Educazione e tradizione, la lezione di don Giussani
Nel suo libro “Il rischio educativo”, don Luigi Giussani descrive la tradizione tra i diversi «fattori dell’avvenimento educativo. Per don Giussani «la prima direttiva per un’educazione della adolescenza è la leale adesione alla tradizione», intesa come dato originario, «con tutta la struttura di valori e di significati».
L’inglese non basta, anzi è meglio non saperlo
In Italia l’insegnamento delle lingue straniere, tutto centrato sull’inglese (studiato dal 98 per cento degli attuali studenti), sta dando esiti fallimentari. Il risultato è che, secondo le statistiche dell’Unione Europea, il 40 per cento degli italiani non parla alcuna lingua straniera e soltanto il 16 per cento parla due lingue.
Una scuola di teatro per i "piccoli Principi" dello slum
Una scuola di teatro nel cuore dell’Africa, in Kenya, ai margini della immensa bidonville di Kibera, a Nairobi, probabilmente il più grande slum d’Africa. Il suo nome è “Little Prince”, sostenuta dalla ong italiana, Avsi, e il piccolo teatro è stato voluto in ricordo del regista Emanuele Banterle. Questa la sua storia.
Equivoci sul Natale, la scuola e la falsa laicità
«Dobbiamo fare qualcosa con i ragazzi per il Natale, ma siccome siamo una scuola laica, dobbiamo usare dei termini “laici”, quindi non nominare Maria, Gesù o il Vangelo, perché quelli di altre religioni o non credenti potrebbero sentirsi a disagio». Cosa rispondere a chi vorrebbe così censurare il Natale?
Scuola, così lo Stato risparmia 17miliardi di euro
Far risparmiare 17 miliardi di euro allo Stato sulla scuola si può. Lo spiega uno studio sviluppato sul campione di studenti delle scuole statali pubbliche e paritarie. E sulla costatazione che lo Stato spende per i suoi studenti 54 miliardi e 648 milioni di euro mentre le scuole paritarie solo 521 milioni. Da qui la proposta di introdurre un costo standard che cambia in base a differenti variabili e la classificazione delle scuole in efficienti e non.
La scuola di Miro, la storia di un miracolo lungo 40 anni
La storia di un miracolo: il miracolo di un’amicizia che costruisce un’opera. Questa è la storia della scuola media di Casalgrande (Reggio Emilia) sorta per iniziativa di Vladimiro Spallanzani, un giovane conquistato dalla passione educativa e dalla fede cristiana. Oggi la scuola compie 40 anni e ha aperto un'altra sede.
Il gender nelle scuole viene insegnato. Ecco le prove
Anche se nulla è istituzionalizzato e controllato dal governo, sono state tante le scuole che hanno dato spazio alla teoria gender. Camuffandola magari sotto l’egida della lotta all’omofobia e alla discriminazioni, con cui ovviamente non c’entra nulla. Ma in Lombardia qualcuno ha detto no a questa deriva.
Gabriella, “giardiniere” di artisti allo scoperta di Dio
Una passione travolgente per il teatro che l’ha portata ai vertici del mondo dello spettacolo milanese. Poi la malattia del figlio e la conversione. Gabriella Gado, attrice, oggi lettrice al Centro San Fedele di Milano, racconta la sua storia di talent scout, di “giardiniere” di artisti tra i giovani che si avvicinano alle scene.
Quel fantasma che si aggira per l'Occidente
Negli Usa, un professore della Ucla University, non può dare un voto negativo a uno studente afroamericano. Se no lo accusano di razzismo. E in un college del Massachusetts le femministe fanno rimuovere la statua di un uomo in mutante: è "sessismo". Un fantasma si aggira per l'Occidente: il politically correct.
Cattolici omosex, ecco il coraggio della castità
Nell’ospedale da campo di Papa Francesco pare che si aggirino tra le barelle ormai solo medici falsamente compassionevoli. Dottori in talare (l’immagine è puramente simbolica visto come si vestono oggi i sacerdoti) che esaminano il paziente e non si accorgono di nessuna ferita. Fanno la Tac all’orientamento sessuale di una persona omosessuale e lo confortano dicendo che non c’è nulla di moralmente patologico in loro.
Mattarella e la rinascita della lingua italiana
Intervenendo all’82° congresso della Società Dante Alighieri, il presidente della Repubblica ha avuto il merito di richiamare l’attenzione sul ruolo e sulla sorte della lingua italiana. E' più studiata nel mondo di quanto non si creda. Ma è svilita in Italia, vittima di un falso bilinguismo anglo-italiano.
I vescovi Usa chiedono aiuto a papa Francesco
«Mettere Dio al centro del proprio matrimonio e della famiglia». Questo è l’appello che lancia monsignor Joseph Kurtz, presidente della Conferenza episcopale degli Usa. La Chiesa americana si prepara all’Incontro mondiale di Philadelphia che si celebrerà durante la visita di papa Francesco. Abbiamo incontrato monsignor Joseph Kurtz.