Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marcellino di Ancona a cura di Ermes Dovico

Editoriali


La realtà impone la battaglia in questo Parlamento
EDITORIALE

La realtà impone la battaglia in questo Parlamento

Adozioni, eutanasia, divorzio lampo, omofobia, gender a scuola, droga. Le leggi che ci preoccupano potrebbero passare con l'attuale Parlamento. Perciò serve una strategia nel presente. Il movimento ne tenga conto.

-Tra comitato e partito sarà divorzio consensuale


Violenze e spose  
bambine: ecco l’8  
marzo dimenticato
FESTA DELLA DONNA

Violenze e spose bambine: ecco l’8 marzo dimenticato

Balkissa Chaibou sognava di fare il medico. Ma in Niger, solo l’11% delle donne sa leggere e scrivere. Balkissa aveva 12 anni quando sua mamma le ha presentato un cugino e le ha detto che quello era il suo futuro marito. Come lei sono milioni le spose bambine. Cronache di un 8 marzo, festa della donna, che nessuno vuole ricordare. 


Amato risponde alle obiezioni ma non convince
DIBATTITO

Amato risponde alle obiezioni ma non convince

Botta e risposta tra Gianfranco Amato e Riccardo Cascioli sulla nascita de "Il Popolo della Famiglia", il movimento politico lanciato da Amato e Adinolfi che si pone come interprete delle aspettative di quanti hanno partecipati ai Family Day. Amato risponde a dieci obiezioni ma elude le questioni da noi sollevate.


Sbagliato il partito, ma il No 
al referendum è una strada
FAMILY PARTY/IL DIBATTITO

Sbagliato il partito, ma il No al referendum è una strada

La nostra non è affatto la più bella Costituzione del mondo, per molti aspetti è un disastro. Quella che Renzi e la Boschi ci vogliono rifilare sarebbe peggio: il ritorno al centralismo della vecchia Italia di Giolitti, la cui ricomparsa sarebbe una catastrofe


Intervento
in Libia, ecco cosa
possiamo rischiare
MEDITERRANEO

Intervento in Libia, ecco cosa possiamo rischiare

Editoriali 05_03_2016

Conclusa la vicenda degli ostaggi italiani in Libia, finita con un bilancio tragico (due uccisi, due liberati), si infittiscono le voci su un prossimo intervento armato italiano. Gli Usa ci chiedono l'impiego di 5000 uomini. Noi potremmo anche metterli in campo, ma possiamo correre molti rischi.


Editoria e potere, quanto (poco) resta ai cattolici
FUSIONI

Editoria e potere, quanto (poco) resta ai cattolici

L'assorbimento de La Stampa e de Il Secolo XIX da parte del gruppo L'Espresso, la probabile futura fusione fra Corriere e Il Sole/24 Ore, segna l'inizio di un nuovo capitolo nell'editoria italiana. E l'esito inevitabile sarà un'ulteriore chiusura di spazi riservati alle voci cattoliche fuori dal coro.


Fusioni editoriali 
e nuovi colossi 
di carta: ci sarà 
più informazione?
EDITORIA

Fusioni editoriali e nuovi colossi di carta: ci sarà più informazione?

L’annuncio è arrivato soltanto ieri: nasce il polo Repubblica-Stampa, che controllerà circa il 20% del mercato della carta stampata. Gruppo Editoriale L’Espresso e Itedi hanno firmato un memorandum d’intesa finalizzato alla creazione di un gruppo editoriale leader in Italia e in Europa nell'informazione quotidiana e digitale.


Acrobazie legali sulla pelle
dei bambini
STEPCHILD

Acrobazie legali sulla pelle dei bambini

Ancora una volta un tribunale italiano dà in adozione bambini a coppie omosessuali. Ma per la prima volta in Italia abbiamo una doppia adozione incrociata. I giudici legittimano lo scambio di adozioni di figli biologici di due conviventi lesbiche, creando così il precedente per la stepchild adoption e anticipando la legge.


Il genio 
di Morricone,
aspirazione alla "musica assoluta"
EDITORIALE

Il genio di Morricone, aspirazione alla "musica assoluta"

Editoriali 01_03_2016

Ha vinto un Oscar a 87 anni, ma da decenni Ennio Morricone è l'unico compositore italiano conosciuto in tutto il mondo, in forza solo della sua musica. Egli è un grande sperimentatore, un ricercatore sistematico nel campo della nuova musica e delle tecniche di improvvisazione. 


Il tempo redento 
e il dono dei 
nuovi giorni
GIUBILEO

Il tempo redento e il dono dei nuovi giorni

Nell'anno bisestile ci viene regalato un giorno in più da vivere. Ma è un'illusione. I giorni si aggiungono nel calendario, ma non nella nostra vita. Eppure sullo specchio del calendario non andiamo a riflettere solo la nostra immagine. Vi scopriamo una miriade di agganci e di riferimenti. 


Sulle unioni civili
Alfano e Lupi
han poco da brindare
EDITORIALE

Sulle unioni civili Alfano e Lupi han poco da brindare

Editoriali 28_02_2016

I leader del Nuovo Centro Destra esultano per il successo ottenuto, ma un esame attento del maxiemendamento approvato dal Senato mostra con chiarezza che è stato approvato un vero e proprio matrimonio omosex, e anche sull'adozione il peircolo è tutt'altro che scontato. Anzi...


Fingere di non vedere il problema dell'immigrazione
EDITORIALE

Fingere di non vedere il problema dell'immigrazione

In questi ultimi giorni gruppi di migranti non ancora numerosi ma già significativi hanno raggiunto l’Albania valicandone il confine con la Grecia. Il loro prossimo obiettivo è presumibilmente la Puglia. Il nostro governo non si sta preparando alla nuova emergenza. Gli altri esecutivi europei non fanno di meglio. Perché è sempre più forte il distacco delle élite dalla realtà.