Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

Esteri


Dal mondo islamico, nessuna vera condanna al jihad
TERRORISMO

Dal mondo islamico, nessuna vera condanna al jihad

Esteri 07_12_2015

Dopo la strage di San Bernardino (Usa), a Londra un altro terrorista fai-da-te accoltella tre persone in metropolitana. Un jihad che le maggiori organizzazioni islamiche europee continuano a condannare solo con mezzi termini, giustificandola almeno in parte.


Ecco cosa vuol dire vivere in Afghanistan
LAILUMA SADID

Ecco cosa vuol dire vivere in Afghanistan

L'Afghanistan è per noi soltanto un lontano fronte di una guerra interminabile contro i Talebani. Ma cosa vuol dire veramente viverci? Lailuma Sadid, una giornalista afgana, ci racconta la sua esperienza in presa diretta: tre regimi, intolleranza religiosa, segregazione sotto i Talebani e un conflitto di cui non si vede la fine.


Petrolio dall'Isis 
in cambio di armi 
Ecco la verità
GUERRA

Petrolio dall'Isis in cambio di armi Ecco la verità

Esteri 04_12_2015

Stupisce alquanto che il mondo mostri sorpresa di fronte alle prove esibite da Putin che dimostrano come lo Stato Islamico venda soprattutto in Turchia il petrolio che estrae dai pozzi occupati in Iraq e Siria. Un aspetto noto a tutti da oltre un anno ed emerso prepotentemente persino prima che Abu Bakr al-Baghdadi proclamasse il Califfato.


Venezuela, una campagna elettorale di sangue
BOLIVARISMO

Venezuela, una campagna elettorale di sangue

L'uccisione dell'oppositore democratico Luis Manuel Diaz non è un caso isolato nella campagna elettorale del Venezuela. Man mano che il giorno del voto si avvicina, squadre armate di supporter del presidente Maduro (successore di Chavez) intimidiscono o aggrediscono gli oppositori. La violenza è dilagante.


Assad e il global warming: gli obiettivi di Kerry
BRUXELLES

Assad e il global warming: gli obiettivi di Kerry

Alla conferenza dei ministri degli Esteri della Nato, John Kerry mette nero su bianco il disegno statunitense di politica estera: combattere l'Isis (che Kerry chiama diplomaticamente con l'acronimo arabo Daesh) assieme agli alleati, ma in vista di una cacciata di Bashar al Assad. E poi, soprattutto: lotta al riscaldamento globale.


La Libia contesa da Russia, Turchia e Qatar
SCENARIO

La Libia contesa da Russia, Turchia e Qatar

Esteri 03_12_2015

L'Europa rinnova la fiducia alla mediazione Onu per trovare un accordo fra i due governi libici in guerra fra loro. E' fallita (con disonore) la prima mediazione, ma non vengono proposte alternative a un secondo tentativo. Mentre gli Usa sono sempre più disinteressati all'area, la Russia potrebbe intervenire al fianco di Tobruk, mentre Qatar e Turchia hanno sempre più influenza su quello di Tripoli.

GLI OBIETTIVI DI KERRY di Stefano Magni


Tutti gli impegni italiani sul "fianco Sud" della Nato
BRUXELLES

Tutti gli impegni italiani sul "fianco Sud" della Nato

Il jet russo abbattuto in Turchia, l'Isis, l'Afghanistan e la Libia... è tantissima la carne al fuoco dell'ultimo incontro dei ministri degli Esteri della Nato, in cui si è discusso di "fianco Sud". E se questa grande area del mondo, che va dal Mediterraneo all'Afghanistan, è tornata in primo piano, lo si deve anche all'impegno dell'Italia.


Erdogan si avvicina all'Ue trascinandosi la questione curda
ANKARA

Erdogan si avvicina all'Ue trascinandosi la questione curda

Proprio mentre il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sorrideva nella "foto di famiglia" europea a Bruxelles, nel suo paese veniva assassinato Tahir Elci, avvocato curdo, attivista dei diritti umani. L'episodio è più grave di quanto Ankara non faccia credere. Ed è sintomo di un conflitto più ampio con i curdi, il più grave problema non risolto nella Turchia moderna.


I bimbi di Rita. Ecco chi era la volontaria uccisa in Kenya
LA TESTIMONIANZA

I bimbi di Rita. Ecco chi era la volontaria uccisa in Kenya

Esteri 29_11_2015 Anna Bono

Papa Francesco aveva lasciato il Kenya da poche ore quando una tragica notizia ha spazzato via bruscamente il lieto clima di fiducia, il tripudio di gioia dei giorni scorsi. Proprio in Kenya Rita Fossaceca, 51 anni, un medico di Novara, è stata uccisa e tre altri italiani sono stati feriti nel corso di una rapina.


I pro-life condannano la strage nella clinica abortista
PLANNED PARENTHOOD

I pro-life condannano la strage nella clinica abortista

Un uomo di mezza età irrompe in una clinica abortista di Planned Parenthood e fa una strage. Non lo fa per ideologia, ma per motivi ignoti, probabilmente problemi mentali. Uccide tre persone, fra cui un poliziotto profondamente cristiano. Le associazioni pro-life condannano. Ma la Clinton strumentalizza.


Contro il Califfo
la Germania va in guerra senza armi
SIRIA

Contro il Califfo la Germania va in guerra senza armi

Esteri 28_11_2015

La Germania risponde all'appello di Hollande dando un contributo alla lotta contro l'Isis. Ma non manda uomini, né mezzi sul terreno. Sarà solo un contributo politico e pressoché simbolico: sostituzione dei francesi in Mali, una sola nave nel Mediterraneo e un piccolo numero di aerei da ricognizione. Tutto qui. Il Califfato si sentirà ancora più forte contro un nemico così assente.


Sorpresa, la neutrale Svizzera proibisce il burqa
CANTON TICINO

Sorpresa, la neutrale Svizzera proibisce il burqa

Ma cosa sta succedendo alla neutrale, piccola (otto milioni di abitanti), Svizzera? Senza proclami o dichiarazioni politiche si sta chiudendo al mondo musulmano. Il Gran Consigliodel Canton Ticino ha infatti dato la propria approvazione alla legge anti-burqa, la stessa che da cinque anni è  in vigore in Francia.