• IL CASO

    Thyssen: sentenza tutta da capire

    Dure contestazioni dei parenti delle vittime alla lettura della sentenza di appello che riduce le pene per i dirigenti dell'acciaieria, ritenuti responsabili della morte di sette operai nel 2007. I giudici non hanno riconosciuto l'intenzionalità, che invece era stata riconosciuta in primo grado. Ecco perché.

    • IL CASO

    Se gli intellettuali evocano Satana

    L’abdicazione di Benedetto XVI, benché totalmente imprevista, non poteva non provocare reazioni anche in chi, a livelli diversi, si pone fuori - o decisamente contro - la Chiesa Cattolica. E' il caso, tra gli altri, del prof. Emanuele Severino.

    • IL CASO

    Evelyn Billings, un'esistenza per la vita

    Per le femministe, da sempre, uno dei peggior nemici è una donna che non la pensa come loro. È il caso di Evelyn Billings, deceduta il 16 febbraio scorso, scopritrice del metodo di regolazione della fertilità che porta il loro cognome. 

    • EUTANASIA

    Salvatore Crisafulli, una vita contro ogni speranza

    Si è spento ieri all’età di 47 anni nella sua casa di Catania Salvatore Crisafulli, l’uomo che nel 2003 a seguito di un incidente stradale era entrato in quello che allora veniva definito “stato vegetativo permanente”. Ma dopo due anni si era risvegliato. 

    - Eutanasia record in Belgio: +25% nel 2012 di T. Scandroglio

    • ELEZIONI

    Se Bersani vince, Caffarra va in galera

    Una recente riflessione dell’arcivescovo di Bologna, cardinale Carlo Caffarra, su matrimonio e famiglia eterosessuale sarebbe passibile di denuncia se dovesse passare l'estensione della Legge Mancino.

    • APPELLO

    Non le mandiamo a dire

     

    Possiamo soffermarci su ognuna di queste parole e avvertirne il peso. La Nuova BQ ha scelto di non eluderle, ma di farsene carico. Informando e argomentando. Ogni giorno. Aiutaci a farle arrivare a destinazione.
    - SOSTIENI ADESSO LA BUSSOLA 

    • ADOZIONI GAY

    La nuova "spallata" della Corte europea

    La Corte europea dei diritti dell'Uomo si è pronunciata nuovamente qualche giorno fa sul tema delle adozioni da parte di coppie omosessuali. Il caso attuale riguarda la richiesta da parte di una cittadina austriaca lesbica di adottare un figlio.

    • EMERGENZA GIUSTIZIA

    Se la magistratura "chiude" il Paese

    Nell’arco di pochi mesi, procure della Repubblica di ogni parte del Paese hanno preso di mira aziende, banche, politici e apparati dello Stato. Mettendo in crisi le aziende e facendo fuggire gli investitori. Potremo sopravvivere a una "giustizia" del genere?

    • FESTIVAL SANREMO 2013

    Carla Bruni e il fascino maledetto di Battisti

    La presenza, come ospite d’onore, al Festival di Sanremo di Carla Bruni ha indispettito le vittime del latitante Cesare Battisti, il quale in Francia godeva delle simpatie della gauche-caviar locale.

    • BENEDETTO XVI

    Le dimissioni e la riduzione modernista

    L’interpretazione modernista delle dimissioni di Papa Benedetto XVI dilaga. Ne abbiamo avuto insigni esempi fin dai primi minuti e basta leggere i giornali per rendersi conto delle energie e delle truppe scese in campo.

    • SANREMO 2013

    La vera sorpresa del Festival di Gay Uno

    La prima serata del Festival di Sanremo ha visto un vero e proprio spot gratuito per i matrimoni gay, ovviamente su Rai Uno. Ecco il vero colpo a sorpresa del duo Fazio-Littizzetto per la kermesse sanremese.

    • IL CASO

    Quando il funerale si trasforma in comizio

    A bocce ferme, a qualche settimana dall'accaduto e dalla polemica scoppiata sui giornali, è giusto tornare sul caso di Emma Bonino ai funerali di Mariangela Melato. Il sacerdote era nel giusto.