• ITINERARI DI FEDE

    Nella basilica dove sono sepolti i Re Magi

    Una stella ad otto punte svetta sul campanile della basilica di Sant’Eustorgio a Milano, in ricordo della splendente cometa che guidò i Re Magi a Betlemme per adorare Gesù. Ai sapienti venuti dall’Oriente è legata la storia di questa splendida chiesa milanese, essendo state qui custodite per lungo tempo le loro spoglie.

    • ITINERARI DI FEDE

    Nella chiesa in laguna dove riposa santo Stefano

    Santo Stefano è il primo martire cristinao che Chiesa celebre il giornoi dopo la nascita di Gesù. Le sue spoglie vennero ritrivate nel 415. Da allora le sue reliquie, veneratissime, si dispersero tra Costantinopoli e Roma, ma anche a Venezia, nella chiesa a lui intitolata si dice siano custodite parti del suo corpo.

    • IDEOLOGIE

    L'incubo totalitario firmato Casaleggio

    E’ difficile immaginare un nuovo mondo infernale. Il Novecento ci ha già fatto conoscere il lager e il gulag. La letteratura, con Aldous Huxley e George Orwell ha già dipinto il peggior futuro immaginabile. Ma Gianroberto Casaleggio, padre del M5 Stelle, batte tutti con "Veni, Vidi, Web". Non un romanzo, ma un manifesto.

    • IL LIBRO

    Contro le fole del laicismo: un Dizionario di apologetica

    La zizzania della menzogna è sempre tra noi, e ogni generazione abbisogna di apologeti che sgombrino il campo dalle malepiante seminate nei cervelli. Per questo abbiamo dato vita a un Dizionario elementare di apologetica, un’opera che contiene le più comuni disinformazioni sul cristianesimo in versione cattolica.

    • IL DUECENTO/ 11

    Le poesie del Cavalcanti, il miglior amico di Dante

    Miglior amico di Dante e il più anziano nella cerchia dei poeti stilnovisti, Guido Cavalcanti svolse per alcuni anni il ruolo di maestro nei confronti del Sommo Poeta, anche se i due fiorentini a un certo punto del loro percorso iniziarono a intraprendere strade differenti.

    • ANNIVERSARIO

    Lévinas, il filosofo che negava il trascendente

    Il giorno di Natale di vent’anni fa moriva il filosofo francese di origine ebraica Emmanuel Lévinas. La sua filosofia, assieme a quella di Martin Buber, è molto accreditata all’interno del mondo intellettuale ed accademico cattolico. Il quotidiano Avvenire gli dedica una vera apologia. Ma la filosofia di Lévinas è compatibile con la dottrina cattolica? No. Vediamo perché.

    • IL LIBRO

    In missione per conto di Dio. Soprattutto sul lavoro

    A parlar di Santi si fa presto. Ma quando in gioco c’è la vita di tutti giorni? Bene. C’è un ingegnere napoletano che va raccontando proprio questo: santificare il lavoro, santificarsi nel lavoro oggi è possibile. Anzi di più, noi cristiani “Siamo in missione per conto di Dio”. Ed è questo è il titolo del libro di Pippo Corigliano.

    • INTERVISTA

    Cavalleri racconta «I miei 50 anni da direttore sempre indocile»

    Cesare Cavalleri, si definisce «un cinquantenne indocile e pieno di progetti». Glissando sull’età anagrafica si concentra su quella lavorativa: dal 1965, infatti, dirige il mensile Studi cattolici insieme con le Edizioni Ares. Casa editrice ugualmente indocile e controcorrente che in tutti questi anni è rimasta  laboratorio di idee e di confronto e operosa fucina di giovani talenti. Così ha risposto alle nostre domande. 

    • IL DUECENTO/ 10

    Guido Cavalcanti, il miglior amico di Dante in gioventù

    Nella Vita Nova, dopo aver incontrato per la seconda volta Beatrice all’età di diciott’anni, Dante ha un sogno che racconta nel sonetto A ciascun’alma presa. Alla poesia rispondono in tanti. Tra questi anche Guido Cavalcanti, che inizia con lui un rapporto di amicizia divenendo ben presto il primo dei suoi amici.

    • ITINERARI DI FEDE

    Il dipinto della Madonna in cambio della libertà

    La Basilica di San Clemente in Siena è stata eretta per volere dei Serviti, che necessitavano di un luogo nel quale erigere il convento. Importanti sono le opere di interesse artistico custodite dalla basilica, tra cui la Madonna del Bordone dipinta da Coppo di Marcovaldo e la Regina della Misericordia di Giovanni di Paolo.

    • ANSIE E FOBIE

    Come "uccidere il lupo" e vivere un po' più tranquilli

    Se c’è un tipo di malattia che prende sempre più piede nella nostra società è quella che attiene al cervello. Perciò, ecco un agile libro che può aiutare: Nella tana del lupo. Ansia e fobie: imparare a comprenderle e gestirle. Le malattie in questione sono tra le più diffuse e questo rende il libro ancora più prezioso.

    • IL LIBRO

    Le Ipotesi di Messori e le “sette vite” di Maria

    Tra le tantissime suggestioni del libro di Messori Ipotesi su Maria un tema mi ha intrigato: si tratta delle “vite” della Madonna scritte dai mistici. Anzi, dalle mistiche, dal momento che sono quasi tutte donne. Messori parte da un lavoro del mariologo Renée Laurentin, che ne mette in fila sette.