Jayabalan: cattolico e capitalista, si può ancora
Essere cattolici e favorevoli al libero mercato è possibile? La domanda si pone dopo l'enciclica Laudato Sii, con la sua dura critica al sistema capitalistico. Think tank come l'Acton Institute, sono però promotori di una visione che coniuga libertà economica e cattolicesimo. Ne abbiamo parlato con Kishore Jayabalan, il suo direttore in Italia.
Giustiniano, anche gli imperatori vanno in Cielo
Dopo aver parlato dei mali di Firenze nell'Inferno e di quelli dell'Italia nel Purgatorio, Dante glorifica l'Impero che fu nel Paradiso, incontrando Giustiniano, l'imperatore d'Oriente del VI Secolo che raccolse e semplificò l'immensa legislazione romana, con un codice che è tuttora alle origini del nostro diritto.
Sentenza Usa, la libertà di religione è ora in pericolo
La sentenza della Corte Suprema degli Usa, che impone la legalizzazione dei "matrimoni" omosessuali in tutti e 50 gli stati, crea un ambiente legale molto pericoloso per la libertà di religione. Anche perché, con un parallelo scientificamente azzardato, impedire a due persone dello stesso sesso di sposarsi sarà considerato alla stregua di un atto di razzismo.
Nozze gay, primo sì. Negli Usa vince la tecnocrazia
Il 26 giugno la Corte Suprema di Washington ha dichiarato che tutti gli Stati degli Usa sono obbligati a introdurre il «matrimonio» omosessuale. In realtà tutto è dipeso da un solo giudice, Anthony Kennedy, un cattolico bizzoso e imprevedibile.
- Dall'Arizona una piccola speranza, di M. Respinti
Dall'Arizona un appiglio per resistere alle nozze gay
Un piccolo comune dell'Arizona limita i cartelloni pubblicitari a una congregazione cristiana, ma la Corte Suprema in questo caso dà ragione alla comunità cristiana in nome della libertà religiosa. Un precedente che può essere usato per i difensori della famiglia.
Jihad e nichilismo è la crisi dell'Occidente
La coincidenza non era stata evidentemente voluta, ma c’era qualcosa di tragicamente simbolico nell’intrecciarsi ieri delle notizie sul sangue sparso da terroristi islamici in Tunisia, nel Kuwait e in Francia con quelle sulla sentenza con cui la Corte Suprema degli Stati Uniti impone lo pseudo-matrimonio omosessuale in tutto il Paese.
La strana guerra all'Isis
Tante stranezze nella guerra della Coalizione contro l'Isis. Una su tutte: in un anno di raid aerei, nonostante il completo controllo dell'aria, sono stati uccisi solo 2600 miliziani jihadisti. Una perdita colmata molto presto considerando che, in media, ogni mese, un migliaio di foreign fighters vanno ad arruolarsi sotto le bandiere nere.
Il terrorismo islamico colpisce in tutto il mondo
Tre attentati sanguinosi del terrorismo islamico nello stesso giorno. Un’industria in Francia con la decapitazione di un uomo, turisti europei assassinati in spiaggia in Tunisia, musulmani sciiti in Kuwait uccisi, tutti colpiti dalla stessa ideologia manichea: chi non condivide l'estremismo islamico è un nemico da abbattere.
LA STRANA GUERRA ALL'ISIS di Gianandrea Gaiani
Caro Alfano, la famiglia si difende coi fatti
Il governo guidato da due cattolici dichiarati sembra essere quello più attivo nel distruggere la centralità della famiglia. Dopo la scelta scellerata di inserire il gender nella riforma della Buona scuola, non tradisca il popolo italiano anche sulle unioni civili. L'appello di Nonni 2.0.
La statua del Battista torna sempre nella sua grotta
Quello di Andorno, in provincia di Biella, è l’unico santuario italiano, forse europeo, dedicato a san Giovanni Battista. Dice la tradizione che alcuni pastori, dopo aver trovato in un antro un simulacro del Battista, avrebbero cercato di portarlo nei loro alpeggi ma la statua avrebbe sempre fatto ritorno nella sua grotta.
Brugnaro caccia il gender dalla Laguna
Il sindaco neo-eletto di Venezia mantiene immediatamente le promesse e in nome del diritto dei genitori ad educare i propri figli, ordina l'eliminazione dei libri gender oriented dalle scuole comunali. Prendano nota, ed esempio, i parlamentari del NCD che ieri hanno votato a favore di un provvedimento che introduce il gender nelle scuole.
Famiglia e scuola, c'è già il primo tradimento
Passa il decreto al Senato sulla Buona scuola con l'emendamento che introduce l'educazione di genere nelle scuole di ogni ordine e grado. Vota a favore anche Area Popolare (unica eccezione Giovanardi) in cambio di promesse (non mantenute) del ministro Giannini sull'impegno a non fare entrare la teoria del gender nella scuola. «Una pagliacciata»
- Venezia: Il neo-sindaco caccia il gender dalle scuole, di A. Zambrano
- VIDEO: IL 20 GIUGNO