The Family Plan: un avvincente mix di famiglia e azione
Il film, uscito il 15 dicembre in esclusiva su Apple TV+, riesce a divertire, ma anche a far riflettere sull'importanza dei legami familiari: marito, moglie e figli. Di questi tempi non è poco.
Samira impiccata, sottomissione e morte di una sposa bambina in Iran
Samira Sabzian Fard è stata impiccata in un carcere iraniano, condannata a morte per l'uccisione del marito. Lo aveva dovuto sposare quando aveva 15 anni.
Saman Abbas, giustizia è fatta per la vittima del vero patriarcato
Ergastolo per i genitori e 14 anni allo zio. È questa la sentenza di primo grado del processo Saman Abbas, la ragazza pakistana uccisa per aver rifiutato un matrimonio combinato.
Convivenza come matrimonio, il passo falso dei giudici
Secondo la Corte di Cassazione l'ex moglie ha diritto all'assegno di mantenimento conteggiando anche gli anni di convivenza. Una sentenza irragionevole che estende una garanzia giuridica per una realtà invisibile agli occhi del diritto.
Leggi anti-gay in Africa: più l'Occidente minaccia, più le approvano
Dopo l'Uganda, anche il Ghana inasprisce le sue leggi contro l'omosessualità. La minaccia occidentale di sanzioni rafforza la determinazione dei legislatori e la Chiesa locale approva.
Usa: presto i cristiani non potranno più adottare i bambini
L'amministrazione Biden sta facendo passare nuove norme per l'adozione. Negare una «affermazione» di genere da parte dei genitori adottivi sarà considerata un abuso.
Il pater familias, fondamento del diritto civile
Ovunque l’ordinamento civile deve tutto o quasi al diritto civile romano. Allora l’ordinamento giuridico principale era la famiglia, fondata sul pater familias. Attaccando il padre, come fa il progressismo, si attaccano anche le regole per la convivenza civile.
Omogenitorialità: la Procura di Padova la chiede, nonostante la Legge 40
Per 37 bambini, avuti tramite eterologa da 33 coppie di lesbiche, la Procura di Padova aveva chiesto la cancellazione del cognome della partner non madre biologica. Ma c'è un colpo di scena: ora chiede al tribunale di rivolgersi alla Consulta.
Difese il matrimonio: assolta Päivi Räsänen (e la Bibbia)
La Corte d’Appello di Helsinki ha assolto la parlamentare Päivi Räsänen e il vescovo luterano Juhana Pohjola, processati per aver difeso la visione cristiana sulla sessualità e il matrimonio. Una buona notizia, ma i “nuovi diritti” restano.
«Famiglia sacrificata a vantaggio dei pensionati: Manovra confusa»
«La riduzione del nido per il secondo figlio è un atto dovuto, ma aver sacrificato le mamme lavoratrici sull'altare delle pensioni non è un bel segnale in chiave di rilancio demografico. Ed escludere i Btp dall'Isee è il modo sbagliato per dialogare con le famiglie». L'economista Perali commenta alla Bussola le misure sulla natalità in Manovra.
Separazione e divorzio express, matrimonio sempre più svilito
Già quattro tribunali hanno applicato la Riforma Cartabia, che ha introdotto il cumulo delle domande di separazione consensuale e di divorzio congiunto. In linea con la progressiva riduzione dei tempi per divorziare, che svilisce sempre più il matrimonio.
Cenerentola e grande esclusa: non è una Manovra di Famiglia
Le misure in Manovra per famiglia e natalità (parola assente dalla bozza) sono scarse, in alcuni casi discriminatorie - come l'esclusione dei Btp dal calcolo Isee - e non strutturali. Assegno unico al palo e scippato. Mondo pro family deluso: «Manca il coraggio».