Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Natività di san Giovanni Battista a cura di Ermes Dovico

Economia


La "Primavera araba" presenta il conto
ENERGIA

La "Primavera araba" presenta il conto

Economia 08_03_2013

Le conseguenze della cosiddetta “primavera araba” e del dilagare dell'islamismo mettono a serio rischio gli approvvigionamenti energetici dell’Italia e dell’Europa. Due episodi in un mese dovrebbero dare una sveglia a quanti in Occidente ritengono un buon affare aver contribuito a rovesciare i regimi che reggevano la sponda meridionale del Mediterraneo.


Il mito della decrescita
va al governo
ECONOMIA

Il mito della decrescita va al governo

Quanto ai temi economici il Movimento 5 Stelle si rifà in gran parte alla teoria della "decrescita felice". Si possono condividere le esigenze di fondo, ma la risposta alla crisi economica non può passare da misure irrealistiche.


La strana teoria di "Nuova Umanità"
DIBATTITO

La strana teoria di "Nuova Umanità"

Continuano le interpretazioni riduttive dei “principi non negoziabili”. L'articolo di Antonio Maria Baggio dal titolo “I principi non negoziabili: verità e strumentalizzazioni”, pubblicato sulla rivista scientifica promossa dal Movimento dei Focolari. 


La rivoluzione fa male all'economia
L'ANALISI

La rivoluzione fa male all'economia

Nell'attuale situazione economica e politica c'è una sola cosa da fare: un governo stabile che blocchi l'incertezza e ridia fiducia e sostegno. Ma la realtà è semplice: quanto sta accadendo non è affatto incoraggiante.


Paradosso benzina: 
calano i consumi, 
sale il prezzo
CARO PETROLIO

Paradosso benzina: calano i consumi, sale il prezzo

Economia 02_03_2013

Il 2012 si è chiuso con una pesante flessione per i consumi petroliferi italiani, nel mese di dicembre sono ammontati a circa 5 milioni di tonnellate, con una diminuzione dell'11,1% rispetto allo stesso mese del 2011. E le tasse?


Nuove bollette
contro chi ha figli
TASSE

Nuove bollette contro chi ha figli

Economia 01_03_2013

I nuovi meccanismi delle imposte per i consumi domestici di gas e luce contengono dei meccanismi iniqui, senza alcun legame con il numero effettivo dei membri di quel nucleo familiare. Ancora una penalizzazione per le famiglie.


ASPETTANDO IL CONCLAVE

Adotta un cardinale

Economia 28_02_2013

Il portale cattolico austriaco kath.net ha dato notizia dell'iniziativa del gruppo giovanile Jugend 2000, con base in Germania, chiamata "Adopt a Cardinal", il cui scopo è quello di stimolare i fedeli alla preghiera affinché intervenga  Spirito Santo.


Se il ritorno dei marò diventa uno spot elettorale
INDIA

Se il ritorno dei marò diventa uno spot elettorale

Economia 20_02_2013

Ci sono alcuni aspetti che non convincono nell’iniziativa di Roma di far tornare a casa Salvatore Girone e Massimiliano Latorre anche per consentire loro di esercitare il diritto di voto. Qualcuno sarà così spregiudicato da usarli a scopo elettorale?


I tifosi del suicidio industriale italiano
FINMECCANICA

I tifosi del suicidio industriale italiano

Economia 15_02_2013

Chi ha interesse a uccidere l’industria italiana? I beneficiari di quello che pare in realtà più un “suicidio” di quel che resta dell’apparato industriale italiano competitivo nel mondo e ancora in grado di sconfiggere nelle gare internazionali.


La guerra di Obama alle agenzie di Rating
USA

La guerra di Obama alle agenzie di Rating

Il presidente americano Obama ha deciso di passare all’offensiva. Ha dato il via infatti a una iniziativa in qualche modo clamorosa: ha dato mandato al Dipartimento della giustizia di chiedere 5 miliardi di dollari di danni a Standard & Poor's.


Siena
e l'insegnamento inascoltato 
di San Bernardino
MONTE DEI PASCHI

Siena e l'insegnamento inascoltato di San Bernardino

Economia 06_02_2013

Siena, dove oggi si consuma il dramma del Monte dei Paschi, ieri - 1425, quasi cinquant’anni prima della fondazione della stessa banca - Bernardino tuonava contro avidità e avarizia. “Non furaberis!”, non ruberai! Tutto questo Bernardino griderebbe ancora.


Monte dei Pacchi?
MPS

Monte dei Pacchi?

A meno di un mese dalle elezioni era inevitabile che la crisi del Monte dei Paschi di Siena diventasse un caso nazionale non tanto per le implicazioni economiche e finanziarie quanto per gli importanti riflessi di carattere politico. La Banca senese non è solo la più antica, ma è anche una delle più grandi banche italiane.