Quel Venerdì Santo che segnò l'incontro con Laura
Il Canzoniere si presenta come un racconto costituito da molti componimenti poetici. La storia d’amore del Petrarca costituisce un organismo vivo, che ha un senso complessivo, anche se ogni poesia vive di vita propria. Ma ogni componimento è come pezzo di un puzzle, elemento di un’immagine più ampia.
La Cattedrale del martire con le ceneri del Battista
La leggenda vuole che, a metà del III secolo papa Sisto II e il diacono Lorenzo si fossero fermati a Genova mentre erano in viaggio verso la Spagna. Dopo il loro martirio, ordinato dall’imperatore Valeriano, in questo luogo sarebbe sorta una cappella, divenuta poi una piccola chiesa che venne poi elevata a cattedrale.
La Bellezza, sete dell'uomo e del suo essere
«Senza Bellezza l’umanità non potrebbe vivere perché non ci sarebbe nulla da fare al mondo … la Bellezza è un mistero. È qui che Satana lotta con Dio e il loro campo di battaglia è il cuore dell’uomo». I personaggi e le vicende narrate da Dostoevskij sono il paradigma della nostalgia reciproca tra Dio e l'uomo.
Riscoprire le radici cristiane a Gerusalemme
Giovedì prossimo, 17 marzo, verrà inaugurato a Gerusalemme la prima sezione del Terra Sancta Museum. I pellegrini potranno immergersi nella Gerusalemme di Gesù, lungo la Via Dolorosa, attraverso installazioni multimediali ed esposizioni di reperti archeologici di grande valore. La Custodia della Terra Santa, la sua ong Pro Terra Sancta e lo Studium Biblicum Franciscanum realizzano uno "strumento universale per la divulgazione della cultura cristiana".
Con il proemio del Canzoniere inizia il viaggio
Il Rerum vulgarium fragmenta propone un percorso ascensionale dalla miseria del peccato alla conversione finale espressa nella canzone alla Madonna Vergine bella, che di sol vestita. Il sonetto di apertura del Canzoniere ha, come era logico aspettarsi, valore proemiale, introduttivo all’intera raccolta.
La Basilica che insegna cos’è la Confessione
Pochi anni erano trascorsi dal voto fatto dalla popolazione alla Vergine Maria, affinché li proteggesse dalla peste, alla posa della prima pietra di Santa Maria Maggiore, nel 1137. Dopo un periodo iniziale di fervidi lavori, la costruzione subì dei rallentamenti e si protrasse nei secoli fino alla conformazione attuale.
Il segreto dello straordinario potere delle donne
Costanza Miriano, è un caso internazionale per i suoi libri anticonformisti sulla famiglia. In Quando eravamo femmine racconta alle figlie il ruolo della donna oggi. E, intrecciando riflessione e racconti di vita quotidiana, ci restituisce l’immagine di una donna che sa di avere tra le mani i destini del mondo. Con un segreto...
Sonja, la domanda sul dolore si fa fede
Nei romanzi di Dostoevskij, Dio parla attraverso gli avvenimenti, i fatti, le situazioni, che si fanno parola e Provvidenza per chi li vive e per chi li legge. Nell’opera di Dostoevskij c’è in particolare una donna che lambisce in modo iconico la Madre di Dio. Il suo nome è Sonja Semjonova Marmeladova.
Dal peccato alla conversione: l'ascesi nel Canzoniere
Il titolo che Petrarca sceglie per la sua raccolta di poesie è Il Canzoniere. Il poeta, che ha scritto tutte le sue opere in latino, con l’eccezione di questa e de I trionfi, vuole presentare questa raccolta come se fosse di poco conto. In realtà, il poeta trascorse quasi 40 anni a rivedere l'opera, realizzando addirittura nove edizioni.
Sul pavimento del Duomo tutta la vita di Sansone
Il Duomo di Asti è uno dei più grandi edifici religiosi del Piemonte e sicuramente uno dei più significativi esempi di architettura gotica della Regione. Di gusto romanico lombardo, invece, la precedente costruzione, consacrata nel 1095. All'interno un lacerto di mosaico pavimentale, con la vita di Sansone.
Lesbiche in sala, salesiani più "avanti" dei network Usa
Al centro culturale dedicato a San Giovanni Bosco si proietta Carol, storia di un amore lesbo, con tanto di scene osè che lo stesso network Abc ha censurato. I curatori sono consapevoli del giudizio negativo dato dalla Cei (e anche che ne avrebbe dato il fondatore), ma, dicono, basta la coscienza personale a stimolare la riflessione
Secretum. Il vizio dell'accidia confessato a S. Agostino
Il De secreto conflictu curarum mearum, meglio noto con il nome sintetico di Secretum, rivela una volta ancora la stima di Petrarca nei confronti di sant’Agostino, a cui confessa i suoi vizi. Fra questi, soprattutto l'accidia. Il poeta la considera il male del suo tempo.