Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Renzi è un conservatore della vecchia sinistra
EDITORIALE

Renzi è un conservatore della vecchia sinistra

Il leader Pd non rottama l'ideologia. Sulle coppie di fatto, la sua linea esprime una perfetta continuità con il passato radicale della sinistra italiana. Perché dopo il comunismo alla sinistra è rimasto solo l'impegno contro la religione.


Qualcuno
si sta occupando
del nostro paese
EDITORIALE

Qualcuno si sta occupando del nostro paese

Lo spread cala sotto quota 200, creando prospettive ottimistiche senza che ci sia una ragione economica vera, visto che la legge di stabilità non affronta i problemi veri. E allora chi ci sta dando una mano? 


La scelta
di Rosalie,
prima mamma
poi moglie
VITA

La scelta di Rosalie, prima mamma poi moglie

Editoriali 04_01_2014

Storia di Rosalie, una delle mamme che si erano rivolte al Cav per una gravidanza in una situazione difficilissima: single e senza lavoro. Da una situazione apparentemente senza via d'uscita, è nata una nuova famiglia cattolica.


Renzi, se questo
è il nuovo
che avanza...
EDITORIALE

Renzi, se questo è il nuovo che avanza...

Il neo leader del Pd lancia il programma per i prossimi mesi e in testa ci sono le unioni civili, anche fra persone dello stesso sesso, e la revisione della Bossi-Fini per l'immigrazione. Una ricetta per il sicuro disastro dell'Italia.


Riscoprire
il senso cristiano
del tempo
PAPA FRANCESCO

Riscoprire il senso cristiano del tempo

Editoriali 02_01_2014

Il nuovo anno di Papa Francesco è iniziato, all'Angelus del 1° gennaio, con l'invito a riscoprire il vero significato cristiano dello scorrere degli anni. «La visione biblica e cristiana del tempo e della storia non è ciclica, ma lineare».


Papa Francesco spopola su Twitter
SOCIAL MEDIA

Papa Francesco spopola su Twitter

Papa Francesco raggiunge gli 11 milioni di followers su Twitter. La cosa non deve stupire. Il social network che costringe a esprimersi con singole frasi sintetiche fu promosso come metodo di comunicazione già da Benedetto XVI. Nella sintesi si può comunicare con precisione e profondità il messaggio cristiano.


Abolire il peccato?
Ci provano da più
di cento anni
EDITORIALE

Abolire il peccato? Ci provano da più di cento anni

Se attribuire a papa Francesco l'abolizione del peccato è semplicemente ridicolo, l'editoriale di Scalfari tocca un punto decisivo perché all'interno della Chiesa sono tanti che hanno di fatto abolito il peccato.


Caterina, una vita
contro malattie
e beceri animalisti
EDITORIALE

Caterina, una vita contro malattie e beceri animalisti

Una giovane affetta da quattro malattie genetiche rare, insultata e minacciata su Facebook per aver sostenuto la ricerca scientifica anche con sperimentazione animale. E' il vero volto dell'animalismo, un'ideologia che odia l'uomo.


Immigrazione, non serve cambiare legge
POLITICA

Immigrazione, non serve cambiare legge

Il problema immigrazione è reale, ma concentrare il dibattito sul cambio della legge Bossi-Fini è fuorviante. Il problema è causato, piuttosto, da una serie di carenze strutturali che si devono aggiustare con una seria azione di governo.


I cristiani sono perseguitati anche in Occidente
NATALE

I cristiani sono perseguitati anche in Occidente

Editoriali 27_12_2013

Nelle democrazie occidentali non c'è una repressione di tipo classico, ma una di tipo nuovo, indiretto. Non si uccide il cristiano, ma lo si obbliga a peccare, costringendolo ad agire contro coscienza. E questo in tutte le professioni, dal medico al giornalista.


Prima di tutto, festeggiare Gesù
NATALE

Prima di tutto, festeggiare Gesù

Editoriali 24_12_2013

Il Natale dei tempi di guerra: pur nella miseria nera e sotto i bombardamenti, era un momento di riconciliazione e felicità. Scandito dalle Messe. Cosa abbiamo perso mezzo secolo dopo? Senza alcun dubbio la fede in Gesù unico Salvatore dell’uomo.


Matrimoni gay,
se i giudici
rieducano il popolo
EDITORIALE

Matrimoni gay, se i giudici rieducano il popolo

Editoriali 23_12_2013

Anche in Utah e New Mexico viene imposto il matrimonio gay per via giudiziaria, malgrado la popolazione fosse contraria. La tecnocrazia dei giudici ha ormai sostituito la democrazia, una deriva non solo americana.