Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Cronaca


La Consulta dà una mano agli spacciatori
SENTENZA

La Consulta dà una mano agli spacciatori

La Corte Costituzionale cancella alcune disposizioni della legge Fini-Giovanardi contro la droga, ma solo per un problema di forma. In discussione c'è infatti la legittimità del decreto di conversione e non il merito della legge.


Isteria 
anti-vaccino
E torna il Morbillo
FOCUS

Isteria anti-vaccino E torna il Morbillo

Il ritorno in Europa di malattie ritenute debellate - come Morbillo e Parotite - è la conseguenza di campagne mediatiche allarmiste, ma anche del senso di falsa sicurezza generato dai toni trionfalistici dell'Organizzazione Mondiale della Sanità riguardo l'eradicazione di alcune malattie infettive.


Immigrazione,
vince ancora
l'ideologia
EDITORIALE

Immigrazione, vince ancora l'ideologia

Nessuno è mai finito in carcere per il reato di immigrazione clandestina, è una norma che serve a rendere più efficace l'espulsione di chi non ha diritti per restare in Italia. E in ogni caso sono ben altri i problemi da risolvere.


Cannabis, riparte il circo degli spinellati
DROGHE

Cannabis, riparte il circo degli spinellati

Chi oggi torna alla carica per la liberalizzazione delle droghe cosiddette "leggere", ripropone vecchi luoghi comuni ampiamente smentiti dai fatti. In realtà la distinzione fra droghe pesanti e droghe leggere è falsa.


Bioetica, tasse e gay: ecco l'anno che verrà
PREVISIONI

Bioetica, tasse e gay: ecco l'anno che verrà

Visto che tutti i giornali si sbizzarriscono in previsioni sul futuro, anche noi vi proponiamo una nostra surreale lista di eventi che potrebbero capitare nei prossimi mesi. Viaggio semiserio nell'Europa che ci aspetta.


Phil, quando l'uomo non è un Barilla
OMOFOBIA

Phil, quando l'uomo non è un Barilla

Una dinastia di cacciatori e imprenditori, un reality show di grande successo e un personaggio noto a tutti gli americani. Phil Robertson, il "signore delle anatre" ha detto quale fosse il punto di vista cristiano sull'omosessualità. Licenziato. Ma non rinnega.


Evasione Gagliano, i costi dell'utopia
SICUREZZA

Evasione Gagliano, i costi dell'utopia

Bartolomeo Gagliano, fuggito durante una licenza premio, è un pluriomicida, non un serial killer. Alla fine è stato racciuffato, ma la vicenda mette in risalto tutti i punti deboli e le contraddizioni del nostro sistema giustizia.


Cinquanta sfumature di Abruzzo
SESSO E POTERE

Cinquanta sfumature di Abruzzo

L'assessore alla cultura dell'Abruzzo viene colto in fallo. Ha stipulato un contratto di prestazioni sessuali con la sua segretaria. Va di moda la serie di romanzi "Cinquanta sfumature"? Ebbene, qualcuno lo ha recitato dal vivo.


Storia di Lorenzo, cinque anni di vita piena
IL CASO

Storia di Lorenzo, cinque anni di vita piena

Cronaca 07_12_2013

Lorenzo Costantini si è spento all'età di cinque anni, affetto dalla Sma, che lo ha paralizzato per tutta la vita. Una prova che i genitori hanno affrontato con grande coraggio e amore, permettendo al figlio di vivere una vita più serena possibile.


Nel presepe manca il bue. È made in China
TRADIZIONI

Nel presepe manca il bue. È made in China

Capita di scartare un presepe e di non trovarvi il bue. Se è made in China, cioè viene da un Paese ufficialmente ateo, puoi trovare (o non trovare) di tutto. Ripassiamo allora la storia di una lunga tradizione...


Prato,
una tragedia
multiculturale
LA STRAGE

Prato, una tragedia multiculturale

Abbiamo tollerato la nascita e la crescita di un'intera economia cinese parallela fondata sul lavoro di schiavi. Sindacati e autorità hanno fallito nel far rispettare le norme sulla sicurezza e sul lavoro nel cuore della Toscana.


Terra dei fuochi: molti sapevano, nessuno si è mosso
CRIMINALITA'

Terra dei fuochi: molti sapevano, nessuno si è mosso

Cronaca 19_11_2013

Casale, Castel Volturno, Santa Maria La Fossa, Grazzanise, il lungomare di Baia Domizia: è la "Terra dei fuochi". Per anni la camorra vi ha interrato discariche abusive, con rifiuti tossici, nel silenzio di popolazione e autorità.