Kobane, l'Isis torna col tacito appoggio turco
Kobane pareva definitivamente liberata dai curdi, dopo il lungo assedio dell'autunno scorso. E invece le milizie dell'Isis ci sono tornate. Perché i curdi stavano creando il loro stato, congiungendo i loro territori. Probabile che ci sia anche lo zampino di una Turchia che preferisce, tutto sommato, la vicinanza di un Califfato ad un Kurdistan indipendente.
L'Africa è la prima responsabile dei suoi problemi
Due notizie ai due capi opposti del continente africano. A Ovest, il nuovo presidente nigeriano, Buhari, trova le casse di Stato vuote. A Est, in Etiopia, la coalizione di governo vince il 100% dei seggi in parlamento. Entrambi i paesi sono ricchi sulla carta e in crescita, ma hanno una popolazione misera. Di chi è la colpa?
Così Ezio ha vinto il dolore e ritrovato la vita
Nel febbraio del 1982 la mente e il cuore di sua moglie si sono spenti: piangeva sempre, rifiutava il cibo, non si alzava dal letto. Ezio Vacillotto aveva poco più di 30 anni, un figlio alle elementari, un lavoro che lo costringeva a continue trasferte fuori città. Era entrato in un labirinto e non sapeva proprio come uscirne.
Scomparirà la pena capitale. Usa permettendo
A breve la pena di morte potrebbe essere un lontano ricordo, almeno in Occidente. Solo il 18% delle nazioni mondiali (36) la praticano ancora, mentre le altre l'hanno espunta dagli ordinamenti giudiziari o non la applicano in concreto. Di fatto l’unico Paese occidentale dove la pena di morte è in vigore sono gli Stati Uniti.
La Madonna e il piano di Satana contro la famiglia
Nel 1995, a Civitavecchia una statuetta Madonna di Medjugorje cominciò a piangere lacrime di sangue. Fabio Gregori, il primo testimone di quelle lacrimazioni, dice che sono ben 92 i messaggi della Vergine. La Madonna rivela che Satana vuole rovinare l’umanità attraverso la distruzione della famiglia.
Immigrazione fuori controllo, si deve ripensare Shengen
Le leggi europee sull'immigrazione, e sulla libera circolazione delle persone nei confini interni, sono state concepite negli anni 80, quando l'immigrazione massiccia dall'Africa non era neppure concepibile. Il caos alle frontiere comuni, come quello di Calais o dei valichi alpini italiani, dimostra che va ripensato Shengen.
Una portaerei per i clandestini. Tanto paga l'Europa
Potremmo definirla una vendetta consumata davvero fredda sulla Royal Navy che nel novembre 1940 grazie alle sue portaerei riuscì a colpire al cuore la flotta della Regia Marina nel porto di Taranto con un’incursione di aerosiluranti. Oggi che i britannici non dispongono più di portaerei l’Italia si prende la sua rivincita.
Domande e risposte sul Forum delle Famiglie
«La presenza dei cattolici sulla scena pubblica può e deve valorizzare il pluralismo delle scelte strategiche e operative. Non chiudetevi nella piazza del 20 giugno». Il presidente del Forum delle Famiglie risponde alla lettera aperta pubblicata ieri. Ma due questioni vanno ancora chiarite.
- VIDEO: IL POPOLO DEL 20 GIUGNO
Chicago, una parrocchia ai confini del caos
La comunità della parrocchia di St. James vive in una sorta di terra di confine, dove le gang la fanno da padrone. Situazione non troppo diversa da Charleston dove un giovane nei giorni scorsi ha provocato una strage in una chiesa. Ma ciò che non si racconta è che anche in questa situazione fioriscono gesti di umanità.
Una straordinaria esperienza di libertà
Da più di due anni La Nuova BQ informa con competenza, coraggio e in modo gratuito grazie al supporto dei suoi lettori. Alla base c’è un’esperienza straordinaria di libertà che si misura soprattutto in giorni come questi: molti sono stati i tentativi di boicottare la mobilitazione di Piazza San Giovanni a Roma e di minimizzarne il significato. Ma questo non sarà possibile finché ci saranno voci libere come quella de La Nuova BQ.
«I figli prime vittime delle separazioni e dei divorzi»
Nell'udienza generale del mercoledì, papa Francesco ha proseguito il ciclo sulla famiglia riflettendo «sulle ferite che si aprono nella convivenza famigliare. Quando cioè, nella famiglia stessa, ci si fa del male». Il Papa ha descritto le tragiche conseguenze di separazioni e divorzi per i figli, che ne sono le prime vittime.
Sulla Cirinnà non c'è spazio per compromessi
Passata la manifestazione, ecco in campo i teorici del dialogo: vescovi e politici. Ma il messaggio del 20 giugno è chiaro: la Cirinnà va fermata. Chi patteggia tradisce quel popolo.
- Lettera aperta al presidente del Forum delle Famiglie, di V. Lodolo D'Oria ll Il PD pro-famiglia? Non scherziamo, di A. Pellicciari