Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gaudenzio di Brescia a cura di Ermes Dovico

Avere genitori omosessuali non è la stessa cosa
GENDER

Avere genitori omosessuali non è la stessa cosa

Avere due genitori gay è la stessa cosa... davvero? Ne siamo proprio sicuri? Questa è la conclusione a cui giunge il numero monografico di "Infanzia e adolescenza" curato dal professor Ammaniti. Qui ne esaminiamo tutti i punti deboli.


Mamma Natuzza, la Bibbia della gente semplice
LA MISTICA

Mamma Natuzza, la Bibbia della gente semplice

Fortunata Evolo, detta Natuzza, era una bambina sfortunata ed emarginata, nata e cresciuta nella Calabria provinciale degli anni '20. Eppure Dio la investì di una missione soprannaturale. Divenne punto di riferimento per migliaia di fedeli.


Angelo Rizzoli, una storia italiana
LA STORIA

Angelo Rizzoli, una storia italiana

Politica 16_12_2013

Malato di sclerosi multipla venne incarcerato per più di 1 anno, processato e indagato per 25, poi assolto. E' morto nei giorni scorsi. Coinvolto, suo malgrado, in grandi trame che hanno segnato la storia dell'Italia contemporanea.


E il muftì mandò all'inferno
i terroristi suicidi
ARABIA SAUDITA

E il muftì mandò all'inferno i terroristi suicidi

Esteri 16_12_2013

Due alte cariche religiose dell'Arabia Saudita, il Gran Muftì e l'imam della Grande Moschea della Mecca, hanno condannato il terrorismo suicida. Ma il Gran Muftì, fino a poco fa, diceva cose ben diverse. Solo opportunismo?


Ecco la sentenza che introduce la pedofilia
CASSAZIONE

Ecco la sentenza che introduce la pedofilia

La Nuova BQ aveva dato notizia del caso di pedofilia: un sessantenne quasi assolto perché la sua vittima era "consenziente". Adesso abbiamo la sentenza di Cassazione. E il suo significato è ancora peggiore del previsto.


«Natale di speranza e di martirio»
PAPA

«Natale di speranza e di martirio»

Ecclesia 15_12_2013

In un'intervista concessa ad Andrea Tornielli e pubblicata da La Stampa, papa Francesco rivendica la storicità del Natale. Ha ricordato i cristiani perseguitati nel mondo, parlando di «ecumenismo del sangue».


Una nuova forma
di fascismo:
svegliamoci
EDITORIALE

Una nuova forma di fascismo: svegliamoci

Le linee guida per i giornalisti sono un fatto gravissimo, ma che nasce dalla Strategia nazionale anti-omofobia varata dal ministro Fornero nell'indifferenza di tutti gli altri ministri. E anche dei media cattolici. 


Babbo Natale si chiamava San Nicola
TRADIZIONI

Babbo Natale si chiamava San Nicola

Santa Claus, il nome che gli americani danno a Babbo Natale, altro non è che il diminutivo di San Nicola. Ed è proprio il patrono di Bari il portatore di doni della tradizione cristiana: quando era vescovo di Mira, nel Quarto Secolo...


La Ginestra, un'utopia velleitaria e irrealizzabile
AL CUORE DI LEOPARDI/14

La Ginestra, un'utopia velleitaria e irrealizzabile

Di fronte al male che ci è stato dato in sorte dalla Natura, l'uomo sbaglia a vagheggiare su un ottimistico progresso o sulle onde di un misticismo romantico. Ciò che resta è aiutarsi gli uni con gli altri.


Paola Bonzi, aggredita perché difende la vita
INTERVISTA

Paola Bonzi, aggredita perché difende la vita

Paola Bonzi è la fondatrice del Cav, il Centro Aiuto alla Vita della clinica Mangiagalli di Milano. Per salvare la vita dei nascituri che altrimenti verrebbero abortiti. Ha vinto l'Ambrogino d'Oro, ma qualcuno non ha gradito.


Papa Francesco e gli economisti
EVANGELII GAUDIUM

Papa Francesco e gli economisti

Cultura 15_12_2013

L'esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco non è un manifesto economico socialista, ma ha ugualmente fatto storcere il naso a molti liberali. Molto dipende dal pensiero degli economisti che hanno più influenza.


La lobby gay imbavaglia
i giornalisti
UNAR

La lobby gay imbavaglia i giornalisti

Linee guida in tema di omofobia, scandalosa iniziativa dell'UNAR, l'Ufficio Nazionale contro le discriminazioni razziali, e dell'Ordine dei giornalisti. Dieci comandamenti che obbligano a rinnegare gli insegnamenti del Magistero.