Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Libertà religiosa


Verdi di ecologismo e di Fratellanza Musulmana
IDEOLOGIE

Verdi di ecologismo e di Fratellanza Musulmana

Molte Organizzazioni Non Governative islamiche che si sono mostrate attive nella COP21 sulle tematiche del clima e dell'ambiente, sono legate a doppio spago con la Fratellanza Musulmana. Anche con associazioni finite sulle liste nere del terrorismo negli Usa e in Israele. Anche l'ecologia viene monopolizzata dall'islam politico.


Germania, la "polizia islamica" è legale
SHARIA

Germania, la "polizia islamica" è legale

Era il settembre del 2014, quando nove tedeschi di religione islamica venivano arrestati a Wuppertal. Avevano organizzato un servizio di ronde di quartiere, per far rispettare le regole della sharia. Ora il tribunale di primo grado ha emesso la sentenza di assoluzione: le ronde islamiche non violano la legge.


Cosa si insegnerà nella nuova scuola per gli imam
ISLAM ITALIANO

Cosa si insegnerà nella nuova scuola per gli imam

L'Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose si trasferisce da Roma alla provincia di Verona per aprire la sua scuola di formazione degli imam. Ma cosa si insegnerà? Corsi analoghi, in Francia e Regno Unito dimostrano una netta vicinanza ideologica con i Fratelli Musulmani.


«Non tacete, non sostenete chi ci uccide, incalzate i vostri governi».
CRISTIANI IRACHENI

«Non tacete, non sostenete chi ci uccide, incalzate i vostri governi».

«Noi cristiani di Iraq e Siria abbiamo già accettato di portare la croce del nostro Signore già dal primo secolo. Sappiamo che dobbiamo pagare il prezzo della nostra appartenenza a Cristo». Così Anderious Oraha, profugo iracheno oggi in Italia, parla del dramma dei cristiani perseguitati dal Califfato. E lancia un appello: «I cristiani iracheni vi stanno pregando di parlare, di chiedere ai governi occidentali di aiutare questi disgraziati e di non dare le armi a chi ci sta uccidendo».


Ecco perché non c'è differenza tra Isis e Arabia Saudita
STATO ISLAMICO

Ecco perché non c'è differenza tra Isis e Arabia Saudita

Con l’Arabia Saudita, così come con l’Iran, l’Occidente ha scelto di aprirsi al relativismo circa la sacralità della vita umana e dei diritti umani. Lo fa nel momento in cui pone differenze e distinguo tra l’Isis e la monarchia saudita, dove si applicano gli stessi principi teologici e giuridici dello Stato Islamico.


Se pregare il Padre Nostro è "offensivo"
LONDRA

Se pregare il Padre Nostro è "offensivo"

Autocensura religiosa in Gran Bretagna: le tre maggiori catene cinematografiche pongono il veto sulla diffusione di uno spot della Chiesa di Inghilterra in cui si recita il Padre Nostro. Il motivo? Potrebbe "risultare offensivo" per il pubblico. Coro di proteste, anche da parte di musulmani e atei.


Schiave, spose, bombe umane: le donne del jihadismo
ISLAM

Schiave, spose, bombe umane: le donne del jihadismo

Per quale motivo Hasna Aït Boulahcen si è unita agli jihadisti dell'Isis negli attentati di Parigi? Perché tante altre donne, magari nate e cresciute in Europa emigrano verso lo Stato Islamico? La dottrina permette alla donna di diventare "martire" e il fenomeno è sempre più incoraggiato dai primi anni 2000, quando si verificarono i primi casi di donne dello jihadismo.


Musulmani italiani: un'occasione e un rischio
IL CASO

Musulmani italiani: un'occasione e un rischio

In Italia ci sono 1 milione e 0ttocentomia islamici, di cui 245mila sono cittadini. Ovviamente nella stragrande maggioranza non sono terroristi né loro simpatizzanti, ma se si vuole promuovere una vera integrazione isolando estremisti e violenti bisogna tornare alla lezione di Ratisbona di Benedetto XVI.


L'islamizzazione forzata dei figli
dei convertiti
IRAQ

L'islamizzazione forzata dei figli dei convertiti

I cristiani iracheni rispondono all'appello del patriarca Raphael Sako e protestano contro l'ennesima forma di oppressione. Una nuova legge in Iraq, infatti, reintroduce, come ai tempi di Saddam Hussein, la conversione forzata all'islam dei minorenni, quando almeno uno dei due genitori si converte all'islam.


Liste di proscrizione per "razzisti" e "omofobi"
GENDER

Liste di proscrizione per "razzisti" e "omofobi"

Qualunque delatore può denunciare una persona sospetta di "razzismo" o di "omofobia": nome, foto e scheda del malcapitato sono pubblicate online nel nuovo Registro Italiano Razzisti e Omofobi (RiRo). Non è una brutta trama di fantapolitica, è realtà: il RiRo c'è veramente, per iniziativa di un gruppo di persone che si chiama Aida e contiene già una settantina di nomi. Le liste di proscrizione son tornate.


IL PUNTO

Vergognosi attacchi al giudice che applica la legge

Il vergognoso linciaggio mediatico promosso dalle organizzazioni Lgbt e ampiamente  sostenuto ieri dal sito del quotidiano Repubblica nei confronti del giudice del Consiglio di Stato Carlo Deodato, è un segnale chiaro del clima di intolleranza da una parte e di conformismo culturale dall’altra che ormai domina il nostro Paese, e non solo.


Il Sinodo profugo (e invisibile) della Chiesa caldea
IRAQ

Il Sinodo profugo (e invisibile) della Chiesa caldea

A Roma, lontano dai riflettori dei media, si sta tenendo un altro Sinodo, quello della Chiesa caldea irachena. Doveva tenersi a Erbil, nel Kurdistan iracheno, ma motivi di sicurezza non lo hanno consentito. E' un sinodo di una Chiesa profuga, proprio come il suo gregge che continua a fuggire dalla aree di guerra e persecuzione.