• ITINERARI DELLA FEDE

    L'istante in cui nasce la Sacra Famiglia

    A Firenze, in Santa Maria Novella, tra gli affreschi realizzati dal Ghirlandaio per la cappella dei Tornabuoni c'è anche lo Sposalizio della Vergine. Vivace scena corale, racconta il sì di Maria e di Giuseppe, l'inizio della loro famiglia.

    • GIORNO DELLA MEMORIA

    Olocausto cattolico, crimine dimenticato

    Domani si celebra il Giorno della memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto. Una pagina nera della storia del Novecento in cui non mancano delle luminose figure di martiri cattolici. La storia di Michele Kozal, vescovo, santo e martire.

    • CULTURA

    Camille Paglia: senza cattolicesimo non c'è arte

    Solo tornando al cattolicesimo l’arte può salvarsi, perché l’ateismo e il protestantesimo hanno inaridito gli artisti a livello internazionale. A dirlo non è un vescovo cattolico, ma una grande studiosa che si professa atea.

    • FEDE E LETTERATURA

    La ricerca del Graal non si fa da soli

    Chrétien de Troyes è l'autore dei più celebri romanzi cavallereschi francesi. Tra le sue pagine da riscoprire, quelle del Perceval, l'eroe solitario in cerca del Graal che impara a seguire la via segnata da altri prima di lui. Cioè dalla Chiesa.

    • ITINERARI DELLA FEDE

    Il desiderio fecondo di una grande regina

    A Brescia, il complesso di Santa Giulia evoca la figura di una donna eccezionale. Ad Ansa, moglie del re longobardo Desiderio, si deve la fondazione di un monastero che secoli di cristianesimo hanno arricchito d'arte e bellezza.

    • LETTERATURA

    Foscolo e la nostalgia della fede perduta

    La cultura illuministica gli impedisce di credere, ma al suo alter ego Jacopo Ortis fa gridare il dramma che non gli dà pace: «Scintillavano tutte le stelle... ed il mio cuore s'innalzava come se aspirasse ad una regione più sublime assai delle terra».

    • ITINERARI DELLA FEDE

    Lo splendore del Battesimo

    A Ravenna, nel Battistero Neoniano, risplende l'elegante bellezza di un mosaico che risale al V secolo. Rappresenta il Battesimo di Cristo, con figure dallo straordinario naturalismo sullo sfondo di un cielo che è già diventato d'oro.

    • EPIFANIA

    Il viaggio dei Magi

    Milano e Colonia custodiscono le loro reliquie. Chi fossero di preciso non si sa, ma certo è che nel corso della storia vescovi, re e imperatori hanno fatto a gara per onorarne la memoria di uomini fedeli all'intuizione di un grande segno.

    • CULTURA

    Manzoni. La fede è un fatto

    Nei Promessi sposi, con la conversione dell’Innominato Alessandro Manzoni racconta il cammino della fede, suo e di ogni uomo. E conferma che ciascuno ha bisogno di incontri, di fatti, di testimonianze umane che gli rendano visibile il volto di Dio, che è «veramente grande» e «veramente buono».

    • ITINERARI DELLA FEDE

    Le molte strade dell'uomo in cammino. A Fidenza

    Il Duomo dedicato a San Donnino, sulla Via Francigena, è un capolavoro d'arte medievale. La sua facciata racconta i "viaggi" dell’uomo alla ricerca della salvezza. Tra santi e personaggi della storia e del mito, anche i Magi diretti a Betlemme.

    • ARTE

    Il ritorno dei Preraffaelliti

    Dopo un periodo di oblio, Rossetti, Millais, Burne-Jones e compagni tornano a riscuotere grande consenso. Merito di una mostra londinese, alla Tate Britain fino al 13 gennaio, che mette il risalto il valore della loro ricerca, di quel realismo vibrante in cui c'era ancora posto per la bellezza.

    • FOCUS

    Quel "Signor G" amava l'uomo

    A dieci anni dalla scomparsa, la passione di Giorgio Gaber per la verità resta attualissima. È stato un genio poetico che ha illuminato aspetti dell'esistenza e donato una più matura coscienza delle esigenze del cuore, come disse di lui don Giussani.