Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Bonaventura a cura di Ermes Dovico

Cronaca


Salvatore Crisafulli, 
una vita 
contro ogni speranza
EUTANASIA

Salvatore Crisafulli, una vita contro ogni speranza

Si è spento ieri all’età di 47 anni nella sua casa di Catania Salvatore Crisafulli, l’uomo che nel 2003 a seguito di un incidente stradale era entrato in quello che allora veniva definito “stato vegetativo permanente”. Ma dopo due anni si era risvegliato. 

- Eutanasia record in Belgio: +25% nel 2012 di T. Scandroglio


Se Bersani vince, Caffarra va in galera
ELEZIONI

Se Bersani vince, Caffarra va in galera

Una recente riflessione dell’arcivescovo di Bologna, cardinale Carlo Caffarra, su matrimonio e famiglia eterosessuale sarebbe passibile di denuncia se dovesse passare l'estensione della Legge Mancino.


Non le mandiamo 
a dire
APPELLO

Non le mandiamo a dire

Cronaca 20_02_2013

 

Possiamo soffermarci su ognuna di queste parole e avvertirne il peso. La Nuova BQ ha scelto di non eluderle, ma di farsene carico. Informando e argomentando. Ogni giorno. Aiutaci a farle arrivare a destinazione.
- SOSTIENI ADESSO LA BUSSOLA 


La nuova "spallata" della Corte europea
ADOZIONI GAY

La nuova "spallata" della Corte europea

La Corte europea dei diritti dell'Uomo si è pronunciata nuovamente qualche giorno fa sul tema delle adozioni da parte di coppie omosessuali. Il caso attuale riguarda la richiesta da parte di una cittadina austriaca lesbica di adottare un figlio.


Se la magistratura
"chiude" il Paese
EMERGENZA GIUSTIZIA

Se la magistratura "chiude" il Paese

Nell’arco di pochi mesi, procure della Repubblica di ogni parte del Paese hanno preso di mira aziende, banche, politici e apparati dello Stato. Mettendo in crisi le aziende e facendo fuggire gli investitori. Potremo sopravvivere a una "giustizia" del genere?


Carla Bruni e il fascino maledetto di Battisti
FESTIVAL SANREMO 2013

Carla Bruni e il fascino maledetto di Battisti

La presenza, come ospite d’onore, al Festival di Sanremo di Carla Bruni ha indispettito le vittime del latitante Cesare Battisti, il quale in Francia godeva delle simpatie della gauche-caviar locale.


Le dimissioni e la riduzione modernista
BENEDETTO XVI

Le dimissioni e la riduzione modernista

L’interpretazione modernista delle dimissioni di Papa Benedetto XVI dilaga. Ne abbiamo avuto insigni esempi fin dai primi minuti e basta leggere i giornali per rendersi conto delle energie e delle truppe scese in campo.


La vera sorpresa del Festival di Gay Uno
SANREMO 2013

La vera sorpresa del Festival di Gay Uno

Cronaca 13_02_2013

La prima serata del Festival di Sanremo ha visto un vero e proprio spot gratuito per i matrimoni gay, ovviamente su Rai Uno. Ecco il vero colpo a sorpresa del duo Fazio-Littizzetto per la kermesse sanremese.


Quando il funerale 
si trasforma 
in comizio
IL CASO

Quando il funerale si trasforma in comizio

Cronaca 12_02_2013

A bocce ferme, a qualche settimana dall'accaduto e dalla polemica scoppiata sui giornali, è giusto tornare sul caso di Emma Bonino ai funerali di Mariangela Melato. Il sacerdote era nel giusto. 


Hollande elimina 
la "razza" 
dalla Costituzione
RAZZISMO

Hollande elimina la "razza" dalla Costituzione

Per sconfiggere il razzismo non bisogna più dire che siamo tutti uguali senza distinzione di razza. Vi pare un ragionamento un poco contraddittorio? Questo però è ciò che pensa il presidente francese Francois Hollande. Via il termine “razza” dalla Costituzione.


Foibe, un crimine 
da non dimenticare
GIORNO DEL RICORDO

Foibe, un crimine da non dimenticare

Cronaca 10_02_2013

Il 10 febbraio era la Giornata del Ricordo in memoria delle foibe. Una pagina tra le più dimenticate e tormentate della nostra storia. Tra l’ottobre del 1943 e il maggio del 1945 i partigiani comunisti di Tito furono responsabili di un massacro. Parla lo storico Gianpaolo Romanato.


«Dona un farmaco
a chi ha bisogno»
GIORNATA NAZIONALE

«Dona un farmaco a chi ha bisogno»

Sabato 9 febbraio si è tenuta in tutta Italia la Giornata di Raccolta del Farmaco: oltre 3300 farmacie coinvolte, con 12200 volontari per garantire farmaci a 1500 enti assistenziali che raggiungono 500mila persone indigenti. La testimonianza del direttore del Banco Farmaceutico, Marco Malinverno.