Ordine e carità, la Chiesa vuol riformare l'immigrazione
Gli Stati Uniti stanno affrontando la più drammatica ondata migratoria della storia recente. Centinaia di migliaia di persone fuggono dai Paesi sudamericani in cerca di una vita migliore. Di fronte a questo esodo la Chiesa cerca un equilibrio fra il principio di accoglienza e il rispetto della legalità.
Le chiese di Gaza oasi dello spirito
Gaza, che nel V Secolo era conosciuta per i monaci che vivevano nel suo deserto, oggi ha una piccola comunità cristiana. Vessata dagli integralisti islamici di Hamas, oggi subisce la guerra, come tutti. Le chiese, però, sono diventate centri di accoglienza e conforto.
«Iraq, perché Dio permette la strage dei cristiani?»
Nella storia della mia famiglia, martire a Mosul, c'è la risposta alla domanda che da sempre interroga la storia: ieri nei lager dei nazisti e dei comunisti, oggi in Iraq e altrove, dove è in atto il genocidio dei cristiani. ENGLISH/ The suffering Christians of the Middle East: Where is God in all this?, by Amal Marogy
Mosul, 2000 anni di cristianesimo rischiano di sparire
Mosul, Nord dell'Iraq, epicentro del nuovo Stato Islamico, è una città cristiana sin dal II Secolo. Fu il cuore del cristianesimo assiro, uno dei più vitali della regione. Finché lo Stato Islamico non vi ha apposto quella "N" dispregiativa che sta per "Nazareno".
Nebbia fitta sull'abbattimento dell'aereo di linea
Più dubbi che certezze nel caso dell'abbattimento del Boeing 777 della Malaysia Airlines sui cieli dell'Ucraina orientale. Le prove sono già state inquinate. Solo la propaganda (sia a Kiev che a Mosca) spaccia tante "certezze".
L'ultima follia gay: Gesù e gli apostoli sono dei nostri
Non solo Gesù era gay (come ci ha informato recentemente la Rai) ma lo erano pure gli apostoli che formavano una sorta di cenacolo omosessuale. Lo dice il professor Michael Ruse, darwiniano basandosi su presunti codici ritrovati in Giordania. Una bufala colossale che coinvolge anche la Vergine e san Giuseppe.
Ucraina, Gaza. E noi a cosa pensiamo?
L'abbattimento del Boeing malese in Ucraina dovrebbe risvegliarci alla realtà: in piena Europa si sta combattendo, così come in Medio Oriente e in Nordafrica, conflitti che ci coinvolgono ma che ci trovano completamente distratti e indifferenti. - Gli occhi chiusi della Ue, di Graziano Motta
Gli occhi chiusi dell'Unione Europea
Il conflitto israelo-palestinese è venuto ad oscurare quello russo-ucraino nell’attenzione dei media italiani, ma la sciagura aerea di giovedì dovrebbe far riaprire gli occhi su tutti i rischi di un conflitto che ci si ostina a considerare un fatto locale.
Le armi di Hamas non scalfiscono Israele
Razzi M-302, Qassam, Grad, Fajir e droni imbottiti di esplosivo. Sono tante le armi, più o meno sofisticate, usate da Hamas nella sua offensiva contro Israele. Ma nessuna di queste è riuscita a perforare lo scudo Iron Dome, che protegge le città.
«Dialogo inutile, con Boko Haram servono le armi»
Boko Haram, il gruppo terrorista nigeriano, prospera grazie alla timidezza e alle complicità dell'Occidente e anche a un'eccessiva insistenza su un impossible dialogo di settori delle Chiese e comunità cristiane. È quanto afferma l'avvocato Emanuel Ogebe, uno dei maggiori specialisti mondiali di Boko Haram.
Nigeria e Iraq, il massacro dei cristiani che l'Occidente non vuol vedere
La "N", come Nazareno, tracciata in arabo a marchiare le case dei cristiani, a segnalare il nemico da cacciare, uccidere, affamare. Accade a Mosul, Iraq. E la stessa cosa sta accadendo in Nigeria.
Così muore il cristianesimo in Iraq
L'ultimo fatto è il marchio a Mosul sulle abitazioni dei cristiani, costretti ad andarsene o a convertirsi. Ma è solo l'ultimo atto di una persecuzione andata crescendo dal 2003 e che con l'arrivo dei jihadisti dell'ISIS sta arrivando alla soluzione finale, nella sostanziale indifferenza della comunità internazionale.