Trump frigge patatine al McDonald's, ma i media liberal non ridono
Gli Usa sono a due settimane dal voto delle presidenziali. Una trovata elettorale di Donald Trump, per un giorno in cucina al McDonald's, sta facendo discutere i media americani da tre giorni.
18° Rapporto ACS, cristiani perseguitati più che mai
Aiuto alla Chiesa che Soffre illustra la situazione dei cristiani in 18 Paesi dove professare la fede può costare il carcere o la vita stessa. E non solo in aree a maggioranza islamica o in Cina, ma anche nel Nicaragua di Ortega.
«L’eredità di Wojtyła: la speranza di Cristo e la Chiesa maestra»
San Giovanni Paolo II ci ricorda che «la Chiesa è un particolare aiuto dato da Cristo per trovare la risposta alla domanda di ognuno su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato». Il destino e la speranza dell’umanità passano da questo discernimento e dal rimettere Cristo al centro. La Bussola intervista mons. Ptasznik, tra i più stretti collaboratori di papa Wojtyła.
I magistrati vogliono abbattere il governo, democrazia malata
Non ci sono solo le inchieste a orologeria. A infiammare il rapporto tra Governo e magistratura ci sono anche le esternazioni dei giudici che denotano tutta la loro partigianeria e il rischio di una democrazia malata. Considerazioni sul caso Patarnello.
Un sì stentato all'UE nella Moldavia spaccata a metà
Vincono i sì per un soffio al referendum nella piccola (e divisa) repubblica ex sovietica. E Bruxelles soffia sul fuoco delle tensioni.
Magistratura. L'attualità e Zurlo svelano i segreti del terzo strapotere
Il vero problema della magistratura è la mancanza di controllo interno e la quasi totale impunità dei giudici che sbagliano. Lo si vede nell'attualità e lo si legge nel saggio di Stefano Zurlo, Il nuovo libro nero della magistratura.
Le ragioni della fede nell’opera di san Tommaso d’Aquino
Raccolti in un unico volume tre opuscoli teologici in cui il Doctor angelicus mostra con argomentazioni razionali la possibilità umana di cogliere la coerenza interna della Rivelazione cristiana, confutando i fraintendimenti eterodossi.
Nell'idolatria del Sé non c'è spazio per le nascite
Nel 2023 sono nati 13mila bambini in meno del 2022. Dietro il dato Istat c'è il solipsismo elevato a status symbol. Che alla fine chiederà il conto: la denatalità di oggi è la solitudine di domani.
Sinistra, Chiesa e giudici: in Italia comanda il dogma immigrazionista
Il caso Albania segna l'ennesima convergenza tra “progressisti” e toghe politicizzate, che configura un blocco ideologico granitico, a cui si aggiungono i vertici della Cei, intenzionato a usare tutte le armi per impedire qualsiasi cambiamento di rotta sul tema immigrazione.
Una fuga di notizie compromette il piano israeliano per l'Iran
Una fuga di notizie, da fonti statunitensi, avrebbe compromesso il piano israeliano per la risposta all'Iran. Mentre, con un attentato alla vita di Netanyahu, si alza ancora il livello dello scontro.
I cattolici aumentano in tutto il mondo. Tranne che in Europa
In occasione della Giornata Missionaria Mondiale, che si è celebrata il 20 ottobre, è stato pubblicato il rapporto Fides sulla condizione della Chiesa nel mondo. Quasi 14 milioni di cattolici in più nel mondo, ma calano in Europa.
Greenpeace alla follia dichiara guerra ai gas intestinali
Greenpeace dichiara guerra al meteorismo animale e auspica così meno allevamenti, meno metano, meno carne e meno allevatori. È il canone della privazione, il minimalismo intellettuale conseguenza inevitabile del massimalismo ideologico.