Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Rita da Cascia a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Europa dove sei? La non-politica estera dell'Ue
VASO DI COCCIO

Europa dove sei? La non-politica estera dell'Ue

Il declino politico americano, il disimpegno degli Usa dall'Europa e dal Medio Oriente, hanno generato un vuoto. La Russia cerca di colmarlo, come può e quando può, con un rinnovato attivismo politico e militare, dal Baltico alla Siria. L'Europa, a trazione tedesca, brilla per assenza.

ARMI E NUOVI SCHIERAMENTI di G. Gaiani


Il mercato della armi ridefinisce le alleanze
EUROPA MILITARE

Il mercato della armi ridefinisce le alleanze

Esteri 13_10_2016

I casi della Turchia e della Polonia stanno creando attriti forti all'interno della Nato. Ankara, soprattutto, ha dato uno strappo decidendo di acquistare missili anti-aerei dalla Russia in pieno clima di nuova guerra fredda. E Varsavia attira le ire di Parigi preferendo elicotteri americani e italiani a quelli francesi


Essere testimoni di misericordia tutti i giorni
L'UDIENZA DEL PAPA

Essere testimoni di misericordia tutti i giorni

Ecclesia 12_10_2016

Il testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco, di mercoledì 12 ottobre. "Come, dunque, possiamo essere testimoni di misericordia? Non pensiamo che si tratti di compiere grandi sforzi o gesti sovraumani. No, non è così. Il Signore ci indica una strada molto più semplice, fatta di piccoli gesti che hanno però ai suoi occhi un grande valore"


La dignità di Tobia e la bomba nella morale cattolica
IL BATTESIMO IN CASA VENDOLA

La dignità di Tobia e la bomba nella morale cattolica

A che titolo il signor Vendola e il signor Testa hanno fatto il percorso di preparazione per il Battesimo del piccolo Tobia? Significa che durante un’azione liturgica della Chiesa si è esplicitamente riconosciuto che due persone dello stesso sesso sono genitori e costituiscono una famiglia.


Utero in affitto, l'Europa dice no, ma neppure lo vieta
COE

Utero in affitto, l'Europa dice no, ma neppure lo vieta

Il Consiglio d’Europa ha respinto la relazione sull'utero in affitto presentata dalla parlamentare transessuale belga Petra De Sutter. E questa è la notizia buona, perché avrebbe spianato la strada alla legalizzazione piena della pratica. Ma, allo stesso tempo, è stata anche respinta la proposta di mettere al bando l'utero in affitto. E questa è una grande occasione persa.


Erdogan soffia sul fuoco delle divisioni settarie
IRAQ

Erdogan soffia sul fuoco delle divisioni settarie

Più grave ancora dell'Isis è la minaccia che incombe sul dopoguerra. Intervistato da una Tv saudita, il presidente turco Erdogan dichiara che a Mosul, una volta scacciati gli jihadisti, solo i sunniti avranno diritto di viverci. E sciiti e cristiani, scacciati dalle loro case? E' la logica settaria, alimentata da Ankara e Riyad.


Pakistan, ultimo appello per la cristiana Asia Bibi
LEGGE SULLA BLASFEMIA

Pakistan, ultimo appello per la cristiana Asia Bibi

Domani, 13 ottobre, Asia Bibi sarà ricevuta in udienza dalla Corte Suprema del Pakistan. E’ l’ultimo grado di giudizio. E' stata condannata a morte, accusata di aver insultato il Profeta nel 2009 durante una lite con due colleghe. La situazione è tesa, col governo che ha appena chiuso 11 emittenti cristiane. La Nuova BQ ne parla con Shahid Mobeen, docente alla Pontificia Università Lateranense.


Neusner e quel
Gesù “troppo”
per un ebreo
LA MORTE DEL RABBINO

Neusner e quel Gesù “troppo” per un ebreo

La morte del rabbino ci riporta al suo straordinario dialogo con Ratzinger. Nel punto in cui l'ebreo si ferma davanti a Gesù e il cristiano prosegue portandosi dietro quanto stava a cuore al rabbino. Centrale per entrambi il connubio di ruolo pubblico della fede e personale, il suo compito politico e spirituale. Ciò che oggi, svilendo la Dottrina sociale, si tende separare.  


Quel vizio congenito e idiota di complottare su tutto
UN GENERE SEMPRE DI MODA

Quel vizio congenito e idiota di complottare su tutto

Perché non possiamo fare a meno di immaginare complotti? E' un vizio congenito che ci porta al «chissà che cosa c’è dietro?» come un modo diffuso di pensare. Ma è un'operazione ingenua e indimostrabile. L’unico che complotta davvero è Satana. Gli altri sono solo i suoi utili idioti. Il libro di Matteo Sacchi.


Adozioni, spunta in Cassazione il "golpe" gay
GIUDICI CREATIVI

Adozioni, spunta in Cassazione il "golpe" gay

Le lobby gay lavorano per trovare un giudice favorevole alla stepchild adoption. Dopo il via libera di giugno per due donne, tocca ora a una coppia di omosessuali chiedere l'adottabilità. In Appello a Campobasso il giudice aveva detto no, nell'interesse del bambino. Oggi il caso arriva in Cassazione e secondo chi ha già letto la sentenza, il verdetto sarà favorevole. Comitato Difendiamo i nostri figli e alcuni parlamentari in sit in davanti al Palazzaccio.

 

-VENDOLA E LA BOMBA NELLA MORALE CATTOLICA di Claudio Crescimanno

-UTERO IN AFFITTO, L'EUROPA RESTA NEL LIMBO di Ermes Dovico


Il bioeticista in cattedra per obiettare sé stesso
L'ARTICOLO DI BIOETHICS

Il bioeticista in cattedra per obiettare sé stesso

La rivista scientifica di bioetica pubblica un articolo per delineare nuove modalità di rapporto tra paziente e medico: rimuovere l’obiezione di coscienza, selezionare solo i medici privi di remore e consentire che anche al di fuori della professione medica si possano fornire "servizi" come l’aborto, la contraccezione e l'eutanasia


Difesa della vita
Abbiamo perso
le finalità
DOTTRINA SOCIALE

Difesa della vita Abbiamo perso le finalità

Editoriali 11_10_2016

Il tema della difesa della vita porta con sé il messaggio della natura. Esiste una natura umana, orientata con un fine. Ma la nostra cultura ha perso l’idea di fine. Se il credente deve rinunciare alle ragioni della propria fede, alla fine pensa che la fede non abbia ragioni. Il nuovo bollettino di Dottrina sociale della Chiesa.