Marcire a letto, la nuova (cattiva) moda contro le ansie
Lo chiamano bed rotting, letteralmente “marcire nel letto”: è il nuovo fenomeno, alimentato dai social, per combattere le ansie. Non una novità assoluta, ma oggi quasi giustificata. E che denota mancanza di equilibrio.
Milano sfregiata, per chi non crede alla teoria della finestra rotta
Tre graffitari hanno vandalizzato la Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Il salotto buono della città che collega piazza Duomo alla Scala, è stato marchiato con le loro “tag”. Si tratta solo dell'ultimo di una lunga serie di episodi di vandalismo. Perché degrado chiama degrado (e anche il crimine).
Miocarditi tra i bambini, il negazionismo "ad arte" della Rai
Rai Regione attribuisce a droga e alcol l'aumento di perimiocarditi tra i bambini in Abruzzo. Lo scopo è negare i vaccini e accusare i no vax. Ma le cose non stanno così, come la Bussola ha scoperto ascoltando i protagonisti, tra scioperi della fame e risoluzioni in Consiglio regionale: «87 casi già raccolti, la Regione indaghi».
- L'Ordine richiama i medici che sproloquiano sui social, di Ruben Razzante
L’Ordine richiama i medici che sproloquiano sui social
Il gruppo di lavoro “Information and Communications Technology” della Fnomceo invita tutti i camici bianchi alla sobrietà nello spazio digitale, innanzitutto rispettando la privacy dei pazienti. Dopo il Covid, un richiamo necessario.
Polonia, la massima onorificenza al venerabile don Blachnicki
Conferito postumo, dal presidente polacco Andrzej Duda, l’ordine dell’Aquila Bianca al venerabile Franciszek Blachnicki, il sacerdote impegnato in favore dei giovani e assassinato nel 1987 dai servizi segreti comunisti.
Frate missionario: «Non si può "cosificare" Gesù Eucaristia»
Fede "pandemica" in Italia e non solo, mentre nelle terre di missione la gente semplice comprende la sacralità della liturgia e del Mistero eucaristico. La testimonianza dal Guatemala di p. Gian Luigi Lazzaro.
L'Ue vuol mettere le mani sulla Polonia. Varsavia resiste
La Polonia non accetta le accuse della Commissione europea sulla sua riforma della giustizia. Secondo la suprema corte di Varsavia, infatti, quella dell'Ue è un'ingerenza. Dall'esito di questo scontro dipenderà anche il futuro degli altri membri dell'Unione.
Strage di Bologna. De Angelis si scusa, ma è ora di scoprire le carte
Le esternazioni di De Angelis sulla strage di Bologna del 1980 hanno suscitato un vespaio di polemiche. Il portavoce del Lazio dice che Fioravanti, Mambro e Ciavardini, condannati come esecutori, sono innocenti. È libero di criticare una sentenza. Semmai va fatta luce, desecretando i documenti.
Veritatis splendor, i 30 anni di un'enciclica dimenticata
I media vaticani hanno ignorato i 30 anni di Veritatis Splendor, l'enciclica di San Giovanni Paolo II che denunciava i travisamenti della morale cattolica su questioni fondamentali. Ora quei travisamenti sono diventati la regola nella Chiesa per cui commemorare l’enciclica diventa compromettente.
Il mistero dell’Assunta nella musica colta e nel canto liturgico
Il repertorio gregoriano annovera per la Messa di questa solennità diversi brani. Anche l’ambito extra-liturgico è coinvolto nel musicare l’Assunzione di Maria, senza dimenticare le belle espressioni del canto popolare.
Coppie gay e figli, meglio non riconoscere il padre biologico
Sala ottiene dal Viminale l’autorizzazione a trascrivere la genitorialità del padre biologico negli atti di nascita richiesti da coppie gay. Una soluzione con un aspetto positivo e molti negativi, in primis il passo verso la doppia omogenitorialità.
Le cose di lassù: incontrare Dio attraverso la bellezza
Aiutare gli uomini a ritrovare la strada verso il Cielo attraverso i sentieri dell’arte e della creazione. È l’obiettivo che ha spinto una studentessa americana ad ampliare un’idea nata nei mesi del lockdown.