Se l’uomo di Maduro ‘vende’ l’incontro con il Papa
Il giurista venezuelano Escarrá vede Bergoglio alla fine dell’udienza generale e pubblica su Twitter una serie di foto e post, politicizzando l’incontro. È probabile che il Pontefice nemmeno conoscesse il suo interlocutore, come di solito avviene per i “saluti baciamano”, ma l’esibizionismo social di Escarrá è bastato per creare un caso.
Stop alle Messe, il balletto tra Governo e vescovi
Diocesi in ordine sparso: a Milano il Duomo riapre solo ai turisti, non al culto; a Venezia si chiede di riavere almeno le Messe feriali. Ma non c'è mai stato un ordine di chiusura delle chiese perché avrebbe contrastato con il Concordato e con la Costituzione, che non contemplano stop per ragioni di salute pubblica. Nel decreto sul Coronavirus, il Governo non parla di Messa, ma genericamente di eventi religiosi in luoghi pubblici. Semmai sono stati i vescovi a dare un'interpretazione fin troppo rigida alle ordinanze locali, regalando allo Stato un precedente.
- LA PROCESSIONE DI PADRE GIAMBATTISTA, NOVELLO SAN CARLO
- VERSO LA RECESSIONE E IL "GOVERNISSIMO", di Ruben Razzante
- ISLAM, STOP AL PELLEGRINAGGIO ALLA MECCA di Stefano Magni
Coronavirus, quei dati che fanno riflettere
I casi del nostro Paese hanno fatto calare l’attenzione sulla Cina, ma le notizie che arrivano da lì sono interessanti: al di fuori dell’Hubei, l’epidemia da Covid-19 è in fase calante. Lo studio di una rivista scientifica conferma il tasso di mortalità (circa il 2% degli infetti), che aumenta con l’età e la presenza di malattie croniche, risultando più letale per i maschi (2,8% contro l’1.7% delle femmine) e in chi fuma.
- SE I VESCOVI NON CHIEDONO IL MIRACOLO, di Stefano Fontana
Cosa accade se Fusaro parla di libertà di espressione assoluta
Il rettore dell’Università di Torino vuole che le associazioni studentesche sottoscrivano una dichiarazione antifascista. Diego Fusaro ha spiegato giustamente perché la proposta è discriminatoria, ma si sbaglia se pensa che la libertà di espressione debba essere assoluta. Perché altrimenti non si potrebbe vietare l'istigazione alla pedofilia, ad esempio. La libertà si fonda infatti sulla verità.
Don Gabriele, sfida al Coronavirus: «Niente può toglierci la Messa»
Chi è don Gabriele Bernardelli, il parroco che ha commosso e dato speranza con il messaggio ai parrocchiani di Castiglione d'Adda, chiusi in casa per l'epidemia da Coronavirus? Ha benedetto sul sagrato, suonato le campane e non ha rinunciato alla Messa, «che niente può toglierci, perché è il bene più grande che abbiamo. E questa privazione ci aiuterà a desiderarla ancora di più». La Nuova Bussola Quotidiana lo ha incontrato.
- CONTRO IL MORBO DA PIGRIZIA EUCARISTICA di Giovanni Barbieri
- MEDIA IMPAZZITI: E' INFODEMIA di Ruben Razzante
Croci, adorazione e comunione contro il virus della pigrizia eucaristica
Alcuni piccoli accorgimenti per far fronte allo stop all'Eucarestia: dall'esposizione di croci alle Ceneri in famiglia. E poi Comunione senza Messa, turni di adorazione e preghiere contro epidemie e calamità. Non facciamo che l'allarme Coronavirus ci restituisca comunità pigre e ipocrite.
Ma quale pandemia? Il vero virus è l'infodemia
Accanto al rischio pandemia stiamo toccando con mano un altro pericolo, quello dell'"infodemia”, la diffusione virale di informazioni urlate ed esagerate, capaci di provocare effetti devastanti sull’emotività e sui comportamenti di milioni e milioni di persone.
Acutis presto beato. Arriva la Chiesa dei santi bambini
Papa Francesco, venerdì scorso, ha autorizzato il decreto sul miracolo avvenuto per intercessione di Carlo Acutis, che oggi vi raccontiamo nel dettaglio. Grande gioia dei genitori, dei suoi giovanissimi devoti e di tutta la Chiesa. Così, il ragazzino innamorato di Gesù Eucaristia diventerà presto beato. Proprio come aveva profetizzato san Giovanni Paolo II: saranno i piccoli i nuovi santi e profeti di una Chiesa piena di fede e di speranza.
Salviamo De André da chi lo vuole "santificare"
Fabrizio De André? È forse il miglior cantautore italiano e come tale, per gli 80 anni dalla sua nascita, meriterebbe ben altro omaggio. Invece viene usato e strumentalizzato da chi lo vuole dipingere come un "santino". Ma non lo era affatto: ce lo dice chi ha vissuto con lui
Coronavirus, la pastorale igienista tra sciacallaggio gesuita e vescovi che pregano
La Chiesa nel panico da Coronavirus. La pastorale igienista fa sospendere le Messe nel lodigiano e cremonese. Restrizioni a Milano e Padova. Per Bassetti si tratta solo di «qualche sacrificio». Non sarebbe invece il caso di intensificare le Messe per tenere lontano il virus? Il catto-igienismo è il risultato della Messa non più centro insostituibile della vita cristiana, ma semplice servizio. Lo sciacallaggio di Padre Spadaro che politicizza anche la febbre cinese. Ma ci sono vescovi capaci di uno sguardo di fede che fanno pregare i fedeli.
- E “L'ITALIA DEI VESCOVI” SI AFFIDA
Operazione Vespa contro la Madonna di Civitavecchia
Nella trasmissione Porta a Porta di giovedì 20 febbraio è andato in onda un falso scoop sulle apparizioni di Civitavecchia: un uomo ha "confessato" di essere stato lui a sporcare di sangue la statua della Madonna. Malgrado la sua ricostruzione faccia acqua da tutte le parti, Bruno Vespa e la sua redazione cercano di dargli credibilità. Malgrado le apparizioni siano state riconosciute dalla Chiesa, ci troviamo davanti all'ennesimo episodio di una campagna volta a screditarle, che unisce forze fuori e dentro la Chiesa.
- CIVITAVECCHIA, "LA MADONNA È VERAMENTE APPARSA", di Costanza Signorelli
- CHIESA E FAMIGLIA NELLE LACRIME DI MARIA, di Costanza Signorelli
Giovani ragazzi, siate trasgressivi come i polacchi
Le scuole, la Croce Rossa e le iniziative che insegnano il sesso libero: tutto ciò che rende l'amore un "affare orrendo". In Polonia accade il contrario, per cui calano le dipendenze e le depressioni giovanili. Dimostrando che è meglio buttare i preservativi e ribellarsi alla cultura della morte. Cercatevi quindi un uomo che per voi e i vostri figli sia disposto a farsi ammazzare e con lui mettete al mondo un magnifico numero di bambini.