Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Domenico Savio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L'inganno di chi finge di riportare in vita le persone
REALTÀ VIRTUALE

L'inganno di chi finge di riportare in vita le persone

Nel 2017 la Elrios aveva presentato “With me”, un’applicazione che "permette" di chattare con un proprio caro defunto. Nel 2015 la Paranormal Games presentò il Project Elysium per offrire «l'opportunità di trascorrere del tempo con i propri cari in un ambiente virtuale». Ma chi ha perso un figlio non può che ribellarsi davanti a quanti «illudono chi soffre: mia figlia la posso incontrare solo nella preghiera e nella Messa»


Terroristi "padroni" in carcere e subito liberati
GRAN BRETAGNA

Terroristi "padroni" in carcere e subito liberati

Le indagini inglesi rilevano la presenza di jihadisti che non vedono nel carcere un ostacolo ma il luogo dove far crescere il radicalismo. Sarebbero poi 353 i terroristi islamisti condannati e sospetti che sono stati rilasciati dal carcere tra giugno 2012 e giugno 2019. Il problema non è solo inglese ma di tutta l'Europa.


Terroristi di ritorno, Johnson vuole leggi speciali
GRAN BRETAGNA

Terroristi di ritorno, Johnson vuole leggi speciali

Il premier Boris Johnson sta cercando d'introdurre una legislazione speciale volta a bloccare il rilascio automatico di detenuti condannati per terrorismo prima che scontino per intero la condanna. Il provvedimento è attualmente all'esame del Parlamento inglese e l'obiettivo è quello di impedire che altri terroristi vengano rilasciati come accade ora e che possano tornare a commettere reati.
-PADRONI IN CARCERE E LIBERATI SUBITO di Lorenza Formicola 


Per il vescovo il global warming è più mortale dell’aborto…
STATI UNITI

Per il vescovo il global warming è più mortale dell’aborto…

Con gli Usa agli inizi della campagna per le presidenziali, monsignor Robert McElroy ha pensato di indicare ai fedeli le priorità per il voto. Come? Dicendo che sì, l’aborto causa la morte di «oltre 750.000 bambini» negli States (42 milioni nel mondo), ma che i cambiamenti climatici incontrollati sono «la più grande minaccia al futuro stesso dell'umanità». Purtroppo la sparata del vescovo di San Diego non è isolata.


Repubblica scopre le famiglie dopo averle disprezzate
INVERNO DEMOGRAFICO

Repubblica scopre le famiglie dopo averle disprezzate

Repubblica scopre le culle vuote dopo aver disprezzato le famiglie italiane scese in piazza a Verona e a San Giovanni. E intervista il ministro Bonetti col suo Family act. Che sarà un flop: perché servono interventi strutturali e non mance da due miliardi. Ma soprattutto comprendere che la causa delle culle vuote sono divorzio, aborto e cultura contraccettiva, che hanno ucciso la speranza di fare figli. 


Esortazione, resiste il mito dell'Amazzonia felix
PAPA FRANCESCO

Esortazione, resiste il mito dell'Amazzonia felix

Risolta con una buone dose di ambiguità la faccenda dei preti sposati e delle donne prete su cui si era concentrata l'attenzione degli osservatori, l'Esortazione apostolica "Querida Amazonia" presenta in realtà un approccio e alcuni temi che lasciano perplessi: prevalenza di argomenti socio-economici, ecologismo, indigenismo. E una concezione della missione ridotta a cura della casa comune.
- CELIBATO, LA PARTITA È SOLO RINVIATA, di Luisella Scrosati ESPANOL II ENGLISH
- UNA "FRENATA" MAL DIGERITA DAI PROGRESSISTIdi Nico Spuntoni


Una "frenata" mal digerita dai progressisti
CONFERENZA STAMPA

Una "frenata" mal digerita dai progressisti

La mancanza del via libera ai preti sposati ha spiazzato tra i più accesi sostenitori del Sinodo amazzonico. Il cardinale Hummes non partecipa alla conferenza stampa e il cardinale Czerny rilancia il documento finale del Sinodo.


"Cara Amazzonia...", la partita è solo rinviata
ESORTAZIONE POST SINODALE

"Cara Amazzonia...", la partita è solo rinviata

Presentata l'Esortazione apostolica post-sinodale "Querida Amazonia": non recepita la richiesta dei preti sposati e delle donne diacono, ma papa Francesco domanda che il Documento finale del Sinodo venga applicato con tutto quanto esso contiene. E seppur la sensazione sia quella di un testo "sgonfiato" dalle critiche, si divaricano eccessivamente Vangelo e cultura mentre si fa un’apologia velata della Pachamama. Nel frattempo gli "interpreti ufficiali" del pontificato dichiarano non chiuse le questioni più spinose e spingono in avanti insieme al sinodo tedesco. ESPAÑOL II ENGLISH
- UNA "FRENATA" MAL DIGERITA DAI PROGRESSISTI, di Nico Spuntoni


Torna la Messa in cattedrale, ma non è una buona notizia
GINEVRA SACRILEGA

Torna la Messa in cattedrale, ma non è una buona notizia

Dopo quasi cinquecento anni la Messa torna nella cattedrale protestante di Saint-Pierre a Ginevra. Il presidente del consiglio della cattedrale ha reso noto che i protestanti saranno invitati a partecipare alla celebrazione e a ricevere la Comunione, come «viene già fatto localmente in molte parrocchie». Il cardinal Kurt Koch non dovrebbe essere d'accordo ma non ha ancora preso posizione: urge un intervento che ponga un freno agli abusi.

- I VESCOVI UCRAINI CORREGGONO QUELLI TEDESCHI, di Ermes Dovico


Lo studio sulla Sindone smentito dalla Sindone
SPAGNA

Lo studio sulla Sindone smentito dalla Sindone

Un professore di chirurgia plastica afferma che nella Sindone è visibile “il gesto di una persona che sta cercando di alzarsi dalla posizione supina”. Una tesi che non risponde alla domanda sulle tracce della Risurrezione e che viene smentita dalla scienza. Ma anche dalla Sindone stessa perché quella non è l'immagine di un corpo che sta per rialzarsi. ESPAÑOL


Libia, Ankara conta su oltre 3.000 mercenari siriani
MANOVRE TURCHE

Libia, Ankara conta su oltre 3.000 mercenari siriani

Si dibatte sul numero di mercenari siriani al soldo della Turchia in Libia: 3.200 secondo il Governo di accordo nazionale, 4.700 per l’Osservatorio siriano per i diritti umani con base a Londra. Ankara ha schierato sul fronte anche mezzi corazzati e cannoni a tiro rapido e potrebbe prepararsi a un contrattacco a Tripoli.


Le "Sardine": un branco che annulla la persona
GLI OCCHI DELLA FEDE

Le "Sardine": un branco che annulla la persona

Si dice che anche la Bibbia paragona gli uomini agli animali, ma chi avrebbe mai accettato di avere una sardina all’origine della propria tribù? La Scrittura applica alle persone queste immagini, ma salvaguardando la loro fisionomia: Cristo leone e agnello è una personalità ben definita e forte, mentre le pecore del suo gregge hanno un rapporto personale con Lui. Altro che massa omologata!