Divorziati risposati, nessuno arruoli papa Benedetto
Nella pubblicazione del volume sulle sue opere, papa Benedetto XVI cambia le conclusioni di un suo articolo del 1972 eliminando l'apertura alla comunione per i divorziati risposati. Una risposta al cardinale Kasper ma anche a chi vuol dimostrare che su questo tema Benedetto XVI era d'accordo con Kasper e soci.
«Tutti siamo chiamati a essere santi, ogni giorno»
All'udienza generale del mercoledì, Papa Francesco ha lanciato un appello perché a Gerusalemme e in Medio Oriente «si ponga fine alla spirale di odio e di violenza». Il Pontefice ha proseguito la sua catechesi sulla Chiesa proponendo una meditazione su un'altra sua nota distintiva dell'essere cristiano: la santità.
Arriva "Sinodo 2015", un osservatorio imperdibile
Esordisce oggi “Sinodo 2015”, l’osservatorio de La Nuova BQ che ci accompagnerà fino al prossimo Sinodo sulla Famiglia che si terrà nell’ottobre 2015. È uno sforzo importante quello che facciamo, che ci sembra indispensabile visto il momento che attraversa la Chiesa, e per contrastare quanti vogliono snaturarla.
Nel solo 2013, quasi 18mila morti per atti di terrorismo
Nel 2013 il terrorismo ha ucciso 17.958 persone: 61% in più che nel 2012. È quanto emerge dall’Indice globale del terrorismo 2014, pubblicato dall’Institute for Economics and Peace. Lo studio, condotto su scala globale, non rintraccia alcuna correlazione fra terrorismo e povertà. L'islam è il maggior ispiratore.
Gerusalemme insanguinata un odio primordiale
Massacro palestinese in una sinagoga: quattro ebrei uccisi a sangue freddo all'arma bianca. Mai si era vista una violenza così gratuita e un odio primordiale, accanirsi soprattutto contro i simboli religiosi. È il frutto del tramonto della politica, ormai incapace di mediare.
I medici obiettori? Repubblica li vuole tutti in galera
Una grande foto di gruppo con medici e infermieri e sotto il titolo "Ginecologi senza obiezione". Sono quelli che Repubblica vorrebbe in tutti gli ospedali italiani, abortisti pronti a tutto. Il quotdiano dedica due pagine per accusarli di favorire l'aborto clandestino. E intervista un medico che propone per loro la galera.
Il ricatto dell'Occidente: «Aiuti all'Africa solo accettando l'ideologia di genere»
Parla monsignor Nicolas Djomo, presidente della Conferenza episcopale del Congo: «I nostri paesi sono sempre più ricattati dalle agenzie dell'Onu e dalle Ong, molte delle quali europee». «Povertà e guerre sono la minaccia principale alla famiglia».
- ENGLISH: «UN and NGOs barter financial aid for the ideology of gender»
- ESPAÑOL: «Ayudas condicionadas a la aceptación de la ideología de género»
Se per Veronesi il cancro è la prova che Dio non esiste
«Come Auschwitz anche il cancro per me è la prova che Dio non c'è». Umberto Veronesi si racconta nel libro Il mestiere di uomo, da oggi nelle librerie. Un libro "forte" che lancia domande pungenti, anche se le risposte dell'oncologo non ne sono all'altezza. Ma resta l'interrogativo su quale senso dare al male e al dolore.
Il Giappone doveva crescere E invece...
Il premier nipponico Shinzo Abe aveva fatto un uso smodato della leva monetaria e ha lasciato aumentare il debito pubblico. Il tutto per sostenere la crescita, dopo un lungo periodo di stagnazione. Eppure, nonostante le previsioni di molti analisti, il Paese è entrato in recessione. Perché è una nazione che invecchia.
La Russia nasconde i danni subiti con le sanzioni
Il presidente russo Vladimir Putin non credeva di trovare tanto gelo nell'estate australiana di Brisbane, in un vertice G20 in cui si è ritrovato completamente isolato. Ma nel frattempo non sappiamo quanti danni le sanzioni abbiano inflitto all'economia russa: il dato resta nascosto dietro a un velo di mistero.
Il Papa condanna la devastazione del gender
«I bambini hanno il diritto di crescere in una famiglia, con un papà e una mamma». Lo ha detto Papa Francesco. «Il matrimonio e la famiglia sono in crisi». Questo porta a «una devastazione spirituale e materiale».
- Matrimonio, la lezione di san Giovanni Paolo II
Diritto o delitto? Alle Femen nessun spazio
Dove finisce il diritto alla informazione e dove inizia la connivenza col male? Mi chiedevo in questi giorni di fronte all’osceno e blasfemo spettacolo delle Femen: spettacolo organizzato da La7, ad Announo, e poi l’esibizione in Piazza San Pietro, gridando come ossesse contro il Papa. Il loro non un diritto, ma un delitto.