Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Cronaca


Scout americani, l'ennesima vittoria della lobby gay
IL CASO

Scout americani, l'ennesima vittoria della lobby gay

Dal 1° gennaio 2014 anche i ragazzi omosessuali potranno entrare negli scout americani. I 1.400 componenti del Consiglio nazionale riunito a Grapevine (Texas) dal 22 al 24 marzo hanno preso questa decisione, tanto storica quanto forzata e pericolosa.


Ma quali adozioni,
i gay puntano
all'eterologa
ADOZIONI GAY

Ma quali adozioni, i gay puntano all'eterologa

Nozze e adozioni gay sono al centro del dibattito pubblico. Ma siamo sicuri che le coppie omosessuali cercherebbero eventualmente di avere un figlio tramite l’adozione e non attraverso altre strade, come l'eterologa? 


Stop ai processi mediatici
GIUSTIZIA

Stop ai processi mediatici

La cronaca giudiziaria, che interagisce con le libertà fondamentali di ogni individuo, non dovrebbe mai pretendere di anticipare il verdetto di un processo né cedere alla tentazione di trasformare il dolore di qualcuno in uno spettacolo pubblico.


Il paese
dei suicidi
di carta
STATISTICHE

Il paese dei suicidi di carta

Cronaca 18_05_2013

Sui giornali si dà ampio spazio ai suicidi per motivi economici, ma i dati mostrano che in Italia c'è una tendenza alla diminuzione e il tasso di mortalità per suicidio è tra i più bassi dei paesi Ocse: metà della Germania e un quarto della Finlandia.


Caso Jolie,
molte variabili
poche certezze
CHIRURGIA PREVENTIVA

Caso Jolie, molte variabili poche certezze

Cronaca 16_05_2013

Mastectomia totale per l'attrice Angiolina Jolie volta a prevenire un probabile tumore. Dal punto di vista etico non c'è una risposta univoca, perché qualsiasi scelta comporta rischi per la persona. Ma ci sono implicazioni da tenere presenti.


ILVA, quando ai giudici
non piacciono le leggi
IL CASO

ILVA, quando ai giudici non piacciono le leggi

Cronaca 15_05_2013

Alla terza istanza di dissequestro finalmente i giudici "liberano" i prodotti dell'ILVA - per un valore complessivo di un miliardo di euro - fermi da sette mesi. Finora non erano bastate una legge e una sentenza della Corte Costituzionale.


Aggressioni
con gli acidi:
la forza dei vili
IL CASO

Aggressioni con gli acidi: la forza dei vili

Tre donne e un uomo sfigurati nell'ultimo mese, una catena allarmante: l'uso degli acidi per cancellare l'identità della vittima era finora stata una prerogativa di Afghanistan, Pakistan e Bangladesh. Ecco cosa c'è dietro queste genere di crimine...


Se insultare il Papa 
è un affare
IL CASO

Se insultare il Papa è un affare

Su un camion pubblicitario di uno dei tanti "compro oro" campeggia la foto di Papa Bergoglio in ginocchio davanti al titolare. "Fai come lui per il tuo oro, vai dal numero uno" lo slogan di cattivo gusto, che presto verrà seguito a ruota dal prossimo "genio".


Una società "malata" di igiene
SALUTE

Una società "malata" di igiene

Cronaca 08_05_2013

Un recente studio pubblicato sul Journal of Hospital Infection riporta che diminuire il contatto con i germi nostri “commensali” diminuisce la mortalità, ma aumenta le allergie. Sono i sintomi di una società che rifiuta l'imprevisto, la diversità, l'imperfezione.


Test sugli animali? Sono necessari
MILANO

Test sugli animali? Sono necessari

Creato 29_04_2013

Dopo l'ennesimo raid degli animalisti all'Università di Milano, scatta la protesta dei ricercatori che si ribellano alle falsità della propaganda: «Non è vero che gli animali sono maltrattati, a far male agli animali sono gli estremisti».


Se il matrimonio "timbra" solo la convivenza
STUDIO USA

Se il matrimonio "timbra" solo la convivenza

Sempre più spesso il matrimonio non è il fondamento su cui edificare la famiglia. Prima si crea una convivenza con figli e poi, una volta raggiunta una certa sicurezza economica, sociale, psicologica, c’è il coronamento di questo status con il matrimonio.


La musica 
che sostiene 
la nostra marcia
CONCERTI PER LA VITA

La musica che sostiene la nostra marcia

Cronaca 19_04_2013

Il Comitato Promotore della Marcia per la Vita ha organizzato a Roma, sabato 20 e domenica 21 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Concerti Spazio 85, due concerti di beneficenza a sostegno economico dell’iniziativa.