No gender: oggi primo sciopero autorizzato dai genitori
Dopo i genitori francesi, anche quelli italiani: oggi non mandano a scuola i propri figli per protesta contro l’insegnamento del gender. Con questa iniziativa "Generazione Famiglia" vuole manifestare contro le unioni civili e il ” totalitarismo dell’ideologia gender”, che rischia di insinuarsi nell’educazione dei più giovani.
"Non più due": il matrimonio spiegato a una figlia
Siamo chiamati a difendere il valore della famiglia ma c’è il rischio di perdere di vista la bellezza di ciò per cui stiamo combattendo, di dimenticare di testimoniare a tutti il grande dono che è il matrimonio cristiano. Un antidoto a questo pericolo viene dall’ultimo libro di Andrea Torquato Giovanoli, Non più due.
Cresce il numero di chi non può comprare farmaci
Si chiama “povertà sanitaria” e nel 2015 ha colpito, in Italia, oltre 400 mila persone, con un aumento del 6,4% della domanda di farmaci rispetto al 2014. E’ quanto rivela il “Rapporto 2015, donare per curare” della Fondazione Banco Farmaceutico, la Onlus nata nel 2000 proprio con la volontà di rispondere all’emergenza sanitaria del nostro Paese. Lo studio rivela che cresce sempre più il numero degli italiani in difficoltà sanitaria: 182.400 contro i 179 mila dell’anno passato.
Torna la Colletta Alimentare. Per i poveri, ma non solo
Domani, sabato 28 novembre, si tiene la giornata nazionale della Colletta Alimentare. Giunta alla sua 19esima edizione, la Colletta è l’invito a fare la spesa ai supermercati di tutta Italia e donarla ai poveri. Un gesto concreto di solidarietà e carità a favore dei più bisognosi. Ecco com’è nata e perché.
Sposati civilmente, vivono castamente per 25 anni
Per potere fare la Comunione vivono per 25 anni in continenza assoluta, ovvero come fratello e sorella. E la storia di Peter e Anne Stravinskas, una coppia cattolica americana sposata civilmente, una storia di santità tanto più eroica in quanto vissuta partendo da una situazione di peccato, un esempio per tutti.
Sentinelle aggredite da chi educherà i nostri figli
Le Sentinelle in Piedi sono state nuovamente aggredite a Pisa, con cori, insulti e bestemmie. E a questo scenario la cronaca ci ha purtroppo abituato. Più inconsueto è l'organizzatore della contromanifestazione aggressiva: Queersquilie, associazione femminista queer promotrice di un programma educativo per le scuole.
La famiglia così com'è: anarchica, trascendente, carnale
Ma che cos'è una famiglia?, di Fabrice Hadjadj, tratta di amore, educazione e libertà, di trascendenza e di mutande, di mariti e di mogli, di padri, madri e figli. Tratta di cose evidenti, così evidenti che è meglio ricominciare a parlarne. Il libro viene presentato oggi in Italia al Centro Culturale di Milano alle 21.
Cinque punti (uno indiscutibile) su Sinodo e famiglia
Cinque considerazioni che da semplice laico voglio offrire alla discussione su Chiesa e famiglia che ha tenuto impegnato i Padri del Sinodo. Cinque punti per andare oltre la solita dialettica sulla comunione o meno ai divorziati risposati e mettere al centro la natura stessa della famiglia cristiana.
Santi genitori, santi figli. Ecco dove trovarli
Dio ha molta fantasia e la sua grazia apre inedite opportunità a ogni condizione, infiltrandosi a permeare tutti i meandri dell’umano. In situazioni incerte e ferite vediamo rinascere forme inedite di famiglia patriarcale, aperta a nuovi gesti di solidarietà e comprensione.
Gay Bride, la banalità conformista delle "nozze" omo
A Bologna inaugurano l'esposizione Gay Bride: tutto l'armamentario necessario per le "nozze" gay. Siamo passati dal "pride", orgoglio, al "bride", sposa nel matrimonio delle "nuove famiglie". Ormai maschio e femmina non si sposano più, quindi il business si riorienta sui nuovi scenari.
Solo la proposta cristiana integrale risponde alla sfida post-moderna
Il dovere più urgente per la Chiesa oggi è annunciare il Vangelo del matrimonio nella sua interezza. La proposta cristiana non è un ideale, ma è la verità circa il matrimonio e la famiglia. La “strategia” di cercare ciò che di bene c’è nelle alternative al matrimonio, è teoreticamente sbagliata e pastoralmente perdente. Ecco l'intervento del cardinale Caffarra al convegno "Permanere nella verità di Cristo".
- Primo giorno, primi scontri, di L. Bertocchi
Le famiglie, i figli e la grande lezione di don Giussani
«Non si può dire amo i miei figli, permettendo alla società di farne man bassa; non si può dire: amo la famiglia, permettendo al costume sociale di distruggerla. Occorre il coraggio di difendere questi riferimenti in pubblico». Le parole di don Luigi Giussani acquistano oggi un significato particolare.