Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Editoriali


Gli allarmismi
interessati
sul clima
EDITORIALE

Gli allarmismi interessati sul clima

Rapporto catastrofista dell'IPCC sull'ambiente. E anche questa volta va in scena l'ennesimo teatrino che sfrutta la scienza per legittimare una truffa. Con gli autori del rapporto che grazie ai loro allarmi fanno piovere dollari sulle loro organizzazioni.


Ior, l'ora
della verità
EDITORIALE

Ior, l'ora della verità

Norme antiriciclaggio, la decisione della magistratura italiana di scagionare l'ex presidente Gotti Tedeschi e inchiodare chi ne aveva provocato la cacciata, dovrebbe aiutare in Vaticano a fare "pulizia" di chi ha lavorato contro la riforma dell'Istituto. E che è ancora saldamente al comando.


Pedofilia, quante sciocchezze
sul documento
dei vescovi
EDITORIALE

Pedofilia, quante sciocchezze sul documento dei vescovi

Editoriali 30_03_2014

Nelle Linee Guida della Conferenza episcopale italiana pubblicate nei giorni scorsi non c'è alcuna volontà di insabbiare i casi di pedofilia che coinvolgono preti, ma la denuncia automatica dell'accusato va contro la legge, oltre a violare la dignità dell'inquisito.


Una casa
piovuta
dal Cielo
STORIE DI VITA

Una casa piovuta dal Cielo

Editoriali 29_03_2014

Chiara e Matteo: lei commessa nel negozio dei genitori, lui disoccupato. Vorrebbero tenere il loro bambino ma sono forzati all'aborto dai genitori di lei. E come poter resistere se non hanno neanche i soldi per una casa in cui vivere insieme?


Il Papa che Obama non s'aspettava
EDITORIALE

Il Papa che Obama non s'aspettava

Editoriali 28_03_2014

Nel comunicato finale neanche una parola sulla lotta alla povertà, su cui il presidente Usa aveva puntato molto per creare feeling. Sottolineati invece i temi - libertà religiosa, vita - che hanno creato divisione tra Obama e i vescovi Usa. 


Berlusconi,
dopo 20 anni
esaurita
la spinta
EDITORIALE

Berlusconi, dopo 20 anni esaurita la spinta

Il 27 marzo di vent'anni fa il centrodestra di Silvio Berlusconi vinse le elezioni e impedì l'ascesa al governo della "gioiosa macchina da guerra" di Achille Occhetto. Da allora sembra trascorso un secolo, e il centrodestra è più frammentato che mai.


Onorevole Marzano, mai sazia del gender
EDUCAZIONE

Onorevole Marzano, mai sazia del gender

La "strategia nazionale" sul gender, lanciata dall'ex ministro Fornero, sta figliando numerosi progetti per le scuole e per i media, imponendo un pensiero unico. Nonostante ciò l'on. Marzano (Pd) chiede un'accelerazione con un'interpellanza.


Suor Cristina,
un fenomeno
che desta
perplessità
EDITORIALE

Suor Cristina, un fenomeno che desta perplessità

Sulla rete impazza il video della partecipazione al programma Rai "The Voice" di suor Cristina Scoccia, una giovane suora che ha conquistato il pubblico. Abbiamo chiesto ad altre due suore un giudizio su questo fenomeno.


Suor Cristina,
ce n'era bisogno?
TENDENZE

Suor Cristina, ce n'era bisogno?

Editoriali 25_03_2014

L'esibizione di suor Cristina Scoccia nel programma tv "The Voice" mi lascia perplessa: ce n'era bisogno? Quale vantaggio viene per il Vangelo? Il tempo ci dirà se questo stile è vincente, ma non riesco a nascondere il disagio di una presenza fuori posto. 


Bene usare la tv,
ma ci vuole
prudenza e capacità
EDITORIALE

Bene usare la tv, ma ci vuole prudenza e capacità

La presenza di suor Cristina in tv, nel programma The Voice, è sicuramente genuina, ma mi lascia perplessa il mondo in cui è piombata. Negli anni sono stati tanti i frati, le suore, i preti. che a un certo punto hanno perso vocazione e talento.


Per affermare
ciò che siamo
EDITORIALE

Per affermare ciò che siamo

Il ricorso al TAR contro le Linee guida per i giornalisti sulle persone LGBT è anche la denuncia di una dittatura che ci sta soffocando con la complicità di chi dovrebbe informare. Ma soprattutto rappresenta la decisione a testimoniare la verità.


Il vero problema: sta sparendo
la Confessione
SACRAMENTI

Il vero problema: sta sparendo la Confessione

Editoriali 23_03_2014

Sempre meno fedeli si confessano, eppure quasi tutti fanno la comunione. A meno di non assumere che non si commettano più peccati gravi, siamo di fronte alla più grave delle crisi: non si crede più alla misericordia, né al peccato.