Isaia, Giovanni e gli altri: preghiere contro l'ecoansia
Sono molti gli argomenti nella faretra dei predicatori per riportare serenità dove il mondo semina l’ansia, la paura, il terrore e la disperazione. Appunti in vista della Gmg e contro l'ecoansia.
Si apre la Gmg tra affidamento a Maria e figure controverse
Oggi il Papa arriverà a Lisbona. Nel programma dei prossimi giorni spicca la tappa a Fatima ma anche la presenza del gesuita arcobaleno James Martin. E non si è spenta l'eco delle dichiarazioni del cardinale eletto Aguiar.
Gerusalemme, governo in crisi e la profezia della volpe
Prime crepe nel governo Netanyahu, dopo le nuove proteste di massa contro la riforma della giustizia. Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha avviato consultazioni "personali" con l'opposizione. Intanto una volpe viene avvistata al Monte del Tempio: una profezia di rinascita.
Reddito di cittadinanza, una protesta tardiva e strumentale
Fine del reddito di cittadinanza per 169mila famiglie. Una delle misure più controverse della storia recente, voluta da Conte, cancellata dal governo Meloni. Irregolarità e "furbetti" sono stati la norma. Chi paventa la bomba sociale lo fa per scopi elettorali
Eco-allarmi: l'Oms ci riprova con l'emergenza zanzare
Diminuita la paura del Covid, ce ne vuole un'altra. Ed ecco l'ennesimo effetto del global warming: l'avanzata della febbre gialla, con tanto di laboratori per studiare le zanzare.
Microchip sottopelle, un effetto dell’utopia transumana
Matteo Coffetti, 35 anni, si fa impiantare 5 microchip per facilitare operazioni quotidiane. Sul piano morale vanno valutati non solo i fini, ma anche i rischi della pratica. Il cui substrato è il transumanesimo, che vede l’uomo come una cosa.
Una stanza per la vita, parte la sfida all’aborto in corsia
A Torino nasce la stanza con volontari pro life all'interno dell'ospedale Sant'Anna per dare supporto alle donne a un passo dall'aborto. È la terza esperienza in Italia ed è destinata a suscitare le solite polemiche, ma la Regione Piemonte, capofila dell'accordo con FederviPa, andrà avanti: «Non temiamo le critiche, aiutare le donne è una conquista sociale». Parla l'assessore Marrone.
«Relativismo dottrinale»: Tucho visto da chi lo conosce bene
Il neo prefetto del DDF Tucho Fernandez raccontato da chi lo conosce bene, il suo predecessore alla diocesi di La Plata, monsignor Aguer. Che scrive alla Bussola: «La monarchia papale persegue e liquida coloro che non si aggiornano con il relativismo dottrinale che professa l'officialismo latinoamericano».
Droni su Mosca e Kiev, ma il massacro è in trincea
Attacchi dall'alto sulle rispettive capitali, ma è sul territorio che la battaglia si fa sempre più violenta e la controffensiva ucraina va assumendo le proporzioni di un vero tritacarne.
Il Vittoriale, memoria di un uomo
Una visita al Vittoriale permette non solo di immergersi in un contesto affascinante dal punto di vista paesaggistico, ma anche di conoscere più da vicino l’ideatore del complesso, quel d’Annunzio che fu emblema del suo tempo e della Belle Époque e, nel contempo, corifeo di quell’esasperata ricerca edonistica che è propria dell’uomo contemporaneo.
Eco ansia (o eco delirio?). Come ti creo una malattia ad hoc
La sconosciuta "eco ansia" non è neanche una malattia, ma è già una piaga grazie a una costruzione ad hoc spacciata per scienza. E che si cura - guarda un po' - non leggendo i media, i primi creatori di ansietà climatica.
- Clintel: «Le "colpe" della transizione energetica»
Il piano Marshall per l'Africa che gli africani non vogliono
L'Italia propone un "modello virtuoso di collaborazione e crescita" per il Continente Nero che però si scontra con la realtà di troppi Paesi in cui la corruzione è stile di vita e gli aiuti favoriscono dittatori e autocrati.