Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Zita a cura di Ermes Dovico

Economia


"Crisi dell'edilizia?
Mancano persone"
DEMOGRAFIA

"Crisi dell'edilizia? Mancano persone"

Economia 19_01_2013

L'architetto Rizzini da 40 anni si occupa di urbanistica: «Facendo pianificazioni urbane, ho dovuto fare i conti con le proiezioni demografiche. E una realtà è apparsa evidente: dagli anni '90 il fabbisogno di case è in diminuzione perché mancano le nuove generazioni».


Finanza e lavoro,
emergenza educativa
ECONOMIA

Finanza e lavoro, emergenza educativa

Riguardo al messaggio del Papa al Corpo diplomatico dello scorso 7 gennaio, i giornali hanno enfatizzato soprattutto l'espressione "spread del benessere". Ma hanno tralasciato di cogliere il riferimento al meccanismo che lo genera. 


Baratro fiscale,
trucchi americani
ECONOMIA

Baratro fiscale, trucchi americani

Le nuove tasse ai più ricchi per il momento sono soltanto un accordo di massima, ma bisogna attendere fine gennaio per avere la proposta definitiva. L'euforia delle Borse è ingiustificata, e pericoloso il rischio imitazione di Obama che potrebbe scattare in Italia.


Le "miracolose" teorie di Giustizia e Pace
CHIESA ED ECONOMIA

Le "miracolose" teorie di Giustizia e Pace

Economia 06_01_2013

A Radio Vaticana il segretario del Pontificio Consiglio Justitia et Pax, mons. Toso, chiede meno tasse e più Stato sociale: contraddizione in termini, visto che lo Stato sociale è il principale responsabile dell'attuale situazione di spreco e inefficienza. 


L'agenda tutta politica del senatore Monti
DIBATTITO

L'agenda tutta politica del senatore Monti

Dal punto di vista economico non ci sono novità clamorose, ma sono da cogliere i riferimenti all'economia sociale di mercato e alla "società aperta", sulla scia del pensiero di Karl Popper. Programma difficile da realizzare. 


A rischio le risorse per le opere della Chiesa
CHIESA ED ECONOMIA

A rischio le risorse per le opere della Chiesa

Economia 28_12_2012

L'impoverimento del mondo occidentale e lo spostamento della ricchezza verso l'Oriente si traduce anche in minori risorse per le attività di evangelizzazione e di carità della Chiesa. Un problema grave, di cui c'è poca consapevolezza...


Il mistero (svelato) del debito pubblico
ECONOMIA

Il mistero (svelato) del debito pubblico

Malgrado le manovre e le riforme del governo il debito italiano è cresciuto e ha sfondato la soglia dei 2mila miliardi. Dalle misure che avranno effetto in futuro ai mancati tagli a sprechi e inefficienze, dalla struttura dei consumi ai tassi di fertilità, ecco una piccola guida per capire cosa sta accadendo. E una sfida per il futuro: fare crescere il Pil.  


ECONOMIA

La crisi esige nuovi orizzonti

Il problema europeo non è contingente ma struttturale, perché legato all'andamento demografico che registra un costante invecchiamento della popolazione. Vanno costruiti nuovi equilibri sociali ed economici.


Spesa sanitaria,
i conti non tornano
INVECCHIAMENTO

Spesa sanitaria, i conti non tornano

Per il premier Monti, l'invecchiamento della popolazione renderà insostenibili le spese sanitarie. Problema reale, ma se il giudizio è solo sui costi, si apre la strada all'eutanasia. C'è un'altra possibilità...


Europa, la paralisi davanti alla crisi
ECONOMIA

Europa, la paralisi davanti alla crisi

Si parla tanto di moneta unica, ma non si fa nulla per difenderla. Ci si preoccupa di debito e recessione, ma non si elaborano proposte concrete per lo sviluppo. Anche l'Italia ha delle potenzialità che vengono ignorate.