• PETRARCA. Il POETA DEL DESIDERIO/1

    Ecco la seconda delle tre grandi Corone fiorentine

    Se Dante incarna la certezza  e la fede in Cristo e nell’eternità e guarda la realtà dalla prospettiva dell’eterno, Petrarca è invece «l’uomo dell’irrisolutezza, del volere e non volere, dell’andare e venire, che non conosce la linea retta». La prima puntata sulla vita e l'opera della seconda delle tre grandi Corone fiorentine.

    • ITINERARI DI FEDE

    In pellegrinaggio nella Basilica dei Fiorentini

    Il culto alla Divina Misericordia in San Giovanni Battista dei Fiorentini, in Roma, è antico, essendo qui nato, intorno agli anni Cinquanta, un primo gruppo di devoti a Gesù misericordioso che diede inizio alla tradizionale celebrazione della Domenica della Misericordia. Ecco una meta da visitare per l’Anno Santo. 

    • LA SCOMPARSA

    L'enigmatico ultimo saluto di David Bowie

    David Bowie, il rivoluzionario "Duca Bianco", è spirato all'età di 69 anni, poco dopo l'uscita del suo ultimo album Blackstar. Video lugubri, testi enigmatici e sette brani, gli ultimi del disco, che ora hanno davvero il sapore di un epitaffio, di un'uscita di scena affrontata con estrema lucidità, dopo anni di sofferenza. 

    • IL DUECENTO/ 13

    Cecco Angiolieri, il peggior nemico di Dante

    Negli stessi anni in cui gli stilnovisti dedicavano versi alla propria donna angelo, nelle stesse terre di Toscana si scrivevano componimenti di carattere comico e giocoso. Lo stesso Dante si è cimentato in questi componimenti, come quelli indirizzati all’antagonista Cecco Angiolieri o all’amico Forese Donati.

    • ITINERARI DI FEDE

    Nella chiesa dove è conservata una delle spine di Cristo

    L’episodio del Battesimo di Cristo è il soggetto di una meravigliosa pala d’altare che il celebre pittore veneziano Giovanni Bellini realizzò intorno al 1502 per la chiesa di Santa Corona a Vicenza. La chiesa ha, però, origini ben più antiche e conserva una delle spine della Croce di Cristo donata dal re Luigi IX.

    • IL CASO FOUCAULT

    Così la rivoluzione del gender sostituì quella sociale

    L’ideologia gender è la continuazione della rivoluzione marxista sotto altre forme. Lo dimostra il pensiero di Michel Foucault: militante comunista, si accorse tra i primi che la Rivoluzione, per definizione, è sempre in movimento, e fallito il comunismo doveva cercare altre strade. Ecco come le ha trovate.

    • IL DUECENTO/12

    Il compleanno di Beatrice: 750 anni, ma non li dimostra

    Il 2016 è l’anno in cui si festeggiano i settecentocinquant’anni di Beatrice, uno dei personaggi femminili più famosi della letteratura mondiale. Figura realmente esistita, nata nel 1266, figlia di Folco Portinari, Beatrice viene conosciuta dall’Alighieri giovanissima, va in sposa a Simone de’ Bardi e muore nel 1290. 

    • ITINERARI DI FEDE

    Nella basilica dove sono sepolti i Re Magi

    Una stella ad otto punte svetta sul campanile della basilica di Sant’Eustorgio a Milano, in ricordo della splendente cometa che guidò i Re Magi a Betlemme per adorare Gesù. Ai sapienti venuti dall’Oriente è legata la storia di questa splendida chiesa milanese, essendo state qui custodite per lungo tempo le loro spoglie.

    • ITINERARI DI FEDE

    Nella chiesa in laguna dove riposa santo Stefano

    Santo Stefano è il primo martire cristinao che Chiesa celebre il giornoi dopo la nascita di Gesù. Le sue spoglie vennero ritrivate nel 415. Da allora le sue reliquie, veneratissime, si dispersero tra Costantinopoli e Roma, ma anche a Venezia, nella chiesa a lui intitolata si dice siano custodite parti del suo corpo.

    • IDEOLOGIE

    L'incubo totalitario firmato Casaleggio

    E’ difficile immaginare un nuovo mondo infernale. Il Novecento ci ha già fatto conoscere il lager e il gulag. La letteratura, con Aldous Huxley e George Orwell ha già dipinto il peggior futuro immaginabile. Ma Gianroberto Casaleggio, padre del M5 Stelle, batte tutti con "Veni, Vidi, Web". Non un romanzo, ma un manifesto.

    • IL LIBRO

    Contro le fole del laicismo: un Dizionario di apologetica

    La zizzania della menzogna è sempre tra noi, e ogni generazione abbisogna di apologeti che sgombrino il campo dalle malepiante seminate nei cervelli. Per questo abbiamo dato vita a un Dizionario elementare di apologetica, un’opera che contiene le più comuni disinformazioni sul cristianesimo in versione cattolica.

    • IL DUECENTO/ 11

    Le poesie del Cavalcanti, il miglior amico di Dante

    Miglior amico di Dante e il più anziano nella cerchia dei poeti stilnovisti, Guido Cavalcanti svolse per alcuni anni il ruolo di maestro nei confronti del Sommo Poeta, anche se i due fiorentini a un certo punto del loro percorso iniziarono a intraprendere strade differenti.