Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

Esteri


Paul Ryan
il cattolico che piace ai Tea Party
USA

Paul Ryan il cattolico che piace ai Tea Party

Il nuovo presidente della Camera federale degli Stati Uniti è Paul Ryan, ex candidato alla vicepresidenza nel 2012. E' cattolico, come il suo predecessore John Boehner. Ma contrariamente a lui, piace al movimento Tea Party per la sua provata fede anti-establishment.


Lo storico incontro fra i due volti della Cina
TAIWAN-CINA

Lo storico incontro fra i due volti della Cina

Per la prima volta dalla vittoria di Mao nel 1949, i presidenti di Cina e Taiwan si incontrano faccia a faccia, a Singapore. I due capi di Stato non possono combinare molto, poiché i loro paesi non si riconoscono diplomaticamente. Ma l'opposizione taiwanese teme la svendita della libertà al regime totalitario di Pechino.


Se tre milioni di immigrati vi sembran pochi...
EUROPA

Se tre milioni di immigrati vi sembran pochi...

Esteri 07_11_2015 Anna Bono

La Commissione Europea, con l'aiuto dei dati forniti da Acnur, ha rivisto le stime sui flussi migratori. Nei prossimi due anni potrebbero arrivare 3 milioni di immigrati e richiedenti asilo, soprattutto attraverso il Mediterraneo. Una massa che comporterebbe costi di accoglienza più alti rispetto ai benefici sul Pil continentale. E quindi si rimette mano alle regole sull'accoglienza.

IL LIBRO: MIGRAZIONI, EMERGENZA DEL XXI SECOLO

 


Libia, l'ennesimo ricatto all'Italia e all'Europa
MEDITERRANEO

Libia, l'ennesimo ricatto all'Italia e all'Europa

Esteri 06_11_2015

Il governo libico di Tobruk denuncia violazioni italiane delle sue acque territoriali, che non esistono. E probabilmente è un modo per fare pressioni su Roma, affinché rompa le relazioni con il governo di Tripoli. Intanto il governo islamista di Tripoli minaccia l'Italia: o arriva il riconoscimento, oppure inonderà l'Ue (cioè la nostra costa) di profughi.


Nonostante
i russi, l'Isis avanza su Sadad
SIRIA

Nonostante i russi, l'Isis avanza su Sadad

Esteri 05_11_2015

Nonostante i raid russi, nonostante la contoffensiva di Assad, l'Isis ha aperto un altro fronte a Sud e avanza su Sadad, una città nominata nella Bibbia e una delle prime a convertirsi al cristianesimo. Per gli jihadisti è un obiettivo simbolicamente e strategicamente importante, non lontano da Damasco e Homs. E la comunità cristiana locale, rischia di subire un altro massacro.


Chalabi, l'uomo che provò a liberare l'Iraq e lo distrusse
IL PERSONAGGIO

Chalabi, l'uomo che provò a liberare l'Iraq e lo distrusse

E' morto Ahmad Chalabi, il personaggio che più di ogni altro ha determinato il destino dell'Iraq contemporaneo. Fu determinante nella decisione dell'intervento americano contro Saddam Hussein nel 2003. Pur non essendo mai arrivato al potere, è prevalsa la sua visione di democrazia sciita. Che è alla base dell'attuale disintegrazione dell'Iraq.


Disastro aereo russo, si fa strada l'ipotesi della bomba
SINAI

Disastro aereo russo, si fa strada l'ipotesi della bomba

Esteri 04_11_2015

Non è ancora conosciuta la causa della distruzione di un volo charter russo sui cieli del Sinai, Egitto. Fra le varie ipotesi, quella dell'attentato, condotto con una bomba a bordo dell'aereo, appare finora la più credibile. Meno probabili le tesi dell'incidente ancor meno quelle che parlano di un missile terra-aria. Il mandante sospetto è l'Isis.


Quei rais africani 
messi sul trono
per volere di Dio
REGIMI

Quei rais africani messi sul trono per volere di Dio

Esteri 04_11_2015 Anna Bono

Verso la fine del secolo scorso molti Stati africani accettano di adottare Costituzioni che ridimensionano il potere presidenziale e istituiscono regole democratiche di governo. Sembrava la fine dell’epoca delle dittature e dei regimi personali. Sembrava, ma fatti recenti dicono che non è così.


Quale Turchia bussa alle porte dell'Europa
ERDOGAN

Quale Turchia bussa alle porte dell'Europa

L'Akp, il partito islamico del presidente Erdogan, vince le elezioni. Adesso ha un mandato popolare chiaro che potrà sfruttare per rilanciare il negoziato per l'accesso all'Ue. Ma la tensione nel paese è simile a quella di una guerra civile. E l'idea stessa della Turchia in Europa continua ad essere difficilmente concepibile, da tutti i punti di vista. Anche sul piano culturale, come sottolineava Benedetto XVI, potrebbe essere una perdita per entrambe le parti.


Sud Sudan, sempre peggio. Si arriva
al cannibalismo
CONTINENTE NERO

Sud Sudan, sempre peggio. Si arriva al cannibalismo

Esteri 02_11_2015 Anna Bono

Il 9 luglio 2011, il Sud Sudan dichiarava l'indipendenza dopo 20 anni di resistenza armata e un tentativo di genocidio del regime di Khartoum. Ricco di risorse petrolifere, assistito, libero, il Sud Sudan prometteva bene. Ma nel 2013 è scoppiata la guerra civile fra le etnie Dinka e Nuer. Ed è iniziata la discesa agli inferi.


Repubblicani uniti contro aborto e Planned Parenthood
ELEZIONI USA

Repubblicani uniti contro aborto e Planned Parenthood

Nella politica americana è quasi completamente assente la disciplina di partito. Lo si vede, benissimo, nel dibattito pre-primarie del Partito Repubblicano i cui candidati fanno di tutto per smarcarsi. Tra tutti c'è però un solo tema su cui candidati repubblicani convergono: la sacralità della vita e la lotta all’aborto.


Turchia al voto, fra censura e terrorismo
ERDOGAN

Turchia al voto, fra censura e terrorismo

Tensione e terrore nelle elezioni generali in Turchia. La previsione è quella di una nuova vittoria degli islamici di Erdogan, ma anche il partito curdo Hdp potrebbe entrare in parlamento e rovinargli la maggioranza. Fra terrorismo, delitti, guerriglia con i curdi, censura dei media e milioni di profughi in movimento verso l'Europa, ecco come la Turchia si è preparata al voto.