Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni Evangelista a cura di Ermes Dovico

Esteri


Wisconsin, il lento logoramento di Donald Trump
PRIMARIE USA

Wisconsin, il lento logoramento di Donald Trump

Nelle elezioni primarie del Wisconsin, Ted Cruz ha battuto Donald Trump con un ampio margine di vantaggio. Non è affatto detto che questo colpo rallenti la corsa del miliardario verso la nomination alla Casa Bianca, ma è la dimostrazione che il suo lento logoramento continua.


Conflitto fra armeni e azeri: una sfida turca alla Russia
NAGORNO KARABAKH

Conflitto fra armeni e azeri: una sfida turca alla Russia

Esteri 06_04_2016

Dopo l'intervento russo in Siria, si infiamma il Caucaso. Si combatte nel Nagorno Karabakh, regione armena autonoma rivendicata dall'Azerbaijan. La Turchia appoggia quest'ultimo, cercando una rivincita contro la Russia che l'ha estromessa dal grande gioco siriano. E anche l'Isis attacca i russi nel Daghestan. 


Terrorismo jihadista, se è l'Italia la prima a censurarlo
I SILENZI SULLA STRAGE PAKISTANA

Terrorismo jihadista, se è l'Italia la prima a censurarlo

Esteri 05_04_2016 Anna Bono

I media italiani si rifiutano di dire quello che gli stessi talebani di Jamaat-ul-Ahrar proclamano: l'obiettivo della strage di Pasqua a Lahore erano i cristiani. Ma i nostri giornali "giocano" sul fatto che alcune vittime erano islamiche. Dimostrando di non conoscere che per per l'Islam ci sono due jihad: uno interno e uno esterno. 


Media e Obama con la sindrome del "compagni che sbagliano"
IL BUONISMO OCCIDENTALE

Media e Obama con la sindrome del "compagni che sbagliano"

Esteri 05_04_2016 Anna Bono

Terrorismo islamico e guerra ai cristiani, parole proibite. Ne sanno qualcosa i media italiani che per la strage di Pasqua in Pakistan hanno glissato sui talebani che hanno rivendicato l'attacco rivolto ai cristiani. Negli Stati Uniti invece, lo staff di Obama "taglia" il presidente francese Hollande che parla di terrorismo islamico. Per le nostre classi dirigenti, dunque, il vero nemico della civiltà occidentale è il linguaggio politicamente scorretto?


Terroristi islamici? E Obama “sbianchetta” persino Hollande
GAFFE ISTITUZIONALE

Terroristi islamici? E Obama “sbianchetta” persino Hollande

Esteri 05_04_2016

L'ossessione del presidente Usa per il linguaggio politicamente corretto fa un'altra vittima: stavolta è il suo pari grado di Francia che in un vertice sul nucleare ha parlato di terrorismo islamico. Ma la frase, che compariva nel video della Casa Bianca, è stata tagliata. L'opposizione: «Obama non può sconfiggere un nemico che non ha il coraggio di chiamare per nome».


Assad perde l'appoggio degli alawiti
LA GUERRA SIRIANA

Assad perde l'appoggio degli alawiti

In un documento i leader degli alawiti (circa il 12% della popolazione) prenderebbero le distanze dal regime di Bashar al Assad, alawita anch'egli. Ma ora con questa mossa sembrano aver abbandonato il presidente alle prese con l'offensiva verso la riconquista di Raqqa.


Ebola sconfitto 
grazie anche
alle multinazionali
EPIDEMIA

Ebola sconfitto grazie anche alle multinazionali

Esteri 03_04_2016 Anna Bono

Il 29 marzo l’Oms ha annunciato che Ebola non è più un «evento sanitario straordinario», intendendo con ciò che la malattia non costituisce più una minaccia al di fuori dei Paesi in cui l’epidemia è iniziata nel 2013, nei quali tuttavia resta il rischio di nuovi focolai. Un motivo d’allarme è dato dalla scoperta che il virus persiste anche per molti mesi nei sopravvissuti e può essere trasmesso per via sessuale. 


Libia, ci sarà
un governo
E sarà islamico
MEDITERRANEO

Libia, ci sarà un governo E sarà islamico

Esteri 01_04_2016

Ci si prepara a combattere lo Stato Islamico, che vuole imporre alla Libia un regime islamico fondato sulla shariah. Ma a favore di chi combattiamo? Del prossimo governo nazionale che, con tutta probabilità, visto chi lo compone, imporrà alla Libia un regime fondato sulla shariah. Nonostante la continua mediazione internazionale, il destino della Libia pare segnato. 


La Santa Russia e gli Usa socialisti. E c'è poco da ridere
VODKA-COLA

La Santa Russia e gli Usa socialisti. E c'è poco da ridere

Com’è che alla superfavorita Hillary Clinton, già più a sinistra del suo partito che è di sinistra di suo, rischia di fare le scarpe uno che si dichiara senza peli sulla lingua “socialista”? Bernie Sanders, per giunta, non è un giovanotto appena uscito dai campus ma un ultrasettantenne. Ecco quale sarà il futuro dell'America. 


Belgio filo islamico, dava la caccia solo ai cattolici
PARANOIE DI STATO

Belgio filo islamico, dava la caccia solo ai cattolici

Anni fa, in pieno scandalo pedofilia, la magistratura belga in cerca di prove contro il clero cattolico profanò persino la tomba del cardinal Suenens. Oggi, le stesse istituzioni ritengono impossibile lo stato d'emergenza. L’odio anticattolico rende ciechi e stolti proprio come lo spirito democratico filoislamico.


Damasco si riprende Palmira, l'Occidente chiacchiera
RICONQUISTATO IL SITO ARCHEOLOGICO

Damasco si riprende Palmira, l'Occidente chiacchiera

Esteri 28_03_2016

L’esercito siriano assume il “pieno controllo” del sito archeologico in mano allo Stato islamico. E' stato liberato dalle truppe siriane di Bashar Assad e dalle forze speciali russe mentre l’Occidente piangeva lacrime di coccodrillo per il patrimonio Unesco, per il quale non ha mosso un dito. E anche l'Italia si ricopre di ridicolo.


Che cosa sta preparando l'Isis contro di noi
IL PIANO

Che cosa sta preparando l'Isis contro di noi

Contrariamente ad altri gruppi terroristici, l'Isis ha un suo progetto politico di lungo termine che prevede la conquista a tappe, oltre che del Medio Oriente, anche dell'Europa. E di Roma in particolare. Il programma è scritto nero su bianco ed è pubblico. "Black Flags from Rome" è un progetto e un manuale al tempo stesso. E ci permette di capire cosa ci attende.