Bolsonaro accusato di tentato golpe. Si mira a eliminarlo politicamente
La Procura generale accusa l’ex presidente brasiliano e altre 33 persone di aver ordito un complotto contro l’ordine democratico. La Corte Suprema dà il via libera all’imputazione. E Lula gongola. Ma c’è il serio sospetto di una manipolazione della giustizia a fini politici.
Energia quanto ci costi? Con Gianluca Alimonti
Perché le bollette sono sempre più care? Le politiche "green" dell'Ue sono parte preponderante del problema. Una conversazione con il professor Gianluca Alimonti, docente di Fondamenti di energetica all'Università degli Studi di Milano.
Energia, quanto ci costi? - con il prof. Gianluca Alimonti
Numeri del Viminale: gli immigrati delinquono molto più degli italiani, non è pregiudizio
Dati del Viminale impressionanti, a conferma di quel che Ricolfi e pochi altri studiosi hanno analizzato da tempo. Nella popolazione di immigrati, la percentuale di persone denunciate e arrestate per reati violenti è molto più alta della media italiana.
- E il Cas diventa piazza di spaccio di Lorenza Formicola
Il Centro di accoglienza diventa piazza dello spaccio di droga
Un esempio di come l'immigrazione alimenti la criminalità. Il Cas di Roma di via della Riserva Nuova è una piazza nazionale dello spaccio. Droga portata da una gang albanese e distribuita dalla mafia nigeriana usando richiedenti asilo quali corrieri.
Fivet, l’ordine di Trump costerà la morte di milioni di embrioni
Il presidente degli USA ha emanato un ordine che mira ad ampliare il ricorso alle tecniche di fecondazione artificiale (come la Fivet), offrendo contributi economici. Una misura tutt’altro che pro vita e che comporterà la morte di milioni di embrioni concepiti in provetta. I distinguo da fare.
La nuova era USA scompagina la politica italiana
Anche nel nostro Paese si avvertono le scosse politiche del "terremoto" internazionale causato dal ritorno di Trump. Tra temi sensibili e guerra in Ucraina, in entrambi gli schieramenti le fratture si accentuano e le carte si rimescolano.
Kennedy, l'inchiesta sull'omicidio è stata insabbiata
Mentre Trump firma per la desecretazione degli atti riguardanti gli omicidi di Robert e John F. Kennedy, arriva in Italia il libro di Harold Weisberg che smonta i lavori della commissione Warren arrivando a sostenere la tesi dell'insabbiamento.
L'ammissione di Vance sugli effetti avversi da vaccino
Il vicepresidente americano Vance racconta di aver avuto effetti avversi da vaccino. Una libertà da noi sconosciuta, mentre in Commissione Covid si scoprono scandali sulle mascherine e il nuovo piano pandemico archivia la stagione dei lockdown.
- Pandemiopoli, domani il convegno della Bussola
Il genocidio dei polacchi in Volinia e gli errori di Zelensky
Durante la Seconda guerra mondiale i nazionalisti ucraini compirono un genocidio in Volinia, massacrando oltre 100.000 polacchi. Le autorità ucraine non hanno mai permesso di dare degna sepoltura a quelle vittime e, celebrandone i carnefici, prestano il fianco al gioco di Putin. Lo scontro Zelensky-Nawrocki.
Tutti pregano per il Papa, ma chiedono "solo" la guarigione
Gli appelli alla preghiera per la salute fisica del Pontefice sembrano dimenticare ciò che più conta per un 88enne che, presto o tardi, si avvicina alla meta del cammino terreno: le grazie necessarie a vincere l'ultima battaglia. Quella decisiva per lui e per tutti.
- Meloni al Gemelli da Francesco: «vigile e reattivo», di Nico Spuntoni
Bidenomics: non un successo, ma una falsa rappresentazione della realtà
Come mai i Democratici hanno clamorosamente perso le elezioni, anche se l'economia "andava benissimo"? Perché non andava affatto bene. Rifacendo i conti, come ha fatto l'economista Eugene Ludwig, il panorama cambia, in peggio.