatorio cardinale Van Thuân, e Stefano Fontana. La guerra al cristianesimo caratterizza l'attuale fase mondiale.
La lunga marcia del cristianesimo in Cina
Non è stata solo una Pasqua di sangue, come a Lahore, in Pakistan, con il massacro dei cristiani. E’ stata anche una Pasqua di conversione. Asia News riporta la notizia straordinaria, miracolosa, di migliaia di conversioni nella Cina comunista. La grande nazione asiatica, come dimostrano i numeri e le proiezioni, potrebbe diventare ben presto la prima al mondo per numero di cristiani.
Israele, una legge rischiosa contro sette "pericolose"
Lo Stato d’Israele sta per approvare la peggiore legge anti-sette del mondo. Basandosi sull'emozione provocata da due casi-limite di sette criminali, una minoranza del parlamento israeliano sta facendo passare una legge che, potenzialmente, farebbe chiudere i battenti ad ogni confessione. Chiesa cattolica inclusa.
Pasqua di sangue in Pakistan. Cristiani nel mirino
Un'altra mattanza jihadista, questa volta a Lahore, in Pakistan, ai danni della locale comunità cristiana. I morti sono decine. Festeggiavano la Pasqua nel parco pubblico Gulshan-e-Iqbal, un attentatore suicida li ha falciati facendosi esplodere. I Talebani hanno rivendicato l'attentato. I cristiani del Pakistan sono ancora più nel mirino dei fondamentalisti, dopo qualche timido segnale di apertura da parte del governo.
Farhad Bitani, riconoscere la Verità dopo l'orrore
Farhad Bitani, afgano, cresciuto fra guerra e Talebani, si racconta e spiega il suo incontro con il cristianesimo grazie a un'amica di Comunione e Liberazione: "Grazie a lei conobbi don Luigi Giussani e leggendo i suoi libri compresi il senso del puntino bianco: il mio cuore era stato creato da Dio per riconoscere la Verità, ma senza un incontro e senza un'educazione sarebbe prevalsa la menzogna che mi circondava"
Francia, pedofilia un pretesto per colpire un cardinale
L'arcivescovo di Lione Philippe Barbarin è nel mirino dei media per una storia del 1991 di cui non ha alcuna responsabilità. Sconcertante attacco del premier Valls: guarda caso era ministro degli Interni ai tempi della legge sui matrimoni gay e delle manifestazioni di piazza contrarie cui Barbarin ha dato grande sostegno.
Libero nel giorno di preghiera per Asia Bibi
Il 9 marzo in diverse città del Pakistan migliaia di cristiani hanno partecipato a un momento di preghiera per Asia Bibi, la donna cristiana accusata di blasfemia nel 2009 per aver pronunciato parole offensive all’indirizzo del profeta Maometto. I giudici hanno dato credito ad alcune sue compagne di lavoro che l’avevano denunciata. Sempre il 9 marzo è stato liberato il figlio del governatore Taseer rapito dagli integralisti.
Yemen, quattro suore martiri della misericordia
Sister Anselm veniva dall'India, sister Margherite e sister Reginette dal Rwanda, sister Judith dal Kenya. Sono state assassinate da miliziani jihadisti ad Aden, Yemen, mentre assistevano malati e infermi. Erano Missionarie della Carità, suore di Madre Teresa. Hanno vissuto la misericordia fino al martirio.
«Cattolici masochisti, serve una nuova apologetica»
A 40 anni dalla pubblicazione di Ipotesi su Gesù, Vittorio Messori si racconta alla Bussola: «Vi sono istanze da contrastare sul piano ragionevole e che erano impensabili un secolo fa, come le adozioni per le coppie omosessuali o l’eutanasia. Anche per questo è indispensabile il nuovo dizionario elementare di apologetica»
Ma dove vai, musulmana in bicicletta?
Le dichiarazioni di Abu Shwaima riguardo il divieto per le donne di andare in bicicletta hanno suscitato curiosità e stupore in tutta Italia. L'imam di Segrate ha subito negato di aver parlato di divieti. Però, Abu Shwaima, che è uno dei fondatori dell'Ucoii, appartiene a una corrente dell'islam che vieta alle donne ben altro...