No ai matrimoni gay, dibattito sui divorziati
Il Sinodo non riconoscerà mai qualsiasi forma di matrimonio fra persone dello stesso sesso. Lo ha precisato il cardinale Péter Erdo relatore generale della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, durante la conferenza stampa di presentazione dell'Instrumentum laboris per il Sinodo di ottobre.
Il Pd pro-famiglia? Solo nei sogni estivi
Il vice-segretario del PD, Guerini, respinge con sdegno le accuse al suo partito di andare contro la famiglia. Ma i fatti parlano da soli: nessuno più del PD ha fatto guerra agli uomini e alle donne che con fatica mettono al mondo figli e li accudiscono.
L'eutanasia del Forum delle Famiglie
Lettera aperta al presidente Belletti: prendendo le distanze dalle centinaia di migliaia di famiglie che si sono ritrovare in piazza San Giovanni, il Forum è venuto meno ai suoi obiettivi istituzionali. E chi lo guida dovrebbe trarne le conclusioni.
Il Garante contro la gogna di giornali e Tv
L'utilizzo di mezzi fraudolenti e raggiri per carpire le confidenze di qualche personaggio pubblico è gravemente scorretto e non si può inquadrare neppure lontanamente nel filone del giornalismo d'inchiesta. Lo ha ricordato il Garante della privacy, Antonello Soro, nella sua Relazione annuale ieri alla Camera.
L’ultima bufala: «Il gender l'ha inventato il Vaticano»
Dopo che a Piazza San Giovanni un milione di persone ha manifestato contro la teoria del gender e le sue conseguenze, una tesi è stata rilanciata dai giornali. La teoria del gender, dicono, non esiste. È nata, come ha riassunto il leader gay Franco Grillini, «nelle stanze vaticane», un complotto che coinvolgerebbe Benedetto XVI e lo stesso Papa Francesco. Tutto falso.
Il caso Grecia dice che l'Europa è ancora viva
Come ogni dimensione della realtà così anche la crisi della Grecia può essere vista sotto molte prospettive. Per la maggior parte dei commenti quanto è avvenuto negli ultimi mesi non è che una dimostrazione della fragilità della costruzione europea. Ma anche, paradossalmente, della sua forza. Ecco perché.
Tra velo e libertà. Le due facce del nuovo Iran
Per cercare di capire cos’è oggi l’Iran sono utili due fotografie: quella dei bus pubblici di Teheran con la zona anteriore riservata agli uomini e quella posteriore riservata alle donne. E quella della ricostruzione di un vecchio caravanserraglio nel bazar di Shiraz, ai tempi un ampio porticato usato per la sosta delle carovane.
Misericordia e verità, una falsa contrapposizione
Sul numero 3958 de La Civiltà Cattolica, padre Gian Luigi Brena sj ha scritto un articolo - Misericordia e Verità - in cui tenta di conciliare i due concetti facendo prevalere la prima. Ma soprattutto equivocando sul contenuto della verità, ridotta a regole da rispettare. È una impostazione falsa.
Ecco i 5 che manovrano per un super Stato europeo
Sulla scena europea la vera posta in gioco non è l’eventuale bancarotta della Grecia, un temporale mascherato da tempesta di cui non a caso le Borse non si preoccupano. La vera posta in gioco è piuttosto la battaglia per la riforma delle istituzioni europee. É su questo terreno che si combatterà la vera battaglia.
La Lega è nazionale. Le ruspe di Salvini corrono insieme
Ha fatto un certo effetto, domenica scorsa, scoprire che a Pontida, luogo simbolo del “mito padano”, per la prima volta, accanto alle bandiere del leghismo ortodosso, duro e puro, sventolavano anche i vessilli di delegazioni provenienti dal centro-sud. Accomunati sotto le insegne di “Noi con Salvini”.
«Ai valdesi chiedo perdono, ma ci sono differenze»
Dopo i pentecostali della Chiesa della Riconciliazione incontrati a Caserta, il Papa a Torino ha visitato il Tempio Valdese. Un incontro cordiale, dove - com'era avvenuto per i pentecostali - Francesco ha chiesto perdono ai valdesi per il contributo di cattolici alle violenze perpetrate contro di loro, che furono particolarmente sanguinose.
Se la follia gender si infila anche nei pannolini
Huggies è un’azienda che produce pannolini per neonati. Ha inventato una linea per i bambini e una per le bambine, e ha diffuso uno spot che descrive il prodotto sottolineando la naturale diversità fra maschio e femmina. Quanto basta per finire nel mirino dei gruppi Lgbt che invitano al boicottaggio.