Kenya nel mirino dei fondamentalisti islamici
La strage avvenuta venerdì scorso a Mandera, nel nord del Kenya, quando gli jihadisti del fronte al Shabaab hanno diviso i passeggeri di un bus e massacrato i non musulmani, è l'ultimo episodio di una lunga catena di attentati di matrice jihadista. Gli attacchi si concentrano nel nord est del paese.
Anche a Trieste, odio in piazza contro le Sentinelle
Ennesima contestazione a una manifestazione in difesa della libertà d'espressione, contro il disegno di legge Scalfarotto sull'omofobia. Centri sociali, anarchici, radicali e gruppi gay tutti insieme a disturbare l'ora di veglia silenziosa, con insulti, urla, minacce, mescolandosi tra i veglianti, mentre le forze dell'ordine stavano a guardare e sono intervenute con grande ritardo. Si sta creando un pericoloso clima di paura e intimidazione.
- "Guai a chi tocca i bambini": appello ai genitori
Aborto libero in Europa con la pillola dei 5 giorni dopo
L'Agenzia europea delle medicine (EMA) decide di rendere Ulipristal un semplice farmaco da banco, malgrado i ben noti effetti abortivi. Ora si attende l'approvazione della Commissione Europea, che potrebbe di fatto imporla a tutti i paesi dell'Unione. Un vero e proprio accanimento contro il concepito.
Sì alla "Buona Scuola", ma non entriamo nel "merito"
Chissà perché Renzi si è fissato con la "Buona Scuola", tanto da averla messa in cima alle sue priorità. L’ultima alzata d’ingegno è la «meritocrazia»: professori che avanzano in base al merito e non più all’anzianità. Ma la levata di scudi da parte degli interessati è stata pressoché unanime. E stavolta non hanno torto.
I Tornado "disarmati" vanno in Iraq e non in Libia
Mandiamo Tornado in Kuwait, nelle operazioni anti-Califfato, ma li mandiamo disarmati e solo per missioni di ricognizione. Così il ministro Pinotti giustifica, di fronte alle critiche dei pacifisti del M5S, l'ennesima "missione di pace" fatta dai nostri militari. Intanto stiamo lasciando scoperta la Libia, terra di jihad.
Morire di amianto, soffrire di maxi processi
Il processo Eternit è caduto in prescrizione. È il problema di tutti i maxi processi. Dilatando il numero degli imputati, i Pm ci guadagnano in notorietà e carriera, ma la giustizia ne risente perché i tempi diventano eccessivi. È questo il vero problema seguito a una tragedia.
Il fu Mattia Pascal, cioè il dramma dell'uomo in attesa
Dopo aver toccato le riflessioni di Pirandello in L’umorismo e Arte e scienza, ci dedicheremo nelle prossime settimane alla presentazione dei romanzi. A cominciare da quello più importante, Il fu Mattia Pascal, pubblicato in rivista nel 1904 in un momento molto particolare della vita dello scrittore.
La Cina che verrà, crisi economica e persecuzione dei cristiani
Diminuzione della domanda e squilibrio demografico conseguenza della politica del figlio unico, stanno spingendo la Cina popolare verso una crisi economica che sarebbe devastante per tutto il mondo. Intanto però il governo di Pechino lancia campagne di distruzioni di chiese, come a Wenzhou la "Gerusalemme cinese".
Effetto Family Act: sul divorzio l'Ncd vota compatto no
Il disegno di legge sul cosiddetto divorzio breve, approvato in Commissione Giustizia, merita attenzione per i contenuti e per le ripercussioni politiche che ha avuto, fra i partiti e dentro i partiti. Pd e Forza Italia votano sì, mentre il Nuovo centro destra lo respinge. Ma anche nel Pd alcuni senatori si dissociano.
Una voce profetica in Terra Santa
Per padre David Neuhaus, vicario del Patriarcato Latino di Gerusalemme, il problema mediorientale nasce dall'interpretazione ideologica della religione. Una visione in cui "Dio combatte il mio nemico, al mio fianco". Serve scardinare questa logica, come ha cercato di fare Papa Francesco.
Il Califfato è già in Africa alle nostre porte
L'Isis consolida le sue posizioni in Iraq e in Siria. Ma è ormai il minore dei problemi: altri gruppi jihadisti si uniscono alla causa e costruiscono succursali del Califfato lontano dal suo epicentro. Vere "province" del nascente impero jihadista si sono costituite nel Sinai (Egitto) e a Derna, in Libia. A due passi dall'Italia.
La chiesa di Maria dove il Bramante ingannò l'occhio
Nell’XI secolo l’edificio, intitolato a San Satiro, fratello del grande patrono Ambrogio di Milano, da cappella vescovile si trasformò in piccola chiesa. L’impianto altomedievale è ancora rintracciabile in quella che oggi è la Cappella della Pietà, all’interno della chiesa di Santa Maria presso San Satiro.