Senza il Mistero, la realtà diventa un carcere
Se l'uomo di oggi tenta di evadere la realtà, con metodi esotici o virtuali, è perché la vive come un carcere. Fin dalla fine dell'Ottocento, il dilagare della cultura atea ha tolto profondità alla realtà, spingendo grandi artisti come Pirandello, Van Gogh e Munch a rappresentare la più completa angoscia esistenziale.
I baltici sono preoccupati e hanno le loro ragioni
Se i paesi baltici chiedono aiuto al resto della Nato, non lo fanno per "russofobia" o perché ricordano i terribili decenni dell'occupazione sovietica. Lo fanno perché sono concretamente minacciati dalla Russia. Il cyber-attacco all'Estonia del 2007 e i numerosissimi incidenti di frontiera lo dimostrano. Svezia e Finlandia, benché neutrali, sono sulla stessa barca.
«Lutero? Un figlio di Machiavelli»
Una chiave per comprendere gli effetti della Riforma luterana è l'analisi che ne fa il filosofo e teologo domenicano Tommaso Campanella (1568-1639), secondo cui Lutero non è affatto un rformatore: non ha raddrizzato le storture morali, ma ha alterato la dottrina e la fede; lungi dal rimediare la crisi , l'ha aggravata.
Mattarella pensa già al dopo referendum
Il ruolo del Presidente della Repubblica nel braccio di ferro tra Renzi e i "ribelli". C'è chi ha voluto leggere nelle parole di Mattarella sul ruolo di tutti gli organismi dello Stato una tirata d'orecchie a Renzi. Ormai si guarda al 5 dicembre, quando, se dovesse vincere il No, sarebbero ai nastri di partenza Grasso o Franceschini.
Dario Fo, le sue opere sono armi di propaganda
Grande mattatore del palcoscenico, ma autore mediocre, Dario Fo deve tutta la sua fama al suo attivismo politico nell'estrema sinistra. Non c'è una sola sua opera che tenga, se si toglie il suo connotato propagandistico. Il Mistero Buffo, che oggi è applaudito anche da critici cattolici, non è comprensibile se non come opera anticlericale.
S. Maria in Silvis, chiesa-fortezza voluta dai longobardi
L’abbazia di Santa Maria in Silvis è una delle otto chiese giubilari della diocesi di Concordia-Pordenone. A tre nobili fratelli longobardi si deve, nel 735, la posa della prima pietra. Il manufatto più prezioso è, senz’altro, l’urna di Sant’Anastasia. Fra i suoi affreschi, una delle più belle rappresentazioni trecentesche della morte.
Apre il santuario di Monte Nebo, sulle orme di Mosé
Dove Mosè gettò il suo ultimo sguardo sulla Terra Promessa, prima di terminare il suo pellegrinaggio terreno: il Monte Nebo, in Giordania. Finora ospitava un memoriale, con i resti archeologici dell'antica basilica bizantina. Ora è tornato ad essere luogo di culto, un santuario per ospitare i pellegrini in Terra Santa.
L'equazione mariana che ci parla del dramma di oggi
La pubblicazione dei diari della veggente di Montichiari. Emerge il disegno materno della Madonna che lega Fatima con Medjugorje e Ghiaie di Bonate con Civitavecchia. Un appello a mettere in guardia dalla gravissima crisi di fede abbattutasi sulla Chiesa a partire dai consacrati. Il percorso che separa Fatima dal Trionfo del Cuore Immacolato di Maria è segnato da tappe di un unico disegno.
Lobby Usa per rivoluzionare la Chiesa
Uno scambio di mail emerso da Wikileaks rivela l'ingerenza dell'entourage Democrat della Clinton per rivoluzionare la Chiesa Cattolica. Una lobby lavora per far slittare la Chiesa verso tematiche di giustizia sociale per una rivoluzione della dottrina e della prassi su persone Lgbt, contraccezione e l’aborto. E il portavoce della candidata Dem approva di buon grado.
Nuove esperienze di umanità
Ricomincia l'anno: sacerdoti e catechisti siamo pronti a rinnovare milli inviti che riaprono la vicinanza e l'amicizia, un desiderio di incontrare le persone che spesso rischia di diventare una pretesa. ma come diceva un missionario: “L’importante è che gli occhi non siano fissi sull’opera, ma su Gesù”.
Non solo Asia Bibi. Il caso Nabeel Masih
Nabeel Masih, 16 anni, operaio, analfabeta, posta una foto della Kaaba (l'edificio al centro della moschea della Mecca) sul suo profilo Facebook. Basta questo e un "like" di troppo e gli ex amici lo accusano di blasfemia. Ora è nel girone infernale della giustizia pakistana in attesa di un processo dove potrebbe essere condannato a morte.
La fabbrica delle pensioni, un cantiere infinito
Il cantiere della riforma delle pensioni è come quello del Duomo di Milano, non finisce mai. Non potrà mai finire. Perché la previdenza dipende sempre da dinamiche imprevedibili. L'aumento della speranza di vita media e il crollo dei posti di lavoro hanno reso il sistema insostenibile. La riforma Renzi risolverà il problema?