La Passione di Gesù e la nostra
Entriamo nella Settimana santa da un'arcata di gioia e trionfo, con Gesù a dorso d’asino, acclamato da grandi e piccini. É un breve lampo. Subito il Vangelo mostra l’Uomo condannato e ucciso. La sua vicenda si ripercuote nei nostri entusiasmi, egoismi e tradimenti. La memoria di Gesù che patisce e risorge ci conduce a ritrovare noi stessi.
Se anche le trivelle sono una priorità per la Chiesa
Un nuovo integralismo avanza: dimenticate le battaglie su famiglia e vita, oggi la nuova priorità è fermare le trivellazioni in mare per estrarre gas. È la linea dettata dalla segreteria della Conferenza episcopale, poi "mitigata" dal Consiglio permanente: di trivellazioni è obbligatorio "solo" discuterne in tutte le chiese.
San Giuseppe, il padre che ci vuole
Giustizia, temperanza, fortezza: in un clima culturale che tende a sopprimere la figura del padre, San Giuseppe si pone come un modello di paternità,perché ricorda ad ogni papà alcuni principi fondamentali, alcune verità che vanno quotidianamente riscoperte.
Rimettere la famiglia al centro della politica
Il recente intervento del cardinale Bagnasco su famiglia e demografia fa capire che ormai solo la Chiesa ha la visione e la credibilità per richiamare la politica a rispondere alla crisi morale ed economica del nostro Paese. Una lettera pastorale collettiva potrebbe fare la differenza.
Utero in affitto: così la piazza vince sulle lobby
Un solo chicco di riso può squilibrare la bilancia; un solo uomo può segnare la differenza fra la vittoria e la sconfitta. Non c’è aforisma più appropriato per dare contezza di quanto è accaduto nel Consiglio d’Europa, che, per un solo voto di scarto, ha bocciato il rapporto sulla regolamentazione della pratica dell’utero in affitto.
Stampare euro non fa ripartire l'economia
Il governatore della Bce Mario Draghi ha annunciato il nuovo programma di allentamento monetario, aumentando la massa di denaro in circolazione. Se serve così tanta spinta, vuol dire che il motore è fermo. E aggiungere "benzina" non fa ripartire una macchina rotta, senza riparare i guasti dell'economia reale.
Benedetto XVI, un magistero da recuperare
Nell'insegnamento di papa Ratzinger è centrale il tema della verità, così come prezioso è l'impegno per una corretta lettura del Concilio Vaticano II. Esce ora un Dizionario antologico dottrinale di Benedetto XVI che permette di riprenderne le lezioni fondamentali.
Portare Cristo ai migranti Perché no?
La vita cristiana non è veramente integrale e piena se non contiene tutte le sue dimensioni, sintetizzabili nella cultura, nella carità e nella missione. Mi è tornata in mente questa evidenza, pensando in questi giorni alla situazione drammatica dei profughi, che cercano di raggiungere in qualsiasi modo i Paesi europei.
Politica anticattolica Renzi come Cavour
Per potersi garantire l'appoggio delle potenze europee il conte di Cavour nel 1855 sottrasse tutti i beni agli ordini mendicanti e contemplativi, pur andando contro la volontà popolare. Allo stesso modo oggi Renzi si piega ai dictat internazionali che vogliono la fine del matrimonio e della famiglia aperta alla vita.
Ecco l’ottava (e prima) opera di Misericordia
Le opere di misericordia nell’anno dei Giubileo sono ruscelli che diventano torrenti e si apprestano a diventare fiumi. Tanti i richiami verbali, abbondanti come la pioggia invocata e finalmente venuta a sbattere sulle nostre giornate quaresimali. Ma l’opera di misericordia più grande è la liberazione dal giudizio di condanna.
Cinque ragioni per la crisi dell’impero Usa
Le due campagne parallele per la scelta dei candidati democratico e repubblicano alle prossime elezioni presidenziali americane richiamano comprensibilmente grande attenzione in tutto il mondo. E questo sia per la loro importanza obiettiva e sia per il loro carattere spettacolare di grande cavalcata continentale.
«La riforma delle Bcc è ingiusta e pericolosa»
La recente riforma - approvata dal Consiglio dei ministri - delle Banche di Credito Cooperativo solleva legittime perplessità in ordine alle politiche perseguite sul sistema bancario. Preoccupa la norma che permette alle Bcc di grandi dimensioni (con capitalizzazione di almeno 200 milioni di euro) di uscire dal sistema cooperativo.