Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni I a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Le Sentinelle oggi e domani in cento piazze. Queste
VEGLIA

Le Sentinelle oggi e domani in cento piazze. Queste

Oggi e domani le Sentinelle in Piedi si ritroveranno per la loro veglia nazionale a difesa della libertà di espressione, la famiglia naturale e il diritto di ogni bambino ad avere una mamma e un papà. Pubblichiamo l'elenco delle città e degli orari della veglia che ha per titolo: 2100 piazze per la famiglia".


Le Sentinelle
in 100 piazze
per la famiglia
OGGI E DOMANI

Le Sentinelle in 100 piazze per la famiglia

Oggi e domani il popolo della famiglia tornerà a far sentire la sua voce, scendendo nelle piazze di tutta Italia a difesa della libertà di espressione, la famiglia naturale e il diritto di ogni bambino ad avere una mamma e un papà. Parliamo della seconda veglia nazionale delle Sentinelle in Piedi. "100 piazze per la famiglia" il titolo della seconda veglia.
- ECCO LE 100 PIAZZE DELLE SENTINELLE


Da Monza alla Brianza, in cammino con Agostino
ITINERARI DI FEDE

Da Monza alla Brianza, in cammino con Agostino

Il tragitto che collega i 25 santuari mariani lungo 352 chilometri di terra brianzola disegna un fiore di rosa. È il cammino di Sant’Agostino, vescovo di Ippona, che soggiornò e si convertì a Cassano Brianza. Punto di partenza e di arrivo è a Monza il Santuario di Santa Maria delle Grazie, in prossimità del fiume Lambro.


Se il cristianesimo fosse nato nel nostro secolo
SINODO 2015

Se il cristianesimo fosse nato nel nostro secolo

Le consultazioni promosse dalle conferenze episcopali occidentali, in vista del Sinodo, ci danno un quadro piuttosto desolante sullo stato del cristianesimo. L'idea di fondo è che la Chiesa si debba adeguare alle mode e alle filosofie dominanti. Se il cristianesimo fosse nato oggi e non 2000 anni fa, si sarebbe estinto subito.


Crisi del lavoro. Vedi alla voce: crisi della persona
L'INTERVISTA

Crisi del lavoro. Vedi alla voce: crisi della persona

La persona ha iniziato a pensare che la libertà fosse svincolata da ogni responsabilità. Così ha origine la crisi della persona e delle sue relazioni. Così inizia la crisi del lavoro e dei corpi intermedi, prima di tutto i sindacati. Ne parliamo con Giuseppe Sabella, studioso del caso Fiat, direttore del think tank Think-in specializzato nel mercato del lavoro.


«Il destino mi è contro? Tanto peggio per il destino»
LA STORIA

«Il destino mi è contro? Tanto peggio per il destino»

Vita e bioetica 22_05_2015

«La ribellione ha sempre accompagnato la mia vita ed è stato proprio il non accettare il limite imposto dalla disabilità la motivazione che mi ha spinto a gettare il cuore oltre l’ostacolo». Vincenzo Russo, docente di Sociologia all’Università per Educatori Fondazione don Gnocchi racconta la sua storia. 


Matrimoni gay, la Chiesa di Francia tra due fuochi
VERSO IL SINODO

Matrimoni gay, la Chiesa di Francia tra due fuochi

«La Chiesa non pratica la benedizione delle coppie omosessuali».  Lo ha dichiarato a La Croix il vicepresidente della Conferenza episcopale francese, mons. Pierre-Marie Carré, vescovo di Montpellier. Precisazioni che guardano al prossimo dibattito sinodale e rispondono all’offensive delle Chiese protestanti.  


L'Irlanda al voto per le nozze gay
Intimidazioni e gogna pubblica per chi dice "No"
ESTERI

L'Irlanda al voto per le nozze gay Intimidazioni e gogna pubblica per chi dice "No"

Oggi il referendum che potrebbe introdurre nella Costituzione il diritto alle nozze gay. Nettamente favorito il "Sì" grazie a un pesante clima di intimidazione contro i difensori della famiglia naturale. Tutti i partiti e tutta la stampa hanno condotto una durissima battaglia pro-gay e anche la Chiesa, ancora imbarazzata dai gravi scandali sessuali, si presenta azzoppata.


Non solo barconi, profughi e sfollati sono 38 milioni
EMERGENZA SENZA FINE

Non solo barconi, profughi e sfollati sono 38 milioni

Esteri 22_05_2015 Anna Bono

L’immagine talvolta evocata per spiegare lo sbarco clandestino sulle coste europee non ha alcun fondamento. E non tutti quelli che fuggono dalla miseria e della guerra riescono a imbarcarsi. I più cercano scampo entro i confini nazionali: si chiamano sfollati o profughi interni. Nel 2014, hanno raggiunto i 38 milioni.


Come l'Ordine rieduca i professionisti dei media
GENDER

Come l'Ordine rieduca i professionisti dei media

Famiglia 21_05_2015

Fra i corsi di formazione obbligatori per giornalisti, ce n'è stato uno, a Milano, dal titolo "Il diritto di essere omosessuale", tenuto da Marsilia D'Amico, docente alla Statale e legale di riferimento della comunità Lgbt. Si è trattato di un momento di propaganda a favore del matrimonio gay.


Metti un saudita al Salone
del Libro
TORINO

Metti un saudita al Salone del Libro

Il Salone del Libro di Torino del 2016 ospita l'Arabia Saudita. Non è uno scherzo: Arabia Saudita. Che si propone di far conoscere l'islam (fondamentalista, wahhabita) agli italiani. Quale proposta letteraria e culturale potrebbe mai arrivare da un paese dove 200 scrittori sono all'indice, la stampa è censurata e il blogger Badawi è condannato a 1000 frustate?


Forteto, perché il lager dei ragazzi è finito all'Expo?
IL CASO

Forteto, perché il lager dei ragazzi è finito all'Expo?

Cronaca 21_05_2015

Dai tribunali all’Expo, da lager dove i ragazzi venivano violentati a eccellenza imprenditoriale da far conoscere al mondo. Ecco il Forteto double face: una comunità dove i minori venivano abusati e poi una cooperativa agricola che oggi mostra i suoi prodotti all’Expo. Una storia ai limiti dell'incredibile. E della legalità.