Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Rita da Cascia a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Preghiera, cosa chiedere e come - Il testo del video
ORA DI DOTTRINA / 28 - LA TRASCRIZIONE

Preghiera, cosa chiedere e come - Il testo del video

È lo stesso Gesù che ci ordina di chiedere, vedi il Padre Nostro. Anche i beni temporali, se sono mezzi per raggiungere il fine che è Dio. La diversità di attenzione richiesta nella preghiera e cosa vuol dire che sia incessante.


Tre scritti in ebraico per il vangelo di Matteo
ORA DI DOTTRINA /28 - IL SUPPLEMENTO

Tre scritti in ebraico per il vangelo di Matteo

Catechismo 19_06_2022

Un'interessante ricerca di don Antonio Baldassari, sacerdote della diocesi di Faenza, permette di ricostruire la genesi del Vangelo di Matteo, che avrebbe attinto ai "detti di Gesù" scritti dallo stesso Matteo e al "Vangelo di Pietro". La stesura finale del primo vangelo sinottico è databile al 40-45.


ORA DI DOTTRINA/ 28

Preghiera, cosa chiedere e come / IL VIDEO

È lo stesso Gesù che ci ordina di chiedere, vedi il Padre Nostro. Anche i beni temporali, se sono mezzi per raggiungere il fine che è Dio. La diversità di attenzione richiesta nella preghiera e cosa vuol dire che sia incessante.


Luca Bianco, il trans che (per primo) non si accettava
SUICIDA

Luca Bianco, il trans che (per primo) non si accettava

Ha fatto gridare alla transfobia la notizia del suicidio di Luca Bianco, uomo che si sentiva donna e si faceva chiamare “Cloe”. In realtà, è il transessualismo la prima e vera fonte di disagio, perché sentirsi qualcuno di diverso nasce da una profonda crisi interiore. Bianco stesso lo testimoniava nel suo blog. E le ricerche e gli ex-trans lo confermano.


Mascherine, ormai sono una mania del governo
COVID E POTERE

Mascherine, ormai sono una mania del governo

Anche d'estate le mascherine si devono tenere sui mezzi pubblici. Anche a costo di ostacolare i viaggi dei turisti, il governo Draghi continua a mantenere queste restrizioni, unico nel mondo occidentale, fuori tempo massimo. E ci sono le solite contraddizioni: in treno sì, in aereo (e in discoteca) no. Un colpo di tosse costa ancora la quarantena.


«Nostra figlia morta a 17 anni al Bambin Gesù. Ora vogliamo giustizia»
INTERVISTA ESCLUSIVA

«Nostra figlia morta a 17 anni al Bambin Gesù. Ora vogliamo giustizia»

Lisa era una ragazza solare e con tanta voglia di vivere, di “volare” come tante volte scriveva su suoi profili social; ma la sua vita è finita a 17 anni nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “Nostra figlia è morta non per la sua malattia, una patologia ematologica di natura benigna, ma per quella che doveva essere la cura risolutiva. È rimasta vittima di un trapianto di midollo osseo, rivelatosi pessimo”, dicono i genitori. Ora tre medici dell'ospedale del Vaticano sono sotto indagine per omicidio colposo. È un fatto grave che getta un'ombra sull'ospedale legato alla Santa Sede e considerato all'avanguardia per la pediatria. 
LA LETTERA A PAPA FRANCESCO


Così la benedizione "omo" uccide la dottrina sociale
IL CASO BUDRIO

Così la benedizione "omo" uccide la dottrina sociale

Benedire in chiesa coppie omosessuali vuol dire ammazzare la Dottrina sociale della Chiesa, annullarla rendendola impossibile, negarla nella sua radice. Se la Chiesa lo fa, vuol dire che si ritira dal mondo e cessa di volerlo evangelizzare perché a questo serve la Dottrina sociale della Chiesa. La benedizione delle coppie omo toglie alla Chiesa il suo “diritto di cittadinanza” nella pubblica piazza perché le toglie di mano la possibilità di fare riferimento ad un ordine di verità anche naturale.


Amare l'Eucaristia, la sola via per il risveglio dell’Europa
LA LEZIONE DI EYMARD

Amare l'Eucaristia, la sola via per il risveglio dell’Europa

Riscopriamo l’insegnamento di san Pietro Giuliano Eymard, fondatore della Congregazione del Santissimo Sacramento. Di fronte ai mali dell’Europa e alla perdita della fede tra gli stessi cattolici, il grande santo francese indicava un solo rimedio: “L’Eucaristia, l’amore a Gesù eucaristico”.


Giornalisti o yes man? Quanti tromboni nell'informazione
IL LIBRO DI GIORDANO

Giornalisti o yes man? Quanti tromboni nell'informazione

In Tromboni (Rizzoli), il giornalista Mario Giordano svela tutte le bugie di chi ha sempre la verità in tasca: nella scienza, nella giustizia, nella politica, nell'economia. Ma anche nel giornalismo, dove troviamo cacciatori di bufale bufalari, maestri della penna invitare i medici a non spaventare la gente e cronisti in ginocchio, ma in piedi ad applaudire il premier Mario Draghi come Fantozzi e Filini in sala mensa.  


David, un fiume di Grazie. Ed è solo l'inizio...
5° ANNIVERSARIO IN CIELO

David, un fiume di Grazie. Ed è solo l'inizio...

A cinque anni dalla nascita al Cielo del ragazzo di Roma che ha offerto la vita per la conversione dei giovani, non si contano le testimonianze di persone che hanno ricevuto grazie specialissime attraverso la sua intercessione. Ma il dono più grande che David Buggi fa a ciascuno di noi è certamente quello di mostrarci che la Vita vince la morte, tutte le morti della nostra esistenza, compresa l'ultima che è solo un passaggio verso la Vita Vera. Il Paradiso di Dio.

 


Uno tsunami Lgbt sta travolgendo la Chiesa
ANTI-DOTTRINA

Uno tsunami Lgbt sta travolgendo la Chiesa

Francescani tedeschi che eleggono un superiore dichiaratamente gay; il vescovo di Coira, in Svizzera, che obbliga tutti coloro che lavorano per la diocesi a firmare un documento "arcobaleno"; e padre James Martin che, nel mese di giugno, vede complementari il Sacro Cuore di Gesù con i Gay Pride. L'ondata Lgbt appare inarrestabile, mentre da Roma prosegue il silenzio.


La guerra degli abortisti negli Usa
DEM COMPLICI

La guerra degli abortisti negli Usa

Proseguono le devastazioni degli abortisti, in tutti gli Stati Uniti, ai danni di chiese e centri pro vita. Oltre al caso del giudice Kavanaugh, minacciati anche i giudici Alito e Barrett con le loro famiglie. I vescovi chiedono di proteggere chi è in pericolo. Ma i Dem, con Biden e Harris in testa, e i media liberal continuano ad avallare le violenze.
- VIDEO