Russia alla prova, fra nuovi politici e "grande fratello"
Le elezioni parlamentari in Russia sono le più importanti dall’avvento al potere di Putin. In gioco vi sono una moltitudine di fattori estremamente complessi, come la cronica crisi in Ucraina e il rinnovo della classe dirigente. Saranno caratterizzate da una nuova legge elettorale. E nuovi strumenti di controllo sulla popolazione.
Rivolte contadine nel ventre della Cina
Cina, condannato Lin Zuluan, ex capo del villaggio di Wukan. La sua ribellione è un caso esemplare. Per mesi, nel 2011, il villaggio di Wukan resistette all'assedio delle autorità comuniste, protestando contro l'esproprio delle terre. La questione è scoppiata di nuovo perché lo Stato non ha mantenuto i patti raggiunti cinque anni fa. E' solo uno dei numerosissimi esempi di rivolte contadine in una Cina solo apparentemente stabile...
Libia, il generale Haftar si aggiudica il petrolio
La Compagnia petrolifera nazionale libica riprenderà l'esportazione di greggio dai porti riconquistati, questa settimana, dal generale Khalifa Haftar, il comandante dell'esercito laico di Tobruk. E' uno schiaffo al governo di "unità nazionale" di Serraj, l'unico riconosciuto dall'Onu e appoggiato anche dall'Italia.
Maduro: il Papa è con me. Ma è un bluff
Cercando di accreditarsi come uomo del dialogo, il presidente venezuelano - denunciato alla Corte Penale dell'Aja - annuncia una nuova lettera di Papa Francesco che sostiene i suoi sforzi di pace. La notizia fa il giro del mondo, ma è una bufala. I vescovi del Venezuela smentiscono e accusano il presidente.
Trump ha un problema: l'elettorato ispanico cattolico
Hillary Clinton ha un'agenda decisamente anti-cattolica. Eppure la maggioranza dei cattolici statunitensi si appresterebbe a votare per lei. Non è solo una questione ideologica, perché non tutti i cattolici sono progressisti. E' una questione etnica: Trump sta alienandosi le simpatie dei latinos.
Italiani in Libia, tutti i rischi dell'operazione Ippocrate
Dopo mesi di non-interventismo dichiarato, in Libia verrà costituito un ospedale militare italiano a Misurata, presidiato da un piccolo contingente di paracadutisti e unità selezionate di Marina e Aeronautica. Il rischio è quello di trovarci in mezzo a una nuova guerra civile, oltre che subire il terrorismo jihadista.
Siria: le armi non tacciono, ma la speranza non muore
La nuova tregua in Siria è già stata interrotta più volte dai combattimenti. Secondo monsignor Mario Zenari, nunzio apostolico a Damasco, c'è però qualche motivo per sperare. Le grandi potenze, stavolta, fanno sul serio e hanno investito entrambe sulla Turchia quale garante della tregua.
Guerra e affari, tutti i crimini di generali e politici
«I crimini di guerra non devono rendere»: è il titolo di un rapporto pubblicato il 12 settembre che contiene i risultati di un’indagine sul Sud Sudan durata due anni commissionata dall’attore George Clooney e dal centro di ricerche The Sentry, frutto della collaborazione di tre organizzazioni non governative.
Croazia, la rivincita del partito conservatore
Vittoria a sorpresa dell'HDZ, il partito conservatore croato, dopo che la stessa formazione aveva fatto cadere il precedente governo di coalizione guidato da Oreskovic. Ora può nascere l'esecutivo Plenkovic. Non si esprime sui principi non negoziabili: su questo punto sono le associazioni cattoliche che devono fare pressione.
Hillary è malata? Il pubblico ha diritto di saperlo
Hillary Clinton si è ammalata di polmonite in piena campagna elettorale. Ma sono fondati i dubbi che sia qualcosa di ancora più grave. Nel caso non riesca a svolgere le mansioni di presidente, chi le subentrerebbe? Cosa prevede la legge? Soprattutto: il popolo ha diritto di conoscere un fatto privato come la salute della candidata presidente. Lo diceva a suo tempo anche Bill Clinton.
Islamisti contro i vaccini: così la polio torna a colpire
Gli islamisti e i talebani sono convinti che il pretesto di sradicare la polio nasconda in realtà un complotto per sterilizzare i bambini musulmani. Per questo attaccano e uccidono gli operatori sanitari incaricati delle vaccinazioni antipolio. Succede in Pakistan, ma anche in Afghanistan, Nigeria e Somalia.
Perché La Mecca scatena la guerra delle scomuniche
L'hajj, il pellegrinaggio alla Mecca che rappresenta uno dei cinque pilastri dell'islam, dovrebbe unire tutti i musulmani del mondo. Ma il rito sta mettendo in risalto quest'anno la spaccatura fra le confessioni sunnita e sciita, facendo esplodere la rivalità fra Arabia Saudita e Iran. Ecco perché.